Vai al contenuto

Recommended Posts

Il Collection Museum di Lincoln ha pubblicato le scansioni di alcune sculture in formato stl liberamente scaricabili. Ho scelto questo soggetto intitolato "mars" per un esercizio di rendering. Di mio gli ho solo modellato una collocazione di sfondo, perciò il lavoro è stato soprattutto la scelta dell'illuminazione e delle inquadrature.

Il motore di rendering è Thea Presto, engine GPU che proprio ieri è uscito nella nuova release che permette anche di sommare il calcolo di cpu e gpu in contemporanea, ma questo è stato fatto solo con scheda grafica. I tempi di resa sono quindi veloci e questo mi ha permesso di fare molte prove di setup diversi fino a trovare un risultato soddisfacente, spero piacevole anche per voi.

:hello:

mars-F2.jpg

post-62057-0-34770700-1387355832_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sito è lincoln3dscans.co.uk

Thea lo uso stand alone o con Sketchup. Per me Blender è assai indigesto, chissà se il recente fermento sulla GUI mi farà cambiare idea... :rolleyes: Il plugin c'è ma non l'ho mai usato e non saprei neanche dirti fino a che punto è arrivata l'integrazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti.

La scena è molto semplice, a parte delle omni light "decorative" dentro le cupolette c'è solo una IES di colore leggermente caldo ad altezza uomo puntata sul soggetto e uno sfondo hdr abbastanza neutro. Un po' di correzione dei toni poi l'ho fatta con Motiva Real Camera, un tool che simula la risposta delle pellicole tradizionali.

post-62057-0-15132600-1387438826_thumb.j

post-62057-0-27107800-1387438839_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti