Vai al contenuto
nicox86

Dope..

Recommended Posts

Ho un bisogno urgente di un aiuto!

ho fatto il mio personaggio..poi ho duplicato il viso e ho fatto le forme target per utilizzarle come fusione ed utilizzare lo strumento dope sheet...

clikko sulle forme target shift e la forma del viso base...fa la fusione ma quando provo a girare la testa attraverso i controlli nn me la muove!!

cavolo..sto impazzendo..

sarà un problema di settaggio...o di influenza del giunto..perkè sembra proprio questo..giro il controllo ma la testa nn mi caca la rotazione del giunto!

aiutatemi..vi prego..in qualsiasi modo!!

:crying::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo la scena davanti non sò proprio come aiutarti comunque hai sbagliato in principio..

Prima di tutto devi creare delle espressioni facciali,poi le linki alla testa base del pesonaggio e dopo fai lo skinning altrimenti maya dà la priorità al blandshape e quindi non ti riconosce più le ossa..

Oppure visto che ormai avrai settato il peso dei vertici dello skinning prova afare così:

seleziona la mesh tasto destro del mouse INPUTS>ALL INPUTS

ti si apre una lista dove potrai vedere quale azione ha la precedenza,quindi con il pulsante centrale prendi il blandshape e spostalo sotto allo skincluster

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un genio!!!! grazie mille...stavo impazzendo!! :Clap03::D

il manuale su cui studio fa skifo..prima fa lo skinning e poi il blend senza puntualizzare di cambiare le priorita negli input!!

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la giusta processione da fare puo' esser riassunta in questo modo?

creare modello low e hi > wrap deform del low sul hi > creare joint, ik, espressioni, connection > bind del low > weight paint e component editor > blend shape, target, infuence object (cambiando le input) > animazione...

ps: ma le texture quando e' meglio metterle? che UV si usano, quelle del low o quelle dell' hi?

grazie e ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi mappare il modello in low poly e texturizzarlo prima di bindarl(che frase poetica)

altrimenti quando muovi il personaggio ti si muove anche la texture e sembra che scivola sulla pelle.....Ma se già hai bindato e non hai fatto l'unvrap non ti preoccupare basta cambiargli l'input :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza...la differenza fra mapare e texturizzare??

ancora devo sffrontare l'argomento texture sul manuale!

io ho colorato il mio personaggio facendo material>assign new material>(uno dei materiali)...e poi sul color di quest'ultimo gli ho cambiato il colore!

questa cos'è?mappatura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non e' mappare.... e' assegnare un materiale al oggetto...

mollto grossolanamente: ogni oggetto che crei e' come se avesse un reticolo trasparente addosso... il reticolo e' modificabile a seconda delle esigenze e ci sono anche dei modi automatici che lo fanno seguendo dei criteri (secondo la vista, cilindrico, sferico ecc...)... a quel reticolo devi attaccare i vari pezzi di stoffa per ricoprirlo...

texturizzare significa applicare una texture e fare le varie operazioni citate...

ciao ciao

ps x lollos: dammi delle dritte per la texture e l'animazione!!

Modificato da zoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti