Vai al contenuto
Francesco Carli

Consigli per upgrade pc (o forse nuova configurazione?).

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo anticipatamente pazienza per la mia ignoranza in materia hardware... provo lo stesso a chiedere un consiglio sperando di sapermi spiegare...

Al momento ho in casa un pc che proviene da uno studio professionale appena smantellato; il pc è così configurato:

- processore Intel Core i5 CPU 750 @2.67GHz

- RAM 6 gb

- scheda video: NVIDIA Quadro 4000

- scheda madre: MSI 2A9C 1.0

Vorrei usarlo come PC fisso principale per lavorare da casa (sono un libero professionista architetto/grafico/designer e ho un portatile decente per quando sono in giro) e il mio utilizzo è sui seguenti programmi:

3ds max con Mental Ray

Autocad 2D

Suite Adobe (Photoshop, Illustrator)

After Effects (che al momento uso poco ma vorrei usare di più in futuro)

Immaginando di fare un upgrade per implementare la parte di utilizzo per 3ds max e per After Effects cosa potrei modificare di questa configurazione?

Il budget dipende dagli effettivi miglioramenti (soprattutto in tempo di velocità di render) che posso ottenere... un range di spesa che va da € 1.000 a € 2.000 (ma se arrivo a € 2.000 forse tanto vale partire da una nuova configurazione? forse tenendo solo la scheda video del suddetto pc?).

Grazie anticipatamente per ogni consiglio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi per render? Mental Ray va su cpu, AE non so se ha un engine su CUDA anche, comunque le più veloci schede in viewport in 3ds e per render CUDA sono le Nvidia GTX di fascia alta, la 780 e la Titan, ma anche la 680.

Per la cpu certamente con MR non sarà una scheggia, verifica qui fino a quale cpu poi arrivare con un upgrade su quella scheda madre, quella che hai scritto non l'ho trovata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie!

per render intendo soprattutto Mental Ray

dunque se non ho capito male mi pare che il consiglio sia un po' di cambiare sia CPU che scheda video dunque più che un upgrade sarebbe un po' una nuova configurazione, verificando prima se per caso recupero la scheda madre, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io cmq lo cambierei e terrei questo come rendernode e ti consiglio una configurazione come questa:

http://www.treddi.co...ayaftereffects/

una configurazione di tutto rispetto che tengo da conto anche per me, aumenterei solo la memoria ram se ti serve fino a 32GB e cambierei se arrivi con il budget con una GTX 780 Ti 3GB, una scheda video che non ha bisogno di presentazioni, se il tuo budget è quello io lo farei ;)

P.s.: forse manca l'SSD, io consigliavo un Samsung 840 EVO da 256GB.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente la quadro 4000 non la cambierei, va bene che una gtx va bene, ma chi gli dice che in viewport migliora? non stiamo parlando di una quadro 600 dai...

Io cambieri prima processore, se poi vedi che in viewport sei lento sei sempre in tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato queste info sulla scheda madre:

CPU

Support

(Lynnfield core) Intel Core i7, i5 (Quad Core)

(Clarkdale core) Intel Core i5, i3

quella scheda madre ho visto supporta processori che andavano nel 2009 ora siamo nel 2014, anche se la spremi non guadagni molto quindi se intendi tenerti la scheda grafica ti consiglio di cambiare scheda madre tipo quella della discussione postata in precedenza e un processore sempre come quello suggerito e poi gli aggiungi la ram che ti serve ecc. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni e i consigli! mi stanno aiutando a chiarirmi le idee.

direi che le strade sono due:

1 - investire su una nuova configurazione e tenere il pc sopra descritto come "nodo" o comunque tenerlo così com'è

2 - prendere scheda madre nuova + processore nuovo + ram e ricavare dalla vecchia configurazione la scheda video

Link al messaggio
Condividi su altri siti