Vai al contenuto
thedoghat

Aiuto con workflow per Hard Surface (Zbrush)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Il mio primo post è subito una domanda! ;-)

Sto imparando da pochissimo Zbrush e sto studiando qualche tecnica di hard surface da applicare a un mio personaggio, il chubby-mech che vedete qui sotto.

chubby-mech.jpg

Sono arrivato alla fase di completamento della mesh in dynamesh (va un po' ripulita ma poi ci siamo), non vuole essere un personaggio eccessivamente dettagliato.

Però ora non so come andare avanti. Devo suddividere la mesh nei vari blocchi della "corazza"? Cosa uso, l'extract? Devo poi fare il remesh su tutti i blocchi? Insomma sono bloccato e non so proprio come procedere.! :(

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento o l'indicazione di un tutorial appropriato!

Edo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei i remesher dei blocchi e lavorerei in modo separato su quelli in modo da poter aumentare il dettaglio senza far espolodere il pc, magari tenendo sotto lo scheletro del personaggio e applicando sopra i vari segmenti della corazza.

Molto simpatico cmq il modello :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei i remesher dei blocchi e lavorerei in modo separato su quelli in modo da poter aumentare il dettaglio senza far espolodere il pc, magari tenendo sotto lo scheletro del personaggio e applicando sopra i vari segmenti della corazza.

Molto simpatico cmq il modello :)

Ciao Keybone, grazie!

ma il remesher come lo faresti? Perchè ho provato con Extract però mi escono dei bordi frastagliati che non riesco a riparare (riesco, ma solo in alcuni casi, con il clip brush).

Ho provato in alternativa con la retopology manuale con Zsphere però non riesco poi a riproiettarci sopra i dettagli. O forse li devo comunque riscolpire?

Se fosse un mesh organico immagino che non avrei tutti 'sti problemi! :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora come ora dettagli nn c'è ne sul modello almeno dall'ultimo wip, io se fossi in te userei il retepology di zbrush per le parti (come ad esempio il braccio o le gambe).

Poi volendo puoi fare un retopology totale del modello e se il pc te lo permette lavorare su un unica parte, così ti agevoli il lavoro e nn stai una vita. Su 3deat ci sono bei tutorial che trattano questo tipo di modellazione.

Sui making of c'è un tutorial che ho fatto tempo fa su un personaggio con parti in hard, magari ti potrebbe togliere un pò di dubbi :)

Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora come ora dettagli nn c'è ne sul modello almeno dall'ultimo wip, io se fossi in te userei il retepology di zbrush per le parti (come ad esempio il braccio o le gambe).

Poi volendo puoi fare un retopology totale del modello e se il pc te lo permette lavorare su un unica parte, così ti agevoli il lavoro e nn stai una vita. Su 3deat ci sono bei tutorial che trattano questo tipo di modellazione.

Sui making of c'è un tutorial che ho fatto tempo fa su un personaggio con parti in hard, magari ti potrebbe togliere un pò di dubbi :)

Link

Molto utile, si. Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti