Vai al contenuto
pamela888

Consigli pipeline cinematics

Recommended Posts

Ciao a tutti, da tempo mi sono cimentata in qualcosa di piuttosto grosso ovvero il tentativo di creare una sorto di corto\cinematic come puo essere la intro di un videogame. La mia pipeline era stata a grandi linee questa:

1)I modelli usati sono stati in parti rippati con machinimastudio(starcraft2) e umodel(mass effect) e rifiniti in Zbrush oppure creati in Zbrush stesso(modellazione e texturing).

2)I modelli sono stati importati in max per il rigging usando il CAT e il cryskin(il modificatore skin che permette l importazione nel motore opensource SDK cryengine 3); per ciascuno dei modelli è stata creata\adattata una sequenza walk\talk\run\idle\combat\defence\ragdoll\death.

3)Creazione del terreno usando mappe di riferimento satellitare\microdem\worldmachine\mudbox e cryengine 3 dove sono stati aggiunti un po di alberi, fiumi, e vari edifici.

4)Importazione dei personaggi, assegnazione delle sequenze delle azioni(nel caso del combattimento si svolgono in automatico cambiando la fazione delle entita) e utilizzo delle telecamere per la scena e il rendering da console.

5)Importazione delle sequenze in aftereffects per effetti aggiuntivi e correzioni finali, montaggio audio in premiere.

Premettendo che la mia idea di usare il cryengine in questo senso si basava essenzialmente sul fatto che nel 2011 si parlava di un fantomatico "cinebox" (se a qualcuno interessa questo è il video piu recente che ho trovato www.youtube.com/watch?v=SJCaCIZzhyA che doveva essere una versione del motore ripulita e dedicata a quelli che sono interessati alle cinematics e non alla creazione di giochi.

Inutile dire che questo cinebox ha subito dei ritardi ma oramai avevo seguito abbastanza tutorial da provarci comunque, è stato necessario rispolverare il visual studio dato che per le entità non-biped era necessario creare degli script dedicati e piano piano che andavo avanti le difficoltà sono aumentate, difficoltà che per altro non centravano niente con le cinematiche tanto che se fossi andata avanti per questa strada avrei potuto persino creare una qualche mod per crysis...ma non era quello l obiettivo.

Vengo al dunque, se qualche anima pia e coraggiosa è arrivata a leggere sin qua vorrei chiedere un consiglio, se io abbandonassi a malincuore il cryengine come potrei modificare la suddetta pipeline?La mia piu grande paura è ovviamente l environment, il vantaggio del cryengine era quello che una volta creato il terreno e popolato con poco sforzo il risultato era davvero gradevole, wheater e daylight erano controllabili con un click e le fisiche erano gia implementate senza dovermi inventare chissa cosa...Se qualcuno ha qualche consiglio non vedo l ora di sentirlo!Grazie!

P.S. Mi scuso se ho dovuto creare un altro account ma dopo il format non ricordavo piu la psw e la mia vecchia mail è inaccessibile.

Modificato da pamela888

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti