Vai al contenuto
stelvio

affrontare la texturizzazione

Recommended Posts

Salve volevo consigli su come affrontare la texturizzazione ...sono un principiante e volevp consigli su come elaborare nel senso se ce una scale su come affrontare sento in giro normal map umwrap e altro.. Come si sceglie il come si affronta la textir,cosa si deve fare per proma cosa ....? Scusate la lungaggine e forse la domanda probabilmente stuida e piena di poca formazione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per prima cosa ti consiglio di vedere qualche demoreel, specialmente di videogames perchè sono molti quelli che postano i modelli con con le uv aperte e le texture usate puoi capire bene come sono state fatte. Ora non ho sotto mano nessun link ma se cerchi in giro qualcosa puoi trovare. Nella mia esperienza posso dirti che maya gia ha molti tool utili per farlo, ma zerbUV come tool per l'apertura delle UV per me non ha rivali, e UVratio per scalare tutti i pezzi che andrai a tagliare con molta precisione e molto velocemente (plug in che hanno usato molto saggiamente per transformers per capirci). Per come affrontare non saprei che dirti se non di tagliare le UV nei punti meno visibili del modello (nei personaggi in genere sono sotto i capelli o dietro al collo, nelle architetture sul lato non visibile alla camera o lungo il perimetro delle facce che toccano per terra) spero di averti dati qualche suggerimento utile, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di fare regalo gradito a tutti i principianti del texturing, per capire questo da zero come autodidatta ci ho messo 4 mesi e non mi vergogno a dirlo :P , studiando Maya tutto in inglese è stata ed è una dura lotta, quindi ti rimando a questo video anche se per Blender, ma per capire come si fanno le basi per un texturing fotorealistico ogni programma 3D deve passare da questa teoria, ciao buona visione:

[media=]

:hello:;)

P.s.: per uno stile cartoon di solito basta () fare un paint delle texture e usare i materiali adatti ovviamente.

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti