Vai al contenuto
Edoardo Cosmi

Assemblaggio PC Desktop per modellazione 3D (cad), grafica, render

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum ed è una delle prime volte che scrivo qui. Spero di essere preciso e chiaro nell'esposizione.

Ho intenzione di comprare un pc scegliendo le varie componenti in modo da avere una macchina adatta all'utilizzo che intendo farne, ma ho diversi dubbi sulla scelta dei pezzi.

Il computer che ho pensato di assemblare potrebbe essere così composto:

CASE: Case Mid Tower Power X CS-206BK con Alimentatore integrato 500W USB3.0 ATX Nero

HARD DISK: Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

RAM: 2 BANCHI DDR3 Kingston 4GB PC3-12800 1600MHz CL11

SCHEDA MADRE : Asrock B75M-DGS R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 microATX

CPU: Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

VGA: PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP

Non ho inserito i componenti secondari per non allungare troppo la lista.

il computer mi servirà come da titolo per la modellazione 3d e 2d (CAD, SketchUP, Revit, 3DStudioMax), per la grafica vettoriale e raster (Illustrator e Photoshop) e per il normale uso domestico (Internet, Musica, Film).

Le mie domande sono:

- Due banchi di RAM da 4 Gb lavorano meglio di uno da 8 Gb? La frequenza 1600MHz è giusta?

- La scheda grafica in questione (Quadro K2000D) può essere sostituita con una scheda grafica più commerciale (GeForce, AMD Radeon) e meno specifica (al fine di abbassare un pò il prezzo) ottenendo prestazioni quanto meno simili?

- L'alimentatore compreso nel case (500W USB3.0 ATX Nero) ha sufficiente potenza?

- Il processore i7 quanto influenza il lavoro sulla grafica 2D e 3D ? Posso prenderne uno di categoria inferiore (i5) risparmiando un pò?

grazie per la disponibilità

edoardo

Modificato da Edoardo Cosmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la configurazione che ho fatto ha un costo di circa 900€ (iva inclusa) e il budget può solo scendere. la scheda video e il processore sono i due punti sui quali si potrebbe risparmiare (soprattutto la scheda video) senza però penalizzare troppo le prestazioni! suggerimenti?

grazie per la risposta ;-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti