Vai al contenuto
Openyourmind76

Distorsioni UV in Maya

Recommended Posts

Salve a tutti, da pochi giorni ho installato maya 2014, cmq ho ripreso a lavorare ad un vecchio progetto, premetto che è stato modellato, ho scartato le UV, ho fatto il texturing, ora sto provando le luci con le hdr; il problema sta nel fatto che ogni volta che lavoro tutto ok, salvo e chiudo, non appena dopo qualche tempo riapro la scena il mio modello ha tutte le texture distorte :crying::devil: , ho provato e riprovato mi è successo già 6 volte :blink: , a volte ho ripreso il lavoro ancora prima, niente non riesco a capire come fare se c'è un modo per riassociare le UV già scartate in precedenza che ho salvato oppure vi prego di fornirmi un suggerimento che mi possa aiutare a risolvere questo problema, grazie a tutti per le risposte. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo specificare per quanto riguarda il commento precedente "texture distorte" che ci sono naturalmente perchè le UV sono distorte; cmq sto valutando seriamente di rifare il modello, forse è un problema di topologia, infatti mi ricordo di aver eliminato degli edge, e forse con il cambio di versione c'è questo problema, l'unico dubbio è perchè quando ci lavoro è tutto ok e quando riapro la scena alcune UV se ne vanno per i fatti loro, boh, e cmq ci deve essere un modo per riassociare le UV che io non conosco, purtroppo ho cercato soluzione ma invano, grazie a chi mi aiuterà :hello:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Openyourmind76,

potresti eventualmente postare qualche screenshot?

Inoltre sul modello hai impiegato, oltre agli strumenti di modellazione, anche altri strumenti?

Potresti inoltre postare anche uno screenshot della sua construction history? Sempre che ce l'abbia ovviamente :)

Tienici aggiornati ...

Roberto

Modificato da fahrenheit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Rob ti mostro qualche immagine che ho selezionato, ma cmq credo che il problema che si ripresenta puntualmente al riavvio è legato a qualche mio pasticcio o di topologia(per aver eliminato edge) o di set UV, che tra l'altro mi dà un errore con il pannello superiore della radio (UV set1 sconosciute e/o corrotte, una cosa del genere), mi ero dimenticato di farlo e l'ho creato successivamente, poi le UV non le visionavo tutte e ho pasticciato un pò con i preset, set, ecc., cmq alla fine sembrava risolto e nella 2013 che io ricorda andava tutto bene; ma come si fa a creare un UV set quando inizio, nel senso quando scarti le UV c'è la map predefinita, ma se io non la volessi toccare e crearne una nuova come dovrei fare??? Cmq ogni buon consiglio e batosta è ben accetta ah ah, grazie e ciao :hello:;)

zdh9.jpg2cwc.jpga88e.jpghf9o.jpglr8n.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Openyourmind76

la creazione di un nuovo uvset avviene direttamente nella finestra di creazione delle UV, riferite quindi al Planar, Cylindrical, Spherical ed Automatic Mapping. In essa troverai il comando "create new uv set", ma attenzione perché la creazione di un nuovo set di uv ti vincola a gestire le texture tramite la finestra Windwo|Relationship Editors|UV Linking|Uv Centric.

Osservando le immagini mi sembra di capire che l'oggetto in questione lo hai modellato in un unico blocco, fatta eccezione per le due manopole: giusto? Te lo chiedo perché sul modello ci sono problemi di non-manifold, che nel caso in questione è rappresentato da facce con più di quattro segmenti. L'eliminazione di un segmento potrebbe aver creato facce topologicamente errate, che hanno inficiato negativamente sulle uvmap.

Con l'occasione ti suggerisco quindi di modellare il tuo oggetto, considerandolo come un insieme di elementi distinti: così facendo non incappi in problematiche di non-manifold. Ogni parte della superficie avrà la sua bella uvmap, e quando selezionerai tutte le superfici ... nell'uv texture editor devi vedere la stessa disposizione che hai già fatto nella fig.3. L'UVMap è l'anello di congiunzione tra la superficie e la texture, per cui ogni superficie preleverà dalla texture solo e soltanto i pixel che rientrano all'interno del suo spazio uv. Un'unica texture, distribuita su più superfici e materiali.

