Vai al contenuto
PaZ

Nuova FARM - scelta CPU, help please

Recommended Posts

ciao a tutti,

in procinto di vendere la mia farm attuale (vedi sezione mercatino), sto studiando il modo migliore per sostituirla con una equivalente (o leggermente superiore) ma più compatta.

Il valore Cinebench 11.5 (misurato realmente) della farm è di 54.72 punti.

Voglio una potenza analoga o poco superiore comprando QUATTRO macchine, stando circa tra i 5000 e i 7000 euro.

Studiando un po' di benchmarks (purtroppo non ne esiste uno in cui appaiano TUTTE le CPU, il cinebench 11.5 è introvabile e la versione 15 è ancora troppo povera di dati), mi pare che le scelte più opportune siano:

- I7 4960X

- singolo Xeon E5 1660 V2

Vi chiedo se avete altre idee sulla CPU, per ottenere il massimo della performance stando attorno al budget previsto. In particolare, in base alle mie analisi, avevo già escluso le seguenti CPU:

- I7 4930K (troppo lento per eguagliare le performance richieste).

- Le configurazioni DUAL basate sulla serie Xeon E5 26xx sono tutte troppo lente a meno che non si spenda molto di più della cifra prevista.

Grazie,

Paolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti lascio un link, ma forse l'hai già visto...

http://www.anandtech.com/bench/CPU/345

In effetti il 4960x è quello che ha le migliori performance in cinebench (presumo che usi cinema 4D).

Case Coolermaster elite 361 (si monta in orizzontale e puoi impilare i nodi risparmiando spazio)

Scheda madre gigabyte GA-X79-UP4 (porta fino a 64GB) di ram

Alimentatore corsair CX-430w (forse basta anche qualcosa meno ma questo è ottimo)

Ram corsair xms 4x8GB (XMS perchè non ha dissipatori alti)

HDD 500GB caviar black (ho puntato su black perchè sono più affidabili)

Dissipatore (ad aria o a liquido?) silverstone TD-02 o NT06-PRO

Masterizzatore LG

Windows 7 pro 64bit

TOT per nodo 1800 ivato

Ne consegue che puoi arrivare a 4 nodi con 200 euro in più del budget, altrimenti con 3 nodi sei 5400 euri iva inclusa

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per la risposta. Uso Lightwave, ma Cinebench è abbastanza affidabile anche per LW.

In effetti il 4960X sembra la migliroe scelta, evito il 4930K overcloccato perchè preferisco andare sul sicuro.

Mi se qualcuno ha avuto modo di testare uno XEON E5 1660 V2 sul rendering... non ho trovato benchmarks specifici in cui questa CPU viene raffrontata al 4960X.

ciao e grazie,

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti