Vai al contenuto
vincegraphic

Modellare e texturizzare terreno ad altissima risoluzione

Recommended Posts

Software utilizzato 3dstudio.

Ciao a tutti, devo creare un terreno che rappresenti una fiume tra i monti per inserirvi un ponte.

Il mio problema è che il terreno è molto esteso ed io vorrei un alto dettaglio per le zone vicine al ponte ed un basso dettaglio per quelle lontane.

Problema1:

Quando creo un terreno se uso troppi poligoni non riesco più a gestire nulla. Come posso fare in modo che la zona attorno al ponte sia più dettagliata rispetto al resto?

Problema 2:

Se generò una texture di tutta l'area modellata o anche solo della zona limitrofa al ponte dovrei creare una mappa di dimensioni immense perché non sia sgranata nelle viste ravvicinate al ponte.

Come consigliate di operare?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...pensa in logica quali sono le viste su cui vorresti puntare. La zona prossima alle camere, sarà modellata con un certo dettaglio, mentre la geometria più lontana potresti modellarla usando una mappa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre le mappe comunque sono un problema. Se ho un area di 500x500 m e devo fare viste ravvicinate (il ponte è lungo 140 m) quando mi avvicino al suolo, qualsiasi texture mi risulta sgranata. Come si può ovviare a questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo sparando a caso secondo me... se vuoi usare una texture soltanto penso avrai un risultato che pur bello che sia sarà sicuramente piatto. Nelle inquadrature ravvicinate userai spero vegetazione e modelli di erba sassi piante ecc ecc quindi la tua texture sarà coperta da altri oggetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la prima risposta è che non si usano texture enormi per il terreno ma si modella tuttociò che è vicino alla vista. Mi chiedo però allora come fanno quando fanno dei video. Se la camera si sposta per la scena deve essere alloratuttodettagliato o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si io intendevo dire che non sapendo esattamente il tipo di lavoro è difficile magari dare una buona risposta e soprattutto giusta... puoi postare qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice mocram gli approcci sono vari, per il terreno montagna ecc. puoi creare un materiale displacement e lavorare sui canali in bianco e nero in Maya però userei il crater associato al displacement in 3DS non saprei, oppure ti crei una mappa ad alta/media densità di poligoni e con lo sculpt lavori un pò l'area e gli assegni una texture per la quale puoi aumentare la risoluzione 512/1024 se è lontana 2048/4096 per le zone vicine, oppure usa Vue ma probabilmente il lavoro è per il commerciale e quindi ti servirà una licenza quindi lasciamo perdere, cmq questo è quello che un comune mortale come me farebbe :hello:

P.s.: poi ci aggiorniamo se capiamo meglio nel dettaglio quello che ti serve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho consegnato un progetto giusto a fine dicembre situato in montagna dove ho dovuto gestire un'area complessiva di 14 km x 20 km, enorme direi. Questo perchè serviva un controllo complessivo della vallata centrale e dei picchi circostanti, per l'analisi delle ombre del sole, il che con un'area più ristretta avrebbe dato un risultato meno preciso.

Per il terreno ho utilizzato il displacement di max, regolando il meshsmooth per aumentare e diminuire la densità delle mesh.

Successivamente mi sono dovuto avvicinare all'area di progetto e quindi ho sottratto alla mesh grande (quella di 14km x 20 km) il riquadro centrale (7km x 7km che è l'area di progetto di un insediamento montano, con un pò di margine di tolleranza). In questo modo ho potuto ridurre le iterazioni della mesh di contorno e aumentare invece quella centrale.

Questo mi ha permesso di gestire bene le viste che comunque sono sempre a livello di masterplan, quindi mai troppo ravvicinate.

Ovvio che poi per viste molto più ravvicinate bisogna lavorare localmente aggiungendo elementi che arricchiscono la scena, mantenendo le mesh distanti come background.

spero di esserti stato d'aiuto.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ti posso essere d'aiuto però mi ci trovo a lavorare tutti i giorni in situazioni come le tue ,

io a tua differenza uso sketchup , il quale ha già incorporato un sistema per creare mappe in 3d texturizzate ti allego un esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami ma...ti sei reso conto che la discussione è vecchia di quasi un anno??

E comunque:

1. non hai allegato nulla

2. Sketchup non è di certo la scelta migliore per questo genere di interventi. Ci sono prodotti anche più economici che fanno molto meglio quel mestiere

Link al messaggio
Condividi su altri siti