Inoltre ti chiedo: sul modello hai applicato lo smooth? Se si, è stato l'ultimo comando applicato presente nella construction history ... oppure dopo di lui ne hai applicati altri? Potresti eventualmente postare uno screenshot della construction history?

Tienici aggiornati ....

Auguri !!

Roberto

Modificato da fahrenheit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Openyourmind76

la creazione di un nuovo uvset avviene direttamente nella finestra di creazione delle UV, riferite quindi al Planar, Cylindrical, Spherical ed Automatic Mapping. In essa troverai il comando "create new uv set", ma attenzione perché la creazione di un nuovo set di uv ti vincola a gestire le texture tramite la finestra Windwo|Relationship Editors|UV Linking|Uv Centric.

Osservando le immagini mi sembra di capire che l'oggetto in questione lo hai modellato in un unico blocco, fatta eccezione per le due manopole: giusto? Te lo chiedo perché sul modello ci sono problemi di non-manifold, che nel caso in questione è rappresentato da facce con più di quattro segmenti. L'eliminazione di un segmento potrebbe aver creato facce topologicamente errate, che hanno inficiato negativamente sulle uvmap.

Con l'occasione ti suggerisco quindi di modellare il tuo oggetto, considerandolo come un insieme di elementi distinti: così facendo non incappi in problematiche di non-manifold. Ogni parte della superficie avrà la sua bella uvmap, e quando selezionerai tutte le superfici ... nell'uv texture editor devi vedere la stessa disposizione che hai già fatto nella fig.3. L'UVMap è l'anello di congiunzione tra la superficie e la texture, per cui ogni superficie preleverà dalla texture solo e soltanto i pixel che rientrano all'interno del suo spazio uv. Un'unica texture, distribuita su più superfici e materiali.

Inoltre ti chiedo: sul modello hai applicato lo smooth? Se si, è stato l'ultimo comando applicato presente nella construction history ... oppure dopo di lui ne hai applicati altri? Potresti eventualmente postare uno screenshot della construction history?

Tienici aggiornati ....

Auguri !!

Roberto

ciao Roberto, grazie per gli ottimi suggerimenti che mi hai dato, e soprattutto per le cose che non conoscevo, purtroppo questo è uno dei miei primi modelli, infatti con gli altri non ho avuto problemi, d'ora in poi terrò da conto i tuoi preziosi consigli, ciao e grazie e Auguri anche a te!! :hello:;)

P.s.: mi dispiace ma niente construction history, dovrò rivedere se per caso ne tengo un file separato ma questo è un lavoretto iniziato con Maya 2012, no niente smooth, solo cut, interactive split tool, nemmeno edge loop, il problema secondo me è che ho eliminato troppi edge nel modello, ma non mi faccio ragione che prima lavoro, poi riapro e le UV impazziscono come mostrato sopra, pazienza, mi sa che dovrò rimodellarla perchè è necessaria per un mio lavoro personale, stay tuned ah ah :P:D , cmq se trovo un file vecchio ti faccio sapere :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Roberto sono lieto di informarti che grazie ai tuoi suggerimenti ho usato un attimo di genialità :P:wallbash: , e quindi mi hai fatto venire la brillante idea di estrarre tutte le facce della mesh, ho separato quindi e raggruppato ogni parte della radio e sembra che per ora i problemi siano risolti, almeno al riavvio non ho trovato le "Linee di Nazca" :P ad attendermi, ti ringrazio nuovamente :Clap03: e attendo con ansia il tuo nuovo libro, con la speranza che il nuovo anno porti consiglio alla Imago :wallbash: , un saluto da un lieto possessore del tuo primo libro :hello:

P.s.: meno male odio proprio rifare un lavoro anche perchè su questo ci avevo messo del sentimento perchè era la radio di mio nonno e rimodellarla non sarebbe stata la stessa cosa, anche se purtroppo l'avrei dovuta rifare :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti