Vai al contenuto
JJ McTiss

Nuova Configurazione Modellazione/Rendering/Photo Editing

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è da parecchio che non frequento il forum e nonostante abbia letto un po' di thread e mi sia fatto un'idea generale, vorrei qualche consiglio/commento nello specifico per la configurazione che ho in mente di prendere a breve:

• CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 Ivy Bridge-E

• Scheda Madre Asrock X79 Extreme6 Intel X79

• RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL10Q-32GBZL 1600MHz 32GB (4x8GB) CL 10-10-10-30-2N 1.5V

• VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 GV-N760OC-4GD Core 1085/1150 Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP

• SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5"

(alla quale aggiungerò un alimentatore Corsair HX850W già in mio possesso, 1 o 2 HDD dati, un sistema di raffreddamento adeguato per un OC non spinto e vedrò se anche un nuovo case...)

A livello di Budget pensavo di rimanere attorno ai 1500€ circa.

Il pc sarà utilizzato con AUTOCAD 2012, 3DS Max 2012+Vray 2.0, Photoshop CS5, Illustrator CS6 principalmente e in ordine di importanza per:

• Modellazione 3D architettonica e soprattutto di interni con Autocad

• Renderizzazione di interni ed esterni con 3DS+Vray

• Post-Produzione, fotoritocco etc con Photoshop

• Grafica vettoriale varia con Illustrator (uso marginale)

Vorrei anzitutto sapere se le mie scelte sono azzeccate per le esigenze descritte e se a parità di prezzo (o similari) potrei prendere una macchina più performante o eventualmente che prezzi mi converrebbe combiare.

(Sono informato molto marginalmente circa la renderizzazione tramite GPU, al momento utilizzo Vray esclusivamente via CPU, ma dal poco che ho capito una VGA con abbondante ram sarebbe utile in futuro se provassi ad avvicinarmi al GPU computing, la mia scelta della scheda video è quindi sensata?)

Ringraziando anticipatamente, saluto tutti i treddiani che vorranno aiutarmi :hello:

JJ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno che mi dia un'opinione?

Avrei poi una nuova perplessità: stavo vedendo che entro l'anno usciranno gli

Grazie per la risposta :)

In effetti la scheda video è il dubbio principale: in alternativa avevo già pensato a una Quadro k2000, che sicuramente per modellazione e gestione delle finestre sarebbe più adatta, ma la GTX con 4GB di ram e più potenza sarebbe utile in caso volessi provare a dedicarmi al Rendering via GPU (è un'opzione che sto valutando, che ha vantaggi e svantaggi)...proverò a informarmi meglio per effe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno che si sbilanci in qualche mommento/consiglio?

Avrei poi un'altra perplessità: stavo vedendo che entro l'anno usciranno i nuovi Haswell-E, con cambio completo di tecnologia (socket 2011-3, memorie Quad-channel etc) e ho adocchiato dei succosissimi octacore...mi chiedo quindi se valga la pena prendere adesso la configurazione sopracitata con esacore o sia meglio attendere un 6 mesetti e prendere in blocco la nuova tecnologia.

Altra grossa perplessità è circa la scheda video: una Quadro k2000 sarebbe sicuramente più adatta per modellazione e visualizzazione in finestra, ma valutavo la GTX perchè nonostante non lo abbia mai utilizzato e ne sappia ben poco, il GPU computing mi affascina e interessa molto...varrebbe la pena?

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei poi un'altra perplessità: stavo vedendo che entro l'anno usciranno i nuovi Haswell-E, con cambio completo di tecnologia (socket 2011-3, memorie Quad-channel etc) e ho adocchiato dei succosissimi octacore...mi chiedo quindi se valga la pena prendere adesso la configurazione sopracitata con esacore o sia meglio attendere un 6 mesetti e prendere in blocco la nuova tecnologia.

Altra grossa perplessità è circa la scheda video: una Quadro k2000 sarebbe sicuramente più adatta per modellazione e visualizzazione in finestra, ma valutavo la GTX perchè nonostante non lo abbia mai utilizzato e ne sappia ben poco, il GPU computing mi affascina e interessa molto...varrebbe la pena?

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

JJ

Si anch'io faccio le tue stesse riflessioni, e mi chiedo ha senso aspettare, nel senso quando uscirà la nuova architettura, nuove schede video, nuovi 8 core si tutto bello ma si sa quando esce il nuovo costa un botto e credo che con meno di 3000 euro non si riesca a fare una nuova configurazione, purtroppo per i prezzi boh il processore soltanto per me dovrebbe costare tra i 1000-1200, idem la scheda video, scheda madre almeno 350-400, poi aggiungi la ram, dissipazione, ventole, HD, SSD, ecc., il bello per me sarebbe capire se quello che montiamo oggi si può recuperare o con il nuovo cambio niente è riutilizzabile del vecchio???

P.S.: in merito ai tuoi dubbi più attuali e considerando le miriadi di discussioni che mi sono letto, molto ad oggi consigliano la GTX 780Ti 3GB come soldi ben spesi che per eguagliarla ci vorrebbe una Quadro 5000k, anche se le Quadro sono fatte per resistere in generale, cmq la GTX 780 Ti sembra un'ottima scheda che io tengo da conto anche per me, appena dissiperò qualche mio dubbio, cmq la scheda madre extreme di solito se non si fa un OC estremo viene sconsigliata e sostituita da tante altre valide alternative, su una discussione della config. PC di jxfala si parla di questo,

http://www.treddi.co...ayaftereffects/

in un'altra discussione si valutava se l'i7 4930k si potesse sostituire con l'i7 4770k Haswell dalle performance poco al di sotto di questo e dal costo decisamente inferiore,

http://www.treddi.com/forum/topic/103388-upgrade-render-node/page__pid__962728#entry962728

e anche questi dubbi stiamo valutando :P:D:wallbash:

P.S.S.: spero di non farti venire ancora più dubbi :P:D:blush::hello:;)

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti