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robo88

da Rhino a 3dsmax: problema scalatura

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Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedervi una mano in merito a un problema che sto avendo tra Rhino e 3dsmax 2013.

Un collega ha esportato un file .3ds da Rhino,impostato in metri (come unità setup).

Importando questo file in 3dsmax 2013,impostato su metri nelle Units Setup e in metri come display delle unità, mi risulta all'incirca 25 volte piú piccolo.

Qualcuno ha gia avuto a che fare con questo problema e ha una soluzione pronta all'uso?

Non capisco se è solo un problema di impostazione delle Unità tra i due software o è un problema di import/export.

Grazie in anticipo!

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Il formato .3ds è ormai obsoleto e andrebbe lasciato riposare in pace nel paradiso dei formati che hanno fatto bene il loro dovere quando i pc avevano 4 mega di ram :)

il formato 3ds è estremamente limitato. Tra i tanti limiti c'è anche quello di non consentire di memorizzare al suo interno informazioni riguardanti le unità di misura.

Tutte le dimensioni provenienti da un 3ds saranno intepretate come dimensioni in pollici ed ecco perchè ti ritrovi quel 25 in quanto 1 pollice = 2.54 cm

Usa il dwg come formato di interscambio


Modificato da philix

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Non mi pare che il 3ds ti consenta di salvare elementi bidimensionali.

Il 3ds è nato come formato di salvataggio utilizzato dai moduli 3d Editor e Keyframer, quando 3d studio non aveva la dicitura MAX, girava sotto DOS ed era composto da quattro moduli (2d shaper, 3d lofter, 3d editor e keyframer)

Per farti un paragone, stai utilizzando, nell'era della scrittura su carta, l'equivalente della tavoletta di cera incisa con i cunei


Modificato da philix

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Grazie philix!

Quindi se è stata fatta della modellazione(perlopiù nurbs) in Rhino conviene esportare un .dwg?

A me i tracciati del progetto non servono, prendo solo un un set già modellato e devo fare setup di lighting,camera e shader e renderizzare tutto con vray quindi ci terrei a mantenere un fattore di scala realistico.

Grazie in anticipo!


Modificato da robo88

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