Vai al contenuto
Luciano Facchinelli

Come utilizzare l'illuminazione su Kerkythea

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mentre navigavo su google di qua e di là mi sono imbattuto in questa immagine occlusion1.jpeg mi sono detto " non sembra così difficile,perchè non provo a farne uno anche io? "Così con google sketchup ho fatto un ak47 nonostante la "rozzezza" di qualche punto mi pare soddisfacente. zqy3.jpg

Per renderlo migliore dal punto di vista delle ombre e dei riflessi ho provato a fare un render con kerkythea. Purtroppo non riesco a "fare l'ombreggiatura" come nella prima immagine, ho provato a impostare diversi materiali (plastica,metallo...) e riflessi, cambiare inclinazioni luci ecc.... ma il risultato è piuttosto deludente :crying:gnzk.jpg

che impostazioni e materiali devo utilizzare per avere un risultato di ombre e luci come la prima immagine? ma soprattutto come si imposta uno sfondo di quel tipo (ho sempre usato il cielo di default)?

Per chi vuole posso anche inviare il modello sketchup per fare qualche prova...

Qualche parere??

Esperti di kerkythea a voi la parola :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se noti, il fucile della prima immagine è inserito dentro un cubo con gli angoli smussati,senza alcune facce in modo da formare un angolo e probabilmente con le normali flippate. Fai anche tu lo stesso e leva lo sky di default lasciando solo la GI; se necessario metti una fonte luminosa in alto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se noti, il fucile della prima immagine è inserito dentro un cubo con gli angoli smussati,senza alcune facce in modo da formare un angolo e probabilmente con le normali flippate. Fai anche tu lo stesso e leva lo sky di default lasciando solo la GI; se necessario metti una fonte luminosa in alto

Grazie! Mi sa proprio che hai ragione, quindi intendi una cosa così:

u5zk.jpg

Non mi è invece chiaro cosa intendi con "normali flippate" e cosa è la GI (forse grafica integrata)?

Comunque adesso faccio alcune prove, vediamo cosa viene fuori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alle "normali flippate" non devi pensarci... non per un lavoro così, almeno. Per avvicinarti all'immagine in esempio lo sfondo che hai modellato dovrebbe andare bene. Io ci vedo una forte componente di ambient occlusion che però in Kerkythea non si gestisce granchè. Prova a fare un Clay Render (tra gli ultimi preset di rendering) o a usare come sfondo "sky color" impostato su bianco/grigio invece del physical sky

Link al messaggio
Condividi su altri siti