Vai al contenuto
Little Lebowski

Istanza in Maya

Recommended Posts

:wallbash: Salve gente!

Sto cominciando a modellare una faccia in Maya e ho un problema con l'istanza. Ho inserito l'image plane sul front e sul side e ho fatto l'istanza sul cubo. Nel momento in cui vado a modellare la testa sul side però, mi sposta solo i vertici delle facce laterali perchè la mesh rimane aperta nel mezzo. Ho provato a fare il merge vertex ma non mi funziona, ma era un vano e ignorante tentativo.Come posso fare perchè l'istanza agisca su tutta la mesh??Help me please!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao se lavori sulla parte destra (metà faccia/volto per intenderci) come è usuale fare usa il duplicate special con opzione istance e sui valori x,y,z nella prima tabella insomma basta inserire -1 e si specchierà alla perfezione e le modifiche che farai si trasferiranno anche alla parte duplicata :hello:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Treddista! :)

Intanto grazie per la risposta..ma tu intendi mettere il -1 su tutti i valori?

Visto che quando fai il check sul quadratino di fianco al comando duplicate special si apre una tabella, sotto ci sono tre tabelle che corrispondono agli assi x, y, z, devi modificare il solo valore della prima tab -1 e gli altri lasciarli invariati, si scusa la tabella per essere precisi è quella dello scale :hello:

P.S.: scusa non avendo il programma davanti ho generalizzato, visto che ci sono anche le tab translate e rotate hai fatto fatica a comprendere :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora l'istanza funziona, il mio problema era trovare un modo nel momento in cui vado a modellare la testa sulla vista side di selezionare i vertici su tutte e 3 gli assi per non stare sempre a selezionarli tutti anche sulla prospettiva( questo ovviamente modellando sempre solo sulla parte destra). Spero di essere chiara,ma in un videotutorial che sto seguendo, nel momento in cui va a modellare il profilo sul side, muove i vertici su tutte e tre gli assi,così nel momento in cui va sulla prospettiva l'ha modellata su tutta la mesh e non solo sui vertici della faccia che vedo sulla vista side. C'è un modo per selezionare i vertici sui 3 assi contemporaneamente sulla vista side, senza selezionarli sulla persp? Scusate per la lunghezza del post, spero di essermi spiegata :hello::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora l'istanza funziona, il mio problema era trovare un modo nel momento in cui vado a modellare la testa sulla vista side di selezionare i vertici su tutte e 3 gli assi per non stare sempre a selezionarli tutti anche sulla prospettiva( questo ovviamente modellando sempre solo sulla parte destra). Spero di essere chiara,ma in un videotutorial che sto seguendo, nel momento in cui va a modellare il profilo sul side, muove i vertici su tutte e tre gli assi,così nel momento in cui va sulla prospettiva l'ha modellata su tutta la mesh e non solo sui vertici della faccia che vedo sulla vista side. C'è un modo per selezionare i vertici sui 3 assi contemporaneamente sulla vista side, senza selezionarli sulla persp? Scusate per la lunghezza del post, spero di essermi spiegata :hello::wallbash:

No non ho capito, o sbagli a fare quello che ti ho detto o non saprei, magari segnalami il tutorial e vediamo che stai seguendo...fai una piccola prova e scarica un cubo polygon e dividilo in due, poi cancelli la metà sinistra e segui i comandi consigliati ieri (duplicate special-istance- meno 1 su prima tab dello scale) e vedrai che i vertici si sposteranno nella stessa maniera in ogni dove seguendo perfettamente lo spostamento dei vertici sulla metà faccia/volto/poligono.

P.S.: se anche lavori sul side i vertici si spostano, magari tu in prospettiva non lo noti, al limite lavora sull'intero volto tagliando con una linea nel mezzo e solo alla fine gli fai il duplicate special se hai difficoltà a seguire lo spostamento dei vertici o non hai dimestichezza con la visuale dell'occhio (avendo premura di tagliare prima metà volto selezionando le FACE) :hello::wallbash::P:D

P.S.S.: Se tutto funziona normalmente penso che il problema sia il tuo, se hai difficoltà lavora con le quattro viste, credo che sia solo una tua difficoltà iniziale a prendere la mano e farsi gli occhi ah ah :P:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti