Vai al contenuto
s bracca

SSD per computer grafica, modellazione 3d e rendering

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono interessato a sostituire l'hd del mio portatile con una ssd.

il mio utilizzo è con programmi come autocad (2d, 3d), archicad, artlantis, photoshop, 3ds, rhino ecc.

Vorrei sapere se una ssd può aumentare le prestazioni del computer per quanto riguarda la modellazione 3d e il rendering.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

gli ssd sono assolutamente ininfluenti nella modellazione e rendering, l' hd non viene sollecitato in queste operazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai vantaggi sull'avvio di windows, apertura programmi, finestre, trasferimento e copia di file all'interno nello stesso disco, insomma tutte quelle operazioni che "pescano" dati nell'hd, la differenza può essere notevole nell'uso quotidiano del pc, soprattutto se hai un hd a 5400 giri, che sono assurdamente lenti e non capisco perchè siano ancora in commercio. In questo caso anche se hai una connessione Sata II, a 3 gigabit, è consigliata la sostituzione. Se hai un un HD a 7200 giri, e Sata III, io lo cambierei lo stesso, ma la differenza non sarà così marcata, ma scommetto che il tuo disco è un 5400.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sata 2 o 3? Comunque lo prenderei lo stesso, magari uno dei più veloci, come il Samsung 840 Pro, quello che hai lo usi con un box esterno. Aumentare la ram serve sempre, ma non incide sulla velocità pura del render.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma più che altro ricercherei un aumento di prestazioni per quanto riguarda la modellazione 3d più che velocità di rendering. naturalmente so che la componente principale da migliorare sarebbe la scheda video...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram ti serve a caricare scene piu grandi, con piu poligoni per la modellazione pura conta la scheda video, i diciamo anche la cpu, esempio se applichi certi modificatori, o script, ma in termini di risparmio di tempo, la cosa si riduce a una manciata di secondi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti