Vai al contenuto
tapple

Come calcolare il costo di un animazione..?

Recommended Posts

post-89847-0-38181400-1389138474_thumb.jSalve a tutti, sto realizzando un mini spot da circa 10 secondi, nonostante credo di possedere una macchina discreta...(i7 3970x) la mia animazione, fatta da gioelli con decine di rifrazioni e riflessioni, cinema impiega circa 55 minuti a fotogramma, quindi da un calcolo approssimativo ci vogliono circa 30 giorni di rendering...

quello che mi chiedo, questo costo devi incidere molto sul prezzo finale? e soprattutto come capire se i prezzi che facciamo hanno una sorta di mercato?

grazie a tutti

Modificato da tapple

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di costi in un forum è quasi, per non dire sempre, inutile. Il fattore costo dipende da moltissimi fattori che solo tu puoi conoscere. Nel tuo caso puoi affidarti ad una renderfarm online e risolvi il problema.

Inoltre molte renderfarm danno anche la possibilità di calcolare un costo preventivo, indicando semplicemente il tuo processore, il tempo a frame e il numero di frame totali da renderizzare, tutti dati che hai.

Unica curiosità, che conti hai fatto per arrivare a 30 giorni?

In 30 giorni renderizzando 1 frame all'ora renderizzi 720 frame (30x24), ora se l'animazione dura circa 10 secondi che te ne fai di 720 frame?

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E se quando hai finito c'è un errore? Se flickera? Se spotcha? Se ti chiedono una modifica?

E il giorno che ti chiedono un video da 3 minuti?

Una curiosità... ma hai già pronto il lavoro prima di fare il preventivo? E che tempistiche avevi preventivato?

Comunque se non sei attrezzato per affrontare video ti consiglio di contattare e mettere nel famoso preventivo una renderfarm online che in 3 ore ti fa tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio in questi giorni per curiosità mi stavo informando su questo argomento, ho letto molte discussioni qui e altrove e devo dire la verità difficilmente qualcuno si fa sfuggire il proprio tariffario, anche perchè come dice mocram esso varia in base a molti fattori, così ti rimando a un blog dove ci sono elencate le regole master ma non le tariffe, anche se spulcia spulcia qualcuno nei commenti finali svela le sue tariffe, non credo sia una regola generale per tutti quindi valuta tu:

http://www.grafica3d...o-lavoro-3d.htm

;):hello:

P.s.: considera anche che il blog è del 2007 :P:lol:, e come consiglio finale mi affiderei come dicono gli altri ad una renderfarm online.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be si hai ragione.. ho sbagliato ne dura 20 sec... ho fatto un errore di valutazione, mi ero prefissato per questa semplice animazione circa 10 giorni lavorativi e in base a quello avevo fatto un prezzo.. ma le tabte rifrazione e riflessioni ralletano incredibilmente il render..

mi consigli quclhe siti dove poter fare il preventivo per il render..

qui di sotto un test senza texture

http://youtu.be/3bxzH5DOaDo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm....io valuterei l'acquisto di un paio di nodi, solo per renderizzare.se prendi un paio di proci amd(gli ultimi vanno meglio del mio fx8350 che, grossomodo, và come un i7 3770k) te la cavi con 5-600 a nodo e te li ritrovi anche per il futuro e tutti i test che vuoi..ad ogni nodo in più dimezzi i tempi...perlomeno io ho fatto così...vedi tu.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri commenti,un servizio di render farm è la scelta migliore.

Per quanto invece rigurada il soggetto è molto interessante l'effetto "cuore pulsante nel demo".

A mio parere nella prima immagine che hai postato, non si evince molto che i materiali sono pietre preziose, magari nell'animazione con i movimenti e relativo cambio di riflessione e rifrazione la cosa funziona meglio. Però ad esempio i pezzi di colore arancio chiaro, se lo shader deve simulare l'oro, a me ricorda molto la pelle del fico d'india. Potresti anche inserire un qualche sfondo (non per forza hdr) per aumentare l'effetto di riflessione e poi sostituirlo con lo sfondo nero in post.

ciao

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be si hai ragione.. ho sbagliato ne dura 20 sec... ho fatto un errore di valutazione, mi ero prefissato per questa semplice animazione circa 10 giorni lavorativi e in base a quello avevo fatto un prezzo.. ma le tabte rifrazione e riflessioni ralletano incredibilmente il render..

mi consigli quclhe siti dove poter fare il preventivo per il render..

qui di sotto un test senza texture

[media=]

http://youtu.be/3bxzH5DOaDo

ciao scusa volevo vedere il video ma anche se loggato con l'account youtube dice video privato e quindi non si vede, smanetta un pò con le opzioni di YouTube se vuoi che qualcuno lo veda :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao scusa volevo vedere il video ma anche se loggato con l'account youtube dice video privato e quindi non si vede, smanetta un pò con le opzioni di YouTube se vuoi che qualcuno lo veda :hello:

si purtroppo ho dovuto metterlo privato per evitare che qualcuno lo veda...

si cmq l'immagine non è quella definitiva, i materiali saranno più accurati.. mi consogliate qualche servizio renderfarm a prezzi vantaggiosi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si purtroppo ho dovuto metterlo privato per evitare che qualcuno lo veda...

si cmq l'immagine non è quella definitiva, i materiali saranno più accurati.. mi consogliate qualche servizio renderfarm a prezzi vantaggiosi...

Scusa non voglio entrare nella psicologia umana, ma perchè lo hai messo se poi non è possibile vederlo??? O lo hai messo e poi hai cambiato idea??? :blink2:

P.S.: uhm per i consigli su renderfarm online sono sicuro che ci sia qualche discussione su dove potresti indirizzarti, mi ricordo che su una discussione mocram il nostro moderatore ne nominava un paio, io purtroppo non essendo un professionista di questo settore non ne ho mai avuto bisogno almeno per ora, se la rintraccio te la segnalo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti