Vai al contenuto
otherman

multi camera mapping per animazioni, si può?

Recommended Posts

Allora, cerco di spiegarvi la mia idea contorta per risparmiare tempo nel rendering di piccoli walkthroug e simili.

Generalmente il camera mapping è utilizzato per dare tridimensionalità a disegni o foto 2d, con gli stessi proiettati su semplici geometrie; il limite principale consiste nella libertà di movimento molto limitata, dovuta al fatto che ogni movimento eccessivo svelerebbe il trucco mostrando la distorsione dell'immagine proiettata.

Io vorrei invece realizzare una piccola serie di render da diverse angolazioni della stessa scena, togliere ogni materiale, luce e GI, riproiettarci sopra i diversi render, per poi poter animare una nuova camera con movimenti ben più ampi di quanto possibile con una sola immagine. In pratica, una sorta di baking delle texture attraverso il camera mapping, evitando tutto il laborioso processo di unwrapping, e il rendering di dettagli che non inquadrerò mai. E' possibile niente del genere? Se sì, come?

Altrimenti, è possibile creare una sorta di file cache che comprenda appunto tutto, anziché solo irradiance map e light?

Grazie mille in anicipo per qualsiasi dritta. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il limite lo metti tu!!!, o un pò le foto che hai, ho visto tutorial sul camera mapping che ricostruivano parte di set per ampliare le parti di inquadratura, se hai + foto o meglio se le fai tu potresti (ri)costruire tu le parti mancanti in Photoshop e naturalmente devi costruire anche la parte in 3D(nel programma che usi Maya, Cinema 4D, ecc.) per ampliare così la porzione di inquadratura ;) , puoi costruire un intero set e girarci un film se vuoi, ti consiglio, come faccio io, di trovare anche solo gli esempi dimostrativi sul camera mapping, io li chiamo video ispirazionali ah ah così da farti un'idea sulle reali possibilità del camera mapping :hello:

P.s.: purtroppo una foto è limitativa, però in PS puoi ricostruire parte delle cosi mancanti, avendo a disposizione più foto è più facile costruire un intero set, l'importante è che la parte va ricostruita poi tutto in 3D, ma l'unwrap che purtroppo è la parte più

rompicoglioni

ti tocca farla lo stesso, non credo esistano escamotage per ovviare a questo, magari attendiamo la parola dell'esperto.(Ho ripetuto meglio nel casso non si fosse capito :P:wallbash::hello:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato: io intendevo fare camera mapping sulla stessa scena da cui traggo i render. Comunque forse ho trovato qualcosa, farò qualche prova e riporterò i risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato: io intendevo fare camera mapping sulla stessa scena da cui traggo i render. Comunque forse ho trovato qualcosa, farò qualche prova e riporterò i risultati.

No ti sei spiegato abbastanza bene, forse ti serve trovare + materiale informativo per capire tu le reali possibilità che offre il camera mapping, non hai scritto nemmeno che programmi usi così magari ti potevo indicare qualche tutorial, cmq se fai qualche ricerca non ci sono molti tutorial in giro quindi ti sarà facile capire e trovare quello che ti serve, in bocca al lupo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei tag c'è scritto 3ds Max :)

attualmente il mio problema è capire come attribuire in modo più o meno automatico ad un oggetto (o parti di esso), la mappa meno distorta tra quelle disponibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei tag c'è scritto 3ds Max :)

attualmente il mio problema è capire come attribuire in modo più o meno automatico ad un oggetto (o parti di esso), la mappa meno distorta tra quelle disponibili.

Nel tag non vedo niente mi dispiace, come ti ho detto automatico non esiste, l'unwrap ti tocca farlo, perchè proprio lì poi si proiettano le texture-foto ecc., sei sfortunato perchè io uso Maya, ora devo ricordarmi se c'è qualcosa per 3DS Max, faccio una breve ricerca e vedo di fornirti qualche tutorial utile sul camera mapping :hello:

P.s.: ti consiglio di cercare anche sul camera projection così da ampliare ancora di più le tue ricerche e i tuoi orizzonti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao allora ti segno qualche tutorial utile, probabilmente qualcuno di questi l'avrai già trovato, devo dire che tutorial professionali per 3ds max su questo argomento c'è nè sono poco, di più su Maya:

1)

http://cg.tutsplus.c...uring_quicktip/

2)

3)

[media=]

4) http://www.videocopi...era_projection/

5) http://www.videocopi...a_projection_2/

6)

7) [media=]

8)

http://www.cgarchite...y-chris-bullen1

9) http://www.pxleyes.c...rmal-Photo.html

10)

Digital Tutors - Creating and Animating a Matte Painting in Photoshop and After Effects

11)

3D Matte Painting And Camera Mapping(3DS Max)

ti consiglio di cercare argomenti quindi sul camera mapping-camera projection-matte painting-set extension-e anche gli stessi argomenti ma per After Effects...ciao buono studio ;)

P.s.: per il tag cercavo e intendevo sotto il tuo nome :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti