Vai al contenuto
Ragnarox97

Problema nel settaggio dei blueprint.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto seguendo un tutorial su come preparare lo schema per la modellazione da diverse viste.

I procedimenti che ho fatto sono questi:

ho scaricato la foto completa dell'oggetto che voglio creare;

con photoshop ho ritagliato precisamente tutte e 4 le viste e le ho salvate in JPEG;

su 3dsmax ho creato un piano in posizione (0;0;0) e l'ho posizionato per la vista frontale e infine ho cambiato le dimensioni in base alla foto della vista frontale;

ho creato un multi sub object material a 4 canali (ogni canale una vista);

facendo la clonazione con rotazione e il successivo ridimensionamento dei piani in base alle dimensioni delle viste, ho creato tutti i piani per lo schema;

con i canali ho assegnato ad ogni faccia la sua foto.

A questo punto viene il problema, nel tutorial che ho seguito, questo tizio con lo snapping settato su midpoint riesce ad un unire tutti i piani precisamente creando come una scatola aperta; la cosa che mi stupisce (da modellatore alle prima armi) è che anche se i piani hanno diverse dimensioni, riesce comunque ad unirle perfettamente. Quale può essere l'errore?

Questo è il tutorial che ho seguito: [media=]http://www.youtube.com/watch?v=A20F1mCI8KI

Questo è quello che viene a me costruendo lo schema per un ak-47: egs1td.jpg

il cerchietto rosso è perche non riesco ad agganciare i due lati mentre quello blu è perche la forma dell'oggetto non è allineata.

Se vi servono più dettagli ditemelo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'allineamento delle blueprint può sembrare difficile all'inizio, ma ti assicuro che non lo è.

NON importa che i piano siano "attaccati" l'uno all'altro, quindi puoi anche tralasciare l'uso dello snap. L'importante è che le immagini siano allineate, nel senso che lo "spigolo" del grilletto, nel tuo caso deve dar vita ad un punto che sia lo stesso per gli altre viste e così per tutti i dettagli dell'immagine di riferimento.

L'unica cosa che devi fare è quindi accertarti che le foto siano allineate, e poi puoi divertirti con la modellazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora non mi preoccupo più di allineare i piani, pero c'è un altro problema seguendo quel videotutorial che vi ho linkato sopra, l'allineamento delle immagini non è perfetto. Non è che conoscete un'altro videotutorial fatto bene che spiega in modo semplice come allineare perfettamente le immagini? Mi va bene anche un tutorial scritto. Grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti