Vai al contenuto
Laurelion

Settaggi corretti per Diffuse Map da Zbrush a 3DS

Recommended Posts

Dunque, il mio problema credo sia ben riassunto dal titolo.

E' da un po di tempo che continuo a sbattere la testa su un problema preciso. Eseguo un lavoro con zbrush poi il medesimo lavoro vorrei portarlo su 3ds per un rendering ma a quel punto mi trovo con dei frustranti problemi per quanto riguarda la colorazione delle diffuse.

Mi spiego:

Questo è il colore che sono riuscito ad ottenere su zbrush.

x2ya.jpg

Questa la texture che ne estraggo

b9d9.jpg

E questo è il risultato su 3ds con vRay.

qjna.jpg

Al di là dell'ovvia differenza di materiali e di luci c'è un evidente perdita di tono di colore che passa da pelle ambrata a carne guasta O:

Solo che essendo io completamente a digiuno di nozioni riguardo a questo aspetto del rendering non so nemmeno dove iniziare a cercare per trovare il modo di compensare questa variazione cromatica e se c'è un modo per evitare il più possibile queste differenze (specie dopