Vai al contenuto
Albumina88

Photoshop problema con le maschere

Recommended Posts

Ciao a tutti, credo di aver fatto un danno toccando qualcosa su photoshop...ogni volta che creo un livello di tinta unita o di sfumatura non me lo crea più come dovrebbe ma con una maschera incorporata, e questo mi crea problemi nell'uso delle maschere normali...ad esempio, se inserisco una maschera su un livello in bianco e nero e provo ad applicarci una sfumatura per avere l'effetto di passare dal bianco e nero ai colori, non funziona più! come posso togliere questa cosa???aiutoooo!!grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che si dovrebbe fare e' vedere l'help in linea del software e poi andare in forum specifici (in questo caso adobe) per tentare di capire se altri hanno avuto lo stesso problema.. .almeno io farei cosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...allora...intanto cerco di essere più precisa...quello che volevo dire è che ora quando creo un nuovo livello di riempimento o di regolazione mi crea automaticamente anche una maschera, mentre prima non lo ha mai fatto!allora mi chiedevo se per caso qualcuno sapesse se ho cambiato qualche impostazione involontariamente...

...cmq ho provato ad andare sul sito di adobe ma non ho trovato nulla... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i livelli di riempimento (tinta unita, pattern e sfumatura) sono sempre creati con una maschera di livello a loro connessa.

La maschera è bitmap se la si crea dal pulsante per la creazione dei livelli di regolazione mentre è vettoriale se si crea un livello forma con l'apposito strumento per creare le forme.

Fino alla cs5 la maschera compariva di fianco alla miniatura del livello sia nel caso di livello di riempimento sia nel caso di livello forma.

Nella cs6 nei livelli forma (layer shapes) la maschera di livello vettoriale è stata accorpata al livello e quindi non compare più di fianco al livello ma è un'unica cosa.

Con doppio click si accede alle opzioni del livello di riempimento mentre con click per selezionare, si attiva la maschera e vi si può intervenire con gli strumenti di editing dei tracciati.

Non è cambiato nulla invece per i livelli di riempimento che vengono sempre creati con la maschera (bitmap) annessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti