Vai al contenuto
kodo

Render Node 3DSMax + Vray

Recommended Posts

Ciao, torno con un nuovo studio per la configurazione di alcuni render node per il calcolo con 3DSMax + Vray.

Al momento dispongo di una workstation con I73930K + 32GB ram + 2x GTX 670 4GB, con la quale mi trovo molto bene, ma se riesco vorrei velocizzzarmi la fase di calcolo!

Di seguito riporto due configurazioni realizzate con i prezzi da store online:

Configurazione A (Ivy Bridge-E) capacità 20,4 GHz + HT

530,00€_Intel Core i7-4930K 3.4Ghz 12MB 2011 Ivy Bridge-E 130W

220,00€_GIGABYTE 2011 GA-X79-UP4 (X79/E-ATX)

300,00€_4x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB) lowprofile

50,00€_Scheda Video ZOTAC GT630 Synergy 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI

60,00€_Western Digital 500GB WD5003AZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6

85,00€_Corsair Hydro Series H80i High Performance Liquid CPU Cooler

55,00€_Corsair CX Series 80 Plus Bronze 500CX 500W

120,00€_Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1OEM

40,00€_Case ELITE 361 - Little Tower/Desktop Black NO PSU

1460,00€_TOTALE

Configurazione B (Haswell) capacità 14 GHz + HT

300,00€_Intel Core i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX

160,00€_Scheda Madre 1150 ASUS Z87-PRO (scheda video integrata)

300,00€_4x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB) lowprofile

55,00€_Corsair CX Series 80 Plus Bronze 500CX 500W

40,00€_Case ELITE 361 - Little Tower/Desktop Black NO PSU

1120,00€_TOTALE

Avendo come obiettivo per i nodi una capacità di calcolo di 40 GHz circa, le due configurazioni si equivalgono come segue:

2A = 3B

40,8 GHz +HT = 42 GHz + HT

2920,00€ = 3360,00€

PRO:

configurazione A: minor costo

possibilità di espansione ram fino a 64GB

configurazione B: supporto AVX 2.0 (probabile migliore utilizzo di vray in futuro)

Io punterei sulla configurazione A, ma voi che ne dite?

Consigli e/o esperienze in merito?

ps: grazie a Zatta 3d per il supporto avuto ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè 32GB di ram nei nodi quando hai la stessa capacità sulla WS principale?

Sulla mia WS ho 64GB di ram ma i nodi ne hanno solo 16GB e in generale non superano gli 8-10 di uso. Valuta se puoi risparmiare 150€ a nodo.

Stesso discorso per la MB dei nodi 4770k, la versione PRO non ti serve se lo usi solo come nodo. Una z87-k di fa risparmiare 60€ a nodo.

AVX 2.0 per embeer mi fa molto gola... ma 3 nodi = + licenze! quindi alla fine più costoso se non per vray per i vari plugin.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di segnalare questo articolo dove, dai test che sono stati realizzati, sembrerebbe che il 4770K eguaglia il 3930k (col 4930k siamo lì quanto a prestazioni) che ha due core in più...

http://www.hardware.fr/articles/897-15/protocole-cpu-rendu-3d-mental-ray-v-ray.html

Mi trovo nella tua stessa situazione e, se il test è veritiero come suppongo, per me al momento non avrebbe senso spendere 200 € a processore...

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè 32GB di ram nei nodi quando hai la stessa capacità sulla WS principale?

Sulla mia WS ho 64GB di ram ma i nodi ne hanno solo 16GB e in generale non superano gli 8-10 di uso. Valuta se puoi risparmiare 150€ a nodo.

Stesso discorso per la MB dei nodi 4770k, la versione PRO non ti serve se lo usi solo come nodo. Una z87-k di fa risparmiare 60€ a nodo.

AVX 2.0 per embeer mi fa molto gola... ma 3 nodi = + licenze! quindi alla fine più costoso se non per vray per i vari plugin.

al momento in fase di render tocco i 32GB di ram occupata a volte nella ws che ha la scena aperta, e con la mia vecchia ws che uso come nodo (24 GB ram) ci stò dentro a malapena.....per questo ho scelto la stessa quantità di ram, ed una scheda madre che mi permetta di raggiungere i 64GB ovunque (ws e nodi).

Non ho ancora reali esperienze di calcolo distribuito, perchè lo uso veramente poco a discapito dei tempi che impiego a sfornare immagini....proprio per questo stò cercando di "espandermi" con l'hardware!

Il discorso licenze non è sbagliato in effetti!! ;) non avevo ancora fatto questa valutazione, e questo mi porta ancora più a favore della configurazione A!

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte la licenza di Windows, con vray non hai problemi in quanto il pacchetto comprende 5 rendernode, ed arriveresti ad usarne 4, da quel che ho capito, perché anche se fai la soluzione A, sei obbligato sull'acquisto di questo pacchetto.

http://www.chaosgrou..._beta.html#tab4

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento metto in stand-by questo progetto, in attesa di capire se gli hasweel in uscita nel q3-2014 saranno tanto performanti quanto vantaggiosi economicamente!

Per ora rimarrei sulla configurazione A col 4930k di intel, mi convince di più!

Inoltre vorrei capire/valutare se questa configurazione potrebbe ospitare un upgrade futuro di schede video, naturalmente aggiornando l'alimentatore, quindi trasformare i nodi di render solo CPU in nodi completi CPU/GPU da sfruttare ad esempio anche con Arion che stò pazientemente attendendo l'upgrade della plugin per 3DSMax.

Grazie per i consigli, resto nei paraggi per vedere gli sviluppi hardware anche nelle altre discussioni!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

Inoltre vorrei capire/valutare se questa configurazione potrebbe ospitare un upgrade futuro di schede video, naturalmente aggiornando l'alimentatore, quindi trasformare i nodi di render solo CPU in nodi completi CPU/GPU da sfruttare ad esempio anche con Arion che stò pazientemente attendendo l'upgrade della plugin per 3DSMax....

Ci dovrebbero stare tranquillamente delle belle schede video senza HD nel case Elite 361...direttamente dal sito coolermaster:

Maximum Compatibility

VGA card length (w/HDD) : 227 mm / 8.9 inch

VGA card length (w/o HDD): 312 mm / 12.3 inch

ad esempio la 690 che mi sembra grandicella fa 280 mm, quindi l'upgrade futuro del reparto grafico mi sembra fattibile senza grossi problemi! :)

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, riprendo questa discussione perchè c'è la possibilità che entro il mese di marzo faccio l'ordine completo.

Riepilogando ed aggiornando, l'obiettivo è mettere in piedi una piccola render farm da 5 nodi + workstation (quest'ultima già in mio possesso).

Reparto HW: nodo x 5:

Configurazione (Ivy Bridge-E) capacità 20,4 GHz + HT

545,34€_Intel Core i7-4930K 3.4Ghz 12MB 2011 Ivy Bridge-E 130W

219,00€_GIGABYTE 2011 GA-X79-UP4 (X79/E-ATX)

584,00€_8x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB) lowprofile

67,00€_Scheda Video Zotac GT630 Zone 4096MB,PCI-E,DVI,HDMI

84,00€_Corsair Hydro Series H80i High Performance Liquid CPU Cooler

53,00€_Corsair CX Series 80 Plus Bronze 500CX 500W

117,00€_Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1OEM

37,00€_Case ELITE 361 - Little Tower/Desktop Black NO PSU

1763,34€_TOTALE

Ho aggiornato la scheda video.

Reparto HW: rete:

Per preparare la rete cosa mi serve? switch o cos'altro?

Reparto SW:

Vray 3.0 ws+5 nodi, questa licenza mi permette l'utilizzo in calcolo della ws e dei 5 nodi contemporaneamente o la ws coincide con un nodo? ancora non l'ho capito, e sentirò chaosgroup, ma se magari qualcuno mi sa già rispondere....

3DSMax Design 2014 installato e non attivato sui nodi.

All'inizio per tempistiche lavorative lascerei lavorare i nodi in default, poi l'idea è di fare un leggero OC, ma nulla di impegnativo, anzi con questa configurazione quanto posso spingere secondo voi? io pensavo a 4.4GHz.

Nel case scelto mi sembra ci possano stare grosse schede video in caso di upgrade futuro, qualcuno ha esperienze dirette in merito?

Come ultima analisi, il punto sui consumi, ora per la ws ho questo apc in quanto monto 2xGTX670 4GB

http://www.apc.com/p...&total_watts=50

Che modello mi servirebbe per mantenere la render farm in funzione, ed evitare gli sbalzi di tensione?

(sito enermax PSU calculator_370watt a nodo)

Grazie a tutti!

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, riprendo questa discussione perchè c'è la possibilità che entro il mese di marzo faccio l'ordine completo.

Riepilogando ed aggiornando, l'obiettivo è mettere in piedi una piccola render farm da 5 nodi + workstation (quest'ultima già in mio possesso).

Reparto HW: nodo x 5:

584,00€_8x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB) lowprofile

84,00€_Corsair Hydro Series H80i High Performance Liquid CPU Cooler

117,00€_Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1OEM

37,00€_Case ELITE 361 - Little Tower/Desktop Black NO PSU

1763,34€_TOTALE

Ho aggiornato la scheda video.

Per preparare la rete cosa mi serve? switch o cos'altro?

Reparto SW:

Vray 3.0 ws+5 nodi, questa licenza mi permette l'utilizzo in calcolo della ws e dei 5 nodi contemporaneamente o la ws coincide con un nodo? ancora non l'ho capito, e sentirò chaosgroup, ma se magari qualcuno mi sa già rispondere....

3DSMax Design 2014 installato e non attivato sui nodi.

All'inizio per tempistiche lavorative lascerei lavorare i nodi in default, poi l'idea è di fare un leggero OC, ma nulla di impegnativo, anzi con questa configurazione quanto posso spingere secondo voi? io pensavo a 4.4GHz.

Nel case scelto mi sembra ci possano stare grosse schede video in caso di upgrade futuro, qualcuno ha esperienze dirette in merito?

Come ultima analisi, il punto sui consumi, ora per la ws ho questo apc in quanto monto 2xGTX670 4GB

http://www.apc.com/p...&total_watts=50

Che modello mi servirebbe per mantenere la render farm in funzione, ed evitare gli sbalzi di tensione?

(sito enermax PSU calculator_370watt a nodo)

Grazie a tutti!

RETE: ti serve solo uno swicth 10/100/1000 e cavi di rete di schermati, ora non mi ricordo bene la categoria, ma dovrebbe essere 6e UTP

O.C.: questa cpu sale bene e non hai problemi ad arrivare a 4.4ghz, se non ricordo male tu hai già un i7 3930k è pressoché simile, poi dipende dalla cpu, ma a differenza di ivy-bridge ed haswell, per fortuna sono più lineari

UPS: considerando 5 rendernode con un o.c. a 4.4ghz sarai su consumi ad ogni singolo rendernode di circa 250-300 watt massimo, da tenere conto di non oltrepassare il carico massimo dell'ups, prova a valutare la soluzione con un singolo ups, oppure montarne 2

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo,

per la licenza di v-ray, anche io devo ancora fare l'upgrade, ma dovrebbe essere licenza madre+ 5 slave, in questo caso se chiedi allo shop di treddi dimitar ti saprà rispondere in modo più dettagliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta, ho appena scritto per info sulla licenza vray!

Per l'apc ho visto che valutando la soluzione singola posso scegliere tra 1000W - 1970W - 2700W supportati, quindi probabilmente opterò per una delle ultime due. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora Dimitar mi ha confermato quanto segue:

Con la licenza in vendita a 450,00€ + IVA sullo shop di Treddì, sono coperte 1 WS + 6 Nodi (un nodo è per la workstation se renderizza.. ), uno dei nodi potrebbe essere occupato o dalla workstation o da un altro computer.. per un totale macchine che renderizzano di 6.

Quindi per quanto mi riguarda proseguo con 5 nodi a preventivo.

A presto con nuovi aggiornamenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi fai venire voglia di aggiungere un nodo alla mia rete... :angry:

Però non capisco la scheda video, se serve solo per il funzionamento da remoto prendi una cosa da 20€.. tanto poi la sostituirai con una TITAN se farai GPU render.

Per le licenze in effetti l'upgrade di vray non è il più costoso, ma ci sono altri plugin che hanno il loro peso.

L'UPS se hai 5 nodi considerane più di uno così hai più libertà di manovra in caso di guasto / aggiunte / spazio /morte delle batterie (che hanno garanzia 6 mesi in molti casi...)

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...

Però non capisco la scheda video, se serve solo per il funzionamento da remoto prendi una cosa da 20€.. tanto poi la sostituirai con una TITAN se farai GPU render.

...

la scheda video la ho scelta con 4gb semplicemente per metterla alla pari con le 670 4gb ce ho nella workstation, la differenza di prezzo è di soli15 euro con le 630 che avevo scelto inizialmente. (sono consapevole che non sono schede per il calcolo, ma magari qualcosina fanno, per qualche test).

Cuirosità: come si spegne una render farm? ora ho due pc e li devo spegnere uno alla volta e devo swicchare nel monitor, ma la render farm devo fare uguale? rimane sempre accesa? esiste un modo per gestire accensione e spegnimento di gruppo?

Sapete se esistono buone alternative al case Elite 361 per il montaggio orizzontale?

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io utilizzo uno script per gestire la farm, spegne o riaccende i pc direttamente da max. Per l'accensione premo il bottone fisicamente

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmhhh...ottimi spunti, mi stò informando su script e desktop remoto...

Per il case invece valutando bene dove posizionerei i nodi, stò pensando ad un modello verticale, con accesso sul fianco per impilarli uno sopra l'altro (torre di tre nodi massimo), quindi assenza di ventole superiori. Vi tengo aggiornati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

facendo un test non riesco a spegnere il pc di rete

shutdown /s /m\\ 192.168.0.2 /t 10 /c "arresto farm"

se invece lo lancio in locale con 127.0.0.1, funziona!

sapete dirmi pechè non comunica via rete?

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

shutdown /s /f /m \\192.168.0.2 /t 00

se non va in rete, vuol dire che hai delle protezioni che fermano il comando.

Quindi controlla i privilegi che hai sulla macchina e le impostazioni dell'account

Edit: sia dei nodi che della WS

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi, aggiornamento lista della spesa:

Reparto HW: nodo x 3:

584,00€_4x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB) lowprofile

105,00€_Lian Li PC-9NB USB 3.0 - Nero

1513,24€_TOTALE

Ho aggiornato il case cercandone uno adatto ad avere il raffreddamento a liquido sul retro, ed ugualmente un buon sistema di aerazione. il montaggio dei 3 case sarà in verticale.

link nuovo case

mi sarebbe piaciuto il PC-10N ma non lo trovo ancora negli shop online.

19,00€_TP-LINK Switch Desktop Gigabit 5 Porte TL-SG1005D

cavi rete cat. 5e/6

I cavi di rete dovrebbero essere dritti utilizzando lo switch vero?

Avete buone alternative per la scheda madre che ho selezionato?, perchè ora che sono prossimo a fare l'ordine, la disponibilità negli shop è insufficiente!! Cavoli tutta colpa dei tempi lunghi delle banche!!!

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti