Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti; sto modellando una navicella di fantasia e ho deciso di aprire questo wip nella speranza di ottenere qualche dritta e imparare cose per me nuove. Vorrei farne due versioni: una con la navicella nuova di fabbrica quindi lucida lucida, e un'altra bella zozza. Ecco, la questione materiali è il mio primo problema. L'altro è l'animazione; non ne ho mai fatto prima e vorrei animare le parti mobili della navicella, magari con sliders annessi che mi piacciono un sacco. Ho provato mille mila tutorial su bones ecc ed ho ottenuto un ottimo malditesta. Ma non demordo!

Critiche e consigli sono più che ben accetti.

zlznus.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah bene, hai chiesto alla persona giusta! :P

Io uvwrappo solo da 2 settimane...non me la sento proprio di darti consigli. Ho trovato molto buono sia unfold3D che UVLayout, provali e poi fammi sapere :).

p.s. max a mio avviso ha proprio un brutto sistema di mapping e regge malissimo il numero dei poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. Però ho un dubbio niubbo (ti sfido a ripetere velocemente "dubbio niubbo" a manetta): la navicella è formata da pezzi separati, quindi... come si procede con l'unwrap? Vanno unwrappati singolarmente o tutti in gruppo in un'unica unwrappata? E se in gruppo... come?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(ti sfido a ripetere velocemente "dubbio niubbo" a manetta)

:ph34r: non ci riesco

Se ho capito bene è meglio avere gruppi di oggetti, non ne ho capito bene il motivo ma fanno tutti così e ci sarà un perchè..comunque nel tuo caso penso basti un gruppo solo, massimo 2. Per formarlo, usi l'attach e unisci gli oggetti. Poi dipende: se usi l'uvwrap di max, ti basta aggiungere il modificatore, altrimenti devi esportare il gruppo in formato .obj e importarlo nel sw dove farai l'uvwrap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domandina niubba:

noto, da una delle prime immagini che hai postato, che il wireframe della "sfera" ha un numero molto elevato di poligoni. Dall'alto della mia niubbagine credo che si sarebbe ottenuto lo stesso effetto con un numero di poligoni inferiore... la domanda è: perchè usare così tanti poligoni quando se ne può fare a meno? l'unica spiegazione che mi viene in mente e che magari il motore di rendering, in presenza di più poligoni, riesce a creare luci/materiali più realistici...confermi?

comunque complimenti per il lavoro! L'interno è stato modellato? noto che c'è un sediolino ma non si riesce a capire bene xD complimenti ancora!

P.S Noto che hai taggato il post come "principiante"...beh, se tu sei un principiante allora io devo ancora imparare ad accendere il pc ahahah

P.P.S Noto ora che il topic è abbastanza vecchio...scusate, la prossima volta farò più attenzione :/

Modificato da Serse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.P.S Noto ora che il topic è abbastanza vecchio...scusate, la prossima volta farò più attenzione :/

Non preoccuparti serse, gli ultimi aggiornamenti del wip sono recenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

noto, da una delle prime immagini che hai postato, che il wireframe della "sfera" ha un numero molto elevato di poligoni. Dall'alto della mia niubbagine credo che si sarebbe ottenuto lo stesso effetto con un numero di poligoni inferiore... la domanda è: perchè usare così tanti poligoni quando se ne può fare a meno? l'unica spiegazione che mi viene in mente e che magari il motore di rendering, in presenza di più poligoni, riesce a creare luci/materiali più realistici...confermi?

Credo sia dovuto al turbosmooth. Nessuno sarebbe tanto pazzo da lavorare con quella densità di poligoni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domandina niubba:

comunque complimenti per il lavoro! L'interno è stato modellato? noto che c'è un sediolino ma non si riesce a capire bene xD complimenti ancora!

P.S Noto che hai taggato il post come "principiante"...beh, se tu sei un principiante allora io devo ancora imparare ad accendere il pc ahahah

Ciao Serse. Alla domanda sul numero di poligoni ti ha già risposto Neba, sulla questione interni, si, ma solo abbozzati perchè non erano previsti render interni. E si, ho così tante lacune che non posso che ritenermi un principiante. Ma vabbè, piano piano si impara :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti