Vai al contenuto
marcodtr

render rhinoceros?

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono studente di architettura e quest'anno ho bisogno di fare dei render di discreta qualità.

mi hanno consigliato di usare rhinoceros perché gratuito e adesso ho bisogno di un motore render -possibilmente anche questo gratuito- che mi consenta di lavorare su un 3D fatto in Autocad. ho cercato un po in giro ma senza senza nessun risultato.. ho un macbook pro retina i7 2,4 ghz con 8gb di ram scheda grafica NVIDIA GeForce GT 650M 1024 MB.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto Rhinoceros non è gratuito, secondo con quel tanto usa AutoCAD che per gli studenti è veramente gratuito e ha già mentalray integrato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto Rhinoceros non è gratuito, secondo con quel tanto usa AutoCAD che per gli studenti è veramente gratuito e ha già mentalray integrato

ho appena scaricato rhino dal sito ufficiale e non ho pagato nulla. e poi sto chiedendo un consiglio per un'alternativa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che hai scaricato è una versione di prova :) se cerchi un motore gratuito e veloce su rhino prova neon.

Ma se modelli già su autocad anche io ti consiglio di usare mental ray , che anche se castrato rispetto a 3dsmax ha sempre un motore di render con calcolo dell'illuminazione indiretta.

Poi ognuno fa come vuole, ovviamente!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per mac esistono versioni beta ma nessun motore di rendering valido in quanto non ha ancora il supporto per i plugin e non è il massimo a stabilità!

Puoi sempre iscriverti al programma beta e richiedere il download che scadrà ogni tot mesi e così via finché non ci sarà una versione definitiva. http://www.rhino3d.com/mac

Potresti usare sketchup + vray che esiste su mac. http://www.vray.com/vray_for_sketchup/demo/mac/

Una domanda col 3d e i rendering a che livello ti collochi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda col 3d e i rendering a che livello ti collochi?

per quanto riguarda la modellazione so utilizzare i comandi base ma solo su autocad...

mentre non sono mai riuscito a lavorare sui render.. sono a zero.. mi sono iscritto perché penso di trovare gente brava qui che possa indirizzarmi.

il fatto è che non riesco a lavorare su autocad. non riesco a creare dei materiali, non trovo modo per impostare una camera, sono andato avanti a screenshot finora.

tirando le somme, cerco da mesi dei consigli utili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ti suggerisco di seguire il consiglio di fedor e rimanere su autocad visto che è il tuo strumento.

poi vai nella sezione di treddi.com http://www.treddi.com/forum/forum/28-principianti/ e iniziare da li

il mondo del 3d è così vasto che servono dei punti di partenza solidi e purtroppo una semplice domanda su come si fanno i rendering non ha una risposta ma prevede che tu abbia un minimo di conoscenza di modellazione, texture mapping, uv maps, illuminazione, motore di rendering e post produzione.

Ti posto 2 link dal sito autodesk americano da dove potresti iniziare a dare un'occhiata

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?siteID=123112&id=10975906&linkID=9240615

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/autoindex?siteID=123112&id=3640745&linkID=9240615

spero di essere stato d'aiuto. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la modellazione so utilizzare i comandi base ma solo su autocad...

mentre non sono mai riuscito a lavorare sui render.. sono a zero.. mi sono iscritto perché penso di trovare gente brava qui che possa indirizzarmi.

il fatto è che non riesco a lavorare su autocad. non riesco a creare dei materiali, non trovo modo per impostare una camera, sono andato avanti a screenshot finora.

tirando le somme, cerco da mesi dei consigli utili

Da quanto ho capito mi sembra che tu sia un principiante assoluto, quindi ti puoi scegliere il programma che vuoi in base a quello che devi fare, cerca di trovare una versione student, io uso quella di Maya che la puoi usare per 3 anni senza limitazioni e al suo interno ha Mental Ray motore di render di tutto rispetto, l'unica limitazione è che non puoi usarla per il commerciale, per il resto trovati un buon manuale in italiano del software da te scelto, tranne Maya che ha solo un libro sulla modellazione in italiano, e inizi a studiare come un pazzo, lascia la ragazza, gli amici, dimenticati di weekend, feste con gli amici, si scherza ma non è molto lontano dalla realtà :P , :hello: in bocca al lupo e buono studio ;)

P.s.: su YouTube o Vimeo o CGtuts+ o altro ci sono molti tutorial, google vi ama :wub:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono studente di architettura e quest'anno ho bisogno di fare dei render di discreta qualità.

mi hanno consigliato di usare rhinoceros perché gratuito e adesso ho bisogno di un motore render -possibilmente anche questo gratuito- che mi consenta di lavorare su un 3D fatto in Autocad. ho cercato un po in giro ma senza senza nessun risultato.. ho un macbook pro retina i7 2,4 ghz con 8gb di ram scheda grafica NVIDIA GeForce GT 650M 1024 MB.

Hai aperto TRE discussioni uguali. Capisco eventualmente una tua fretta nel cercare risposte, ma questo va contro il regolamento e il buon senso. Quindi ti prego gentilmente e umilmente di stare più attento la prossima volta. Ho cancellato DUE discussioni delle TRE per mantenere questa aperta, ma ricorda che non verranno più tollerate queste situazioni.

Grazie per la comprenzione e collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai aperto TRE discussioni uguali. Capisco eventualmente una tua fretta nel cercare risposte, ma questo va contro il regolamento e il buon senso. Quindi ti prego gentilmente e umilmente di stare più attento la prossima volta. Ho cancellato DUE discussioni delle TRE per mantenere questa aperta, ma ricorda che non verranno più tollerate queste situazioni.

c'è una spiegazione per questo, comunque non ricapiterà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche tempo fa ho scaricato maya. non riesco ad attivare la licenza: mi da un qualche tipo di errore incomprensibile. inoltre dalla versione trial appena provo ad importare il 3D fatto su autocad, il programma non risponde più e sono costretto ad effettuare l'uscita forzata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I sw si studiano tanto quanto le materie dell'università, come abbiamo fatto tutti, non esiste il sw immediato.Ti consiglio di dare un occhiata a Cinema 4d, è molto semplice da usare, studialo un pò e guardati alcuni tutorial, va molto bene su mac, ed è in italiano. Anche modo ha le stesse caratteristiche, anzi l'engine di render è più veloce ed ha la preview, ma è in inglese, cmpresi i tutorial, ma ce ne sono tantissimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche tempo fa ho scaricato maya. non riesco ad attivare la licenza: mi da un qualche tipo di errore incomprensibile. inoltre dalla versione trial appena provo ad importare il 3D fatto su autocad, il programma non risponde più e sono costretto ad effettuare l'uscita forzata.

Bah mi sembra strano, comunque prova a riscaricarla vai sul sito Autodesk, trovi la sezione dove puoi scaricare la student, ti iscrivi, riempi i vari moduli, poi ti mandano la email e da lì ti reinderizzano ai software che puoi e vuoi scaricare e da lì prendi anche i vari codice di attivazione, è molto semplice niente di strano :hello:;)

P.S.: a meno che il tuo pc sia datato o la versione che scarichi abbia bug noti io non ho mai avuto problemi se non per il Composite, che da quest'anno vers.2014 noto sia migliorato molto, almeno ora non crasha ogni 10 sec. ah ah :P:D

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto avviso, sarebbe saggio buttarsi su qualcosa che poi servirá anche nella professione. Se studia architettura si presume che finirà per lavorare in quel campo e sapete quanti architetti o studi professionali hanno la licenza di Maya in Italia? Uno, due?... Piuttosto appoggio l'idea di Cinema4D, compatibile con Allplan e Archicad e in maniera minore anche con ACAD. Sennó un altra possibilità che verosimilmente si trova in moltissime realtà italiane è sketchup.

Io peró resto della mia: se ha modellato in AutoCAD che finisca il lavoro su quella piattaforma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio modesto avviso, sarebbe saggio buttarsi su qualcosa che poi servirá anche nella professione. Se studia architettura si presume che finirà per lavorare in quel campo e sapete quanti architetti o studi professionali hanno la licenza di Maya in Italia? Uno, due?... Piuttosto appoggio l'idea di Cinema4D, compatibile con Allplan e Archicad e in maniera minore anche con ACAD. Sennó un altra possibilità che verosimilmente si trova in moltissime realtà italiane è sketchup.

Io peró resto della mia: se ha modellato in AutoCAD che finisca il lavoro su quella piattaforma

Siccome mi sento preso in causa in nessun modo volevo suggerire Maya, volevo solo dire che era semplice trovare una student del software che più gli aggrada, adatto ai suoi scopi come scritto in precedenza, infatti per chi fa o farà l'architetto credo anch'io che Maya sia l'ultimo sw da scaricare e utilizzare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere (studente di architettura anche io, alla Sapienza)

Sarebbe ottimo imparare ad usare molto bene rhino (che tra l'altro io, l'ho sostituito ad Autocad) essendo perfetto sia per quanto riguarda la progettazione (compito che molti danno ad autocad) ed il disegno tridimensionale (un programma più "libero nelle forme" di rhino non esiste, e poi ricordiamo grasshopper...)

poi se vuoi c'è v-ray per rhino (che mi sta facendo un pò arrabbiare perché c'è poco materiale)

altrimenti vai di esportazione e usi ciò che vuoi... da cinema4d a 3dsmax, con tutti i plug-in che vuoi: maxwell, v-ray...

E poi parliamoci chiaro, solo con rhino impari a modellare come dio comanda le nurbs... ci sarebbe qualche alternativa tipo thinkdesign, ma sono acerbi e l'interfaccia è molto poco intuitiva (ex alunno di uno dei progettisti del software), con ciò non voglio demotivarti, ma fossi in te mi comincerei a districare con la modellazione in rhino... e di guide cene sono quante ne vuoi.

Una cosa è certa, negli studi seri non si usa autocad nè per il 3d nè per renderizzare.

p.s.: ma veli ricordate i prezzi a listino dei prodotti autodesk? no perché con nemmeno 2.000 euro ti porti a casa rhino+v-ray... la concorrenza autodesk seeeeeeeeeeeeeee .... tra autocad e 3dsmax devi aprire un mutuo.

Modificato da vespino75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe ottimo imparare ad usare molto bene rhino (che tra l'altro io, l'ho sostituito ad Autocad) essendo perfetto sia per quanto riguarda la progettazione (compito che molti danno ad autocad) ed il disegno tridimensionale (un programma più "libero nelle forme" di rhino non esiste, e poi ricordiamo grasshopper...)

E come fai con la messa in tavola??

Ascolta un cretino: impara Rhino che di certo ti servirà, ma buttati anche sul BIM. Il futuro non appartiene ai modellatori NURBS

E poi parliamoci chiaro, solo con rhino impari a modellare come dio comanda le nurbs..

Se non progetti imbarcazioni le NURBS non ti servono a nulla. Ma perchè voi studenti di architettura pensate tutti di uscire e progettare edifici alla Zaha Hadid? Focalizzatevi sulla qualità, non sulla forma. Tutti quegli edifici costano annualmente uno sproposito di manutenzione, non sono ecosostenibili e in più IMHO fanno proprio cacare, sono ecomostri!

Una cosa è certa, negli studi seri non si usa autocad nè per il 3d nè per renderizzare.

E questo lo dici dall'alto della tua esperienza? O per sentito dire?

ma veli ricordate i prezzi a listino dei prodotti autodesk? no perché con nemmeno 2.000 euro ti porti a casa rhino+v-ray... la concorrenza autodesk seeeeeeeeeeeeeee .... tra autocad e 3dsmax devi aprire un mutuo.

Punti di vista. Ma con AutoCAD e 3DS fai una marea di cose che con Rhino non fai (e vice versa ovviamente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La messa in tavola che fai con autocad, la fai nello stesso identico modo con rhino... Poi è normale se usi programmi quali photoshop in post-produzione avrai una resa migliore, o anche solo nell'impaginazione.

Ma, ripeto, i risultati che hai con autocad li hai identici con rhino (le funzionalità dei software su quest'aspetto sono identiche)

Le architetture organiche (hai citato zaha hadid) sono SOGGETTIVAMENTE brutte o belle, di sicuro il fatto che siano architetture organiche non crea un pre-giudizio sulle loro "funzionalità", e poi credo che un Architetto (con la "A" maiuscola) debba essere in grado di produrre "qualsiasi" forma.

Se così non fosse useremmo tutti sketchup.

No, non ho certo un'alta esperienza, ma conosco abbastanza AutoCad per sapere che non è assolutissimamente in grado di produrre neanche un 50% delle forme che è in grado di produrre rhino, l'architettura è anche forma...

Oddio, con autocad e 3ds (10.000 euro) fai una marea di cose che non fai con rhino+v-ray (1.950 euro) ?

tutto è molto soggettivo, una cosa è certa, con la prima soluzione oltre ad aver speso un capitale hai un "modellatore" limitato ed un'eccellente renderizzatore, con la seconda scelta hai speso una cifra (a confronto) irrisoria e hai un "modellatore" eccellente con un ottimo renderizzatore.

Per la mia umile esperienza che sto facendo nel campo universitario dove si studiano MOLTISSIMO le forme, avere autocad NON ti consente di riprodurre molte delle forme che si studiano, ti faccio un esempio a caso... illustrami la costruzione di un paraboloide iperbolico con Autocad... mi sento male solo al pensiero.

Ora a parte tutto sto insistendo sul fatto che imparare rhino secondo me è una base obbligatoria per tutti quelli che si occupano di design (dall'architetto al designer), ed inoltre può sostituire COMPLETAMENTE autocad senza perdere NESSUNA funzione, anzi, potenziando l'intera produttività.

Mi hai parlato di software BIM, assolutamente, Revit è eccezionale, (lo sto imparando ora), ma non lo sostituirei a rhino, piuttosto si lavora assieme...

A me un programma che "standardizza" l'architettura come revit non è che mi piace molto... Voglio essere libero di modellare con facilità una finestra di forma fallica senza diventare scemo.

Modificato da vespino75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La messa in tavola che fai con autocad, la fai nello stesso identico modo con rhino... Poi è normale se usi programmi quali photoshop in post-produzione avrai una resa migliore, o anche solo nell'impaginazione.

Ma, ripeto, i risultati che hai con autocad li hai identici con rhino (le funzionalità dei software su quest'aspetto sono identiche)

Ne dubito; rhino non ha le funzioni di annotatività che ha AutoCAD. Tu AutoCAD lo conosci poco evidentemente

Le architetture organiche (hai citato zaha hadid) sono SOGGETTIVAMENTE brutte o belle, di sicuro il fatto che siano architetture organiche non crea un pre-giudizio sulle loro "funzionalità", e poi credo che un Architetto (con la "A" maiuscola) debba essere in grado di produrre "qualsiasi" forma.

Se così non fosse useremmo tutti sketchup.

Si certo, tanto ci sono gli ingegneri che fanno il lavoro sporco per far stare in piedi quegli obbrobri. Tristissimo.

Oddio, con autocad e 3ds (10.000 euro) fai una marea di cose che non fai con rhino+v-ray (1.950 euro) ?

tutto è molto soggettivo, una cosa è certa, con la prima soluzione oltre ad aver speso un capitale hai un "modellatore" limitato ed un'eccellente renderizzatore, con la seconda scelta hai speso una cifra (a confronto) irrisoria e hai un "modellatore" eccellente con un ottimo renderizzatore.

10.000 euro non è affatto vero. Acquisti la Building Design Suite e con 7.000€ hai AutoCAD, Revit e 3DS (più Showcase, SketchBook Designer, AutoCAD Architecture, AutoCAD MEP e Structural Detailing ma soffermiamoci su quelli citati)

Per la mia umile esperienza che sto facendo nel campo universitario dove si studiano MOLTISSIMO le forme, avere autocad NON ti consente di riprodurre molte delle forme che si studiano, ti faccio un esempio a caso... illustrami la costruzione di un paraboloide iperbolico con Autocad... mi sento male solo al pensiero.

Cosa molto utilizzata nelle costruzioni tra l'altro. Prendo 100 architetti e forse uno è in grado di dirmi cos'è e come si costruisce

Ora a parte tutto sto insistendo sul fatto che imparare rhino secondo me è una base obbligatoria per tutti quelli che si occupano di design (dall'architetto al designer), ed inoltre può sostituire COMPLETAMENTE autocad senza perdere NESSUNA funzione, anzi, potenziando l'intera produttività.

Certo, conoscere Rhino è uno skill in più, a volte indispensabile, ma parliamo sempre di un modellatore "stupido". Ad ogni modo come dici tu Rhino può sostituire AutoCAD, certo, ma molte utilità introdotte di recente per il disegno e le annotazioni (non parlo di modellazione) Rhino non ce le ha e ti assicuro che se le sai utilizzare non torni indietro.

Mi hai parlato di software BIM, assolutamente, Revit è eccezionale, (lo sto imparando ora), ma non lo sostituirei a rhino, piuttosto si lavora assieme...

A me un programma che "standardizza" l'architettura come revit non è che mi piace molto... Voglio essere libero di modellare con facilità una finestra di forma fallica senza diventare scemo.

Lo puoi fare se sai utilizzare l'editor famiglie, ed in più rispetto a Rhino la puoi parametrizzare. Ribadisco: Rhino è un modellatore "stupido"; prova a progettare in ambiente parametrico e poi ne riparliamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che uso ampiamente sia rhino che autocad, piu altre cosette. ci sono diverse in cui rhino non puo competere con autocad, soprattutto nel campo della documentazione automatica del disegno, rhino non ha lo spazio carta e se lo sapete usare ne sentite la mancanza. certo se usate i soft come tiralinee autocad e rhino ormai si equivalgono ma dalla mia esperienza gli strumenti troppo complicati spesso incasinano i lavori nella vita reale e quindi spesso ad un architetto basta un cad sciocco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono due sw concorrenti, vengono usati principalmente per cose diverse, anche se hanno capacità simili in alcuni campi, non si può disegnare con Rhino, questo è certo, non lo fa nessuno. Ma non sottovaluterei Grasshopper, che non è paragonabile ad un BIM, ma si può creare d tutto, e completamente parametrico, si può dire che va oltre il BIM, ma non lo sostituisce perchè poi bisogna mettere in tavola fare i disegni, modifiche al volo, ecc, con Revit diventa agevole, in Rhino/Grasshopper molto meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti