Vai al contenuto
stelvio

iniziare a dare colore al proprio modello

Recommended Posts

ciao a tutti e ben ritrovati, mi chiedevo come affrontare il mondo delle texture, ossia non mi sono mai cimentato nella texturing e in cio che c'è dietro ...ossia vorrei capire come si affronta dalla base questo mondo , ho diversi modelli che ho realizzato e volevo sapere in generale come si deve affrontare tale discorso, da cosa si comincia, come posso cominciare, ho visto vari behind di una scena 3ds e leggo ambient occlusion, normal map umwmap ecc..cose che in parte conosco ma se doveste consigliare a qualcuno come me come affrontare questa tematica cosa consigliereste e qali mezzi cosnsigliereste. ho diversi testi generalizzati sul mondo 3ds max ma nessuno che mi dia una conoscenza piu pratica. grazie spero di essere stato chiaro.

N.B ho da poco portato a termine un tir e vorrei dargli una degna colorazione con materiali e possibilmente capire come si fa a dargli le giuste misure..ho un enorme difficolta a reperire concetti possibilmente in italiano grazie a tutti e buone feste.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao premetto che uso Maya, ma quello che chiedi è comune a tutti i sw 3D, quindi:

1) mi sembra strano che da un manuale italiano di 3ds max non riesci a capire quali sono i passaggi che devi fare, so che per 3DS ci sono ottimi manuali, quindi mi richiedo ma che manuali usi???

2)Un moderatore in questo caso direbbe, ma non ne faccio le veci, sul forum ci sono a frotte discussioni simili, un pò di ricerca non guasta mai, infatti credo che aprire una discussione dovrebbe essere l'ultima risorsa possibile, almeno è quello che faccio io.

3)allora per fare qualche prova quindi dovresti imparare un pò l'uso dei materiali, lo shading, così da assegnare un materiale e cambiare colore all'occorrenza, in Maya ci sono materiali specifici per le auto o carrozzeria d'auto, credo che ci siano anche in Max. Cmq ci sono vari materiali adatti per superfici opache, per superfici riflettenti, ecc.

3-1)il percorso normale sarebbe di fare l'unwrap o in italiano scarto o scartare (del)le UV, una volta fatta la mappatura delle UV in Photoshop o affini aggiungi le texture alle UV; scartare le UV sarebbe come avere una pelle d'orso su un pavimento, oppure immagina un cubo aperto con le 6 facce distese su un piano, quindi ti consiglio di cercare questi argomenti così puoi procedere, ciao e buono studio :hello:

Riepilogo: Shading-Unwrap-Texturing-Luci..ecc. ;)

P.s.: su YouTube i tutorial su 3DS Max in italiano ti piovono come le polpette ah ah, ma è sicuro che hai cercato sono quasi incredulo :eek::blink2: che non hai trovato niente :eek::blink2: , se usassi Maya ti potrei comprendere che non c'è veramente niente in italiano :crying:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie su internet ne ho trovati tanti e seppure diveramente da come si puo pensare in italiano poco , comunque i testi che ho sono poco esaustivi nel farti fare un esercizio qualitativo , comunque cerchero ancora e studiero di piu . grazie e buone feste a te e atutta la treddi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie su internet ne ho trovati tanti e seppure diveramente da come si puo pensare in italiano poco , comunque i testi che ho sono poco esaustivi nel farti fare un esercizio qualitativo , comunque cerchero ancora e studiero di piu . grazie e buone feste a te e atutta la treddi.

so per certo che su Youtube ci sono ottimi tutorial, me li ricordo perchè pure io un tempo cercavo e cerco ancora, quando fai qualche ricerca poche parole giuste danno sempre il risultato sperato, quindi cerca un pò su quegli argomenti e vai tranquillo, anche sull'uso dei vari materiali, in Maya sono Lambert, Blinn, Phong, Phong E, ecc., poi ci sono i materiali di Mental Ray, per esempio il lambert si usa con le superfici opache Legno, pittura opaca, mattoni, ecc. il Blinn simula superfici con aspetto luccicante e/o riflettente metalli tipo l'oro, l'ottone, il cromo, l'alluminio, il vetro, ecc. il Phong Porcellane, Plastiche, Ceramiche lucide, telefoni, ecc. cmq puoi usare il Blinn anche con altre cose abbassando la reflectivity, e poi ogni materiale ha voci in + e voci in -.

Per qualche manuale su 3DS Max :TeapotBlinkRed: vai sul sito

IMAGO

ci sono due ottimi manuali a detta di molti. Ciao e auguri anche a te, ma scartali a Natale gli auguri :hello:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la scalatura del modello, puoi creare un gruppo di tutti gli oggetti, clicchi su scale, poi devi trovarti tu una soluzione per avere una scalatura corretta, rispetto alle dimensioni orginali. volendo puoi andare nella scheda in alto a destra utilities ed usare il bottone measure, in questo modo avrai le misure di ingombro massimo.

Ricordati che se scali di molto l'oggetto, l'oggetto rimane cmq nativo e con i riferimenti prima della scalatura, quindi sempre nella scheda utilities clicchi sul bottone reset XForm, e l'oggetto avrà quelle dimensioni prese come reali, e non più come scalate. Forse per fare questa ultima operazione devi rompere il gruppo, fai qualche prova a vedi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti