Vai al contenuto
Jack Fortunello

Alpha Texture SketchUp

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho iniziato da poco a cimentarmi nella modellazione 3D più per hobby che per professione e sto usando SketchUp per la creazione dei modelli e il plugin di VRay per i render.

Mi sono trovato di fronte ad un problemuccio dal quale non riesco a venirne fuori nonostante abbia cercato tra tutorial vari...In poche parole ho applicato una texture su una parete per simulare un intonaco. Su questa superficie vorrei applicare una seconda texture, per esempio raffigurante un affresco o una frattura nel muro in cui si vedono le pietre ecc ecc... Come posso fare senza dover creare un'unica texture in photoshop o simili?

Vorrei sapere se è possibile e in caso come fare per applicare una texture alpha su un'altra texture.

Ho provato in mille modi ma non sono riuscito: sapete dirmi se SketchUp abbinato a VRay supporta una superficie con due livelli di texture?

Spero di essere stato chiaro, grazie mille per la collaborazione e buon 2014 a tutti,

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non molto chiaro, sarebbe meglio che aggiungessi qualche immagine per far capire meglio il problema. Per le texture, comunque, meglio utilizzare quelle in formato png che conservano il canale trasparenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inserisco l'immagine così forse è più chiaro. A sinistra si trova un rettangolo con texture png con il canale trasparenza che vorrei sovrapporre a quella a destra che rimarrebbe come sfondo. Come posso fare?

Se io sposto il quadratino con la texture png su quella di colore marroncino, rimane solo quella marroncina..11718055564_7203e261da_o.jpg

Grazie mille, Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito. Dovessi farlo io, ricalcherei la forma della parte in mattoni sulla faccia del muro con lo strumento "mano libera" chiudendo il contorno crei una nuova superficie, ad isola, all'interno della superfice del muro e assegni due materiali diversi. Volendo puoi estrudere, leggermente, in negativo la parte a mattoni per simulare lo spessore dell'intonaco integro.

post-40549-0-27702100-1388707493_thumb.j

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. E' un'ottima idea che potrebbe servirmi. Volevo però capire se esisteva un metodo più "scientifico", anche perché dovrei applicare alcune texture più complesse o sfumate che sarebbero più difficili da tagliare (tipo questa)... però forse pretendo troppo da SketchUp11719647885_b82b3d39b6_o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che dovrai usare Photoshop e sfruttare i suoi livelli, SketchUp non mi risulta che possa creare sovrapposizioni di materiali tipo i materiali blend di Max. (esempio in figura)

post-40549-0-11088800-1388710509_thumb.j

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che ho trovato l'opzione corretta (come ti dicevo sono un assoluto principiante nel campo). Questa è l'anteprima del materiale creato, ora vediamo come procedono i successivi passaggi. può andare?11729180866_67807d9a62_o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio andare troppo Off Topic, ma vorrei postare queste due immagini del primo modello che ho fatto e che ho renderizzato con VRay. Dato che lo scopo era testare le proprietà dei materiali, per semplicità ho importato i modellini della pianta e della sedia. Ho testato un sacco di proprietà dei materiali, ma non ancora quella che cercavo. Alcune cose mi convincono poco. Suggerimenti? Grazie 11772775474_12caa21d0d_o.jpg11772604223_ae0f251c27_o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

jack ciao posso chiederti una cosa?

Visto che io anche sono decisamente una zappa... mi chiedevo, come hai applicato alle mattonelle la riflessione irregolare?

E' un risultato del bump o altro?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, mi hai risposto; la riflessione è normale, ma la rugosità è data dal bump delle piastrelle. Ok

Perchè sto cercando un modo per dare (ad esempio) una riflessione definita solo in alcune parte della texture... come se in un mosaico riflettessero solo alcune tessere e le altre no... sto quindi cercando una soluzione. Che non è il bump. Forse una texture nel livello di riflessione che si dà con il fresnel?...mah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il programma lo consente (non conosco vray, ma penso di sì) metti una texture come mappa di riflessione, dove le aree bianche saranno riflettenti e le aree scure no

Link al messaggio
Condividi su altri siti