Vai al contenuto
Ospite

Imparare Modo 701 - se gia conosco 3ds max...

Recommended Posts

Ospite

Salve ragazzi, da un pò non scrivo che ho avuto un bell'evento, è nata mia figlia e sono molto impegnato :D . Sicuramente è un tema che avete già affrontato e risposto, ma nello specifico volevo chiedervi un consiglio: conosco abbastanza bene 3ds max + vray che utilizzo per modellazione e rendering di soggetti architettonici e di design, per uso creativo e personale...poi se un giorno dovessi lavorarci meglio, per il momento mi stà bene così...il fatto è che 3ds max è un polipo, non lo trovo più attraente, pesante e ogni tanto impreciso, con bugs...sono fermo alla versione 2011 perché non m'interessa andare oltre, non credo mi serva...comunque...ogni tanto devo usare zbrush che conosco poco, per scolpire dei dettagli...insomma mi sono innamorato delle presentazioni di modo 701 che ho installato sul mio pc, e devo dire che ne sono tremendamente attratto.

Quello che cerco è che mi piacerebbe fare tutto con un software, che mi permetta di avere misure abbastanza precise, un ottima sezione di unwrapp, un bel motore di rendering e degli ottimi strumenti di sculpting...avevo pensato a Modo proprio perché ho la sensazione che potrebbe avere tutte le carte in regola per quello che cerco...MA...che linea di apprendimento ha l'interfaccia? Conoscendo già un software come Max si accorciano i tempi o prima che riesca a relizzare cose avanzate che già faccio con max (intere ville piene di dettagli, uso di fisica per distribuire oggetti casualmente su piani, uso di multiscatter ecc. ecc.) ci metto minimo un altro anno? Lo sò che dipende da persona a persona, ma che ne pensate?Mi conviene reiniziare ad imparare un nuovo software? (ho 40 anni :rolleyes: ).

Per quanto riguarda i tutorial, proprio quelli base, che spieghino l'interfaccia e le varie funzioni, categorie, ecc. ecc. dove posso trovarne di gratuiti? E qualcosa in italiano per far prima, anche se tutti i miei studi fin'ora sono stati effettuati solo con tutorial in lingua inglese, che conosco bene, ma vuoi mettere quanto si accorciano i tempi con la lingua madre... :P

Detto ciò, scusate se sono stato uno di quelli che ha ripetuto argomenti già trattati ma non avevo trovato notizie su queste mie richieste...

A presto e grazie a tutti anticipatamente...

M

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per prima cosa ti chiedo se sei un professionista del settore (in poche parole, con questo lavoro ci campi?) perchè passare da un software all'altro non ha mai delle tempistiche brevi e devi valutare bene se puoi permetterti di stare fermo un bel po' di tempo per imparare un nuovo software, anche perchè se prendi questa decisione devi accantonare da subito max e buttarti full immersion sul nuovo software.

Il ragionamento sbagliato che assolutamente non devi fare è "inizio a guardare questo programma a tempo perso, tanto so usare max..." perchè in questo modo non ce la farai mai a staccarti da max!

Scusa se parlo in maniera generica, ma Modo non lo conosco, ho iniziato con max e non posso permettermi di perdere mesi per imparare un nuovo software.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa, auguri per la nascita di una nuova forma umana che calpestera' il mondo da qui a 1000 anni ;) Per il resto, apprendere un software nuovo e' come se dal portare motorino si passasse ad un autobus... la strada e' quella, il manubrio e'quello, ma il mezzo e'differente. Io con MODO mi ci sono trovato bene, ma logicamente apprendere che per fare un loop o ring bisogna premere altri tasti (cosi come il resto) ha bisogno del proprio tempo.' Io non quantificherei QUANTO tempo ti occorre per imaprare il software, ma QUANTO ne hai bisogno dello stesso. Per il resto le basi teoriche se usi max gia' le hai, e come detto, il resto viene da se... In linea di massima, con un lavoro quotidiano di 2-3 ore MODO si apprende velocemente e con gusto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Innanzitutto vi ringrazio molto delle vostre risposte...capisco che la domanda è vaga, in quanto ovviamente è strettamente personale il tempo di apprendimento di un nuovo software... :)

Cmq ZioSavo, no non ci campo, vivo di fotografia, ma visto i tempi che corrono, poco lavoro, una bambina, non mi farebbe schifo che da una grande passione nel tempo libero potesse convergere con la fotografia ed aumentare il mio lavoro come professionista...

Detto ciò mi verrebbe spontaneo pensare che non dovrei perdere tempo e concentrarmi su max, in pratica mi sono risposto da solo... è che max lo so usare solo con vray, e per fare dettagli di un certo tipo devo passare a zbrush che dovrei studiarmi di più...per quanto riguarda l'unwrapp e le uv, ho percepito che modo è moooolto più preciso e ha delle funzioni migliori, stessa cosa per il rigging, che a come ho visto in alcuni video d'esempio, è formidabile e molto più preciso e rapido.

E, diciamola tutta, nel momento in cui volessi acquistare il software quando inizierò a lavorarci, sono attratto dal fatto che acquistando Modo avrei un ottimo software con tutto integrato, motore di rendering formidabile e reparto sculpting abbastanza completo...oltre il fatto che il costo sarebbe moooolto inferiore.

Per questo chiedevo se queste mie impressioni riguardo Modo sono soltanto impressioni o sono io che dovrei approfondire di più Max per ottenere gli stessi risultati?

Grazie

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, il fatto è anche che Modo e Max sono orientati a menti diverse, Modo è più per menti "artistic oriented", mentre Max è per gli ingegneri (definizioni giusto per capirsi), quindi se a uno piace uno dei due, penso sia difficile che gli piaccia anche l'altro.

Sicuramente non è che quello che hai imparato con Max lo butti via, devi imparare un'altra interfaccia, ma i concetti son sempre quelli, anche se Modo si può dire che è molto "Photoshop oriented", quindi se conosci photoshop, per esempio, il suo shader tree ti risulterà piuttosto semplice come logica, questi programmi si copiano quindi le funzioni più o meno le trovi lì, e dopo poco anche di là, etc.

Sicuramente il prewiev renderer di Modo è clamoroso come velocità e se è una cosa che ti piace usare, con quello ti trovi molto bene; come modellatore si sa qual'è la fama di Modo, inutile ridirlo per l'ennesima volta; per lo sculpting, nella mia firma vedi 2 lavori fatti completamente e solo in Modo, sopratutto Nicrania ha diverso sculpting, questo non significa sia specializzato come Zbrush, però si può fare, diciamo che è ottimo per un programma in cui lo sculpting è solo una delle diverse cose che fa.

Modo è orientato al singolo professionista che deve farsi di tutto un po', Max è orientato a grossi studi che devono fare videogiochi, che poi tanti singoli usino Max perchè sanno che quella cosa è fatta con Max e quell'altra pure, è un'altro discorso, ma la logica vorrebbe che il singolo artista/professionista si orienti su programmi meno mastodontici, per questo si può sicuramente dire che la curva di apprendimento di Modo è molto meno ripida di quella di Max, anche perchè nel complesso fa meno cose (ma fa quelle che servono di solito al singolo professionista)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao innanzitutto grazie mille per la risposta...in effetti è proprio quello che stavo cercando di sapere...da modo sono molto attratto per il fatto che lo vedo proprio così, per il singolo professionista...ma in effetti, imparare nuovamente una marea di comandi, funzioni dell'interfaccia, modi di lavorare e così via, la vedo un'impresa che nel mio momento in effetti è meglio evitare perché dovrei, come è stato scritto sopra, abbandonare max definitivamente e mettermi di sana pianta a studiare un'interfaccia, comandi, scorciatoie, soluzioni, tricks and tips che in max conosco molto bene, in un altro software non conosco per niente...e di starmene fermo solo a studiare un'interfaccia senza produrre nulla nel frattempo, non me lo posso permettere :(

Ho le idee molto molto più chiare...grazie mille a tutti per le vs risposte ed il tempo dedicato!

Alla prossima!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti