Vai al contenuto
rickysavino

Raccordare volumi

Recommended Posts

Salve a tutti...sono nuovo nello scrivere ma "vecchio nell'osservare" il forum ed i suoi tutorial...vorrei chiedervi un aiuto su un problema che probabilmente è semplice, ma mi mette in crisi.

Devvo raccordare, con rhinoceros, queste due superfici (anello e prisma quadrato con spigoli smussati).

Non solo, l'anello deve essere "fillettato".

Spero di essermi spiegato.... :eek: ...non sono un granché nel farlo... :blink2:

grazie a tutti per l'aiuto.

ricky

post-95577-0-72966800-1389201527_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato il tread qui in principianti perche la tua domanda non ha nulla a che vedere con Modellazione > Tecniche e Tips. Essi più accorto la prossima volta che posti una domanda a porla nella giusta sezione.

Grazie per la comprenzione e collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a farli passanti uno nell'altro e poi utilizzare il comando _trim?

io ho provato facendo intersecare le due geometrie ed eliminando i pezzi in eccesso.

wqvi28.png

il prisma smussato che hai fatto non mi sembra un volume, ma una superficie, quindi mi sa che la booleana sia fuori discussione.

altra prova, con geometria simile alla tua:

kd78g3.png

se ho capito bene, e' questo il risultato che vuoi ottenere, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rasheen...grazie per l'aiuto ma, come detto, mi sa che non mi so spiegare bene. Immagina di avere due pezzi distinti (come lo sarebbe nella realtà) e di doverli saldare insieme... ho difficoltà c'è perché l'anello dovrebbe fillettato anche nell'esterno (nell'immagine è solo all'interno)...spero di essere stato più chiaro...grazie ancora per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che nella tua mente hai esattamente la forma che ti serve, puoi cercare una immagine reale del pezzo che ti serve? cosi' si capisce meglio e vediamo come fare, perche' onestamente non sto capendo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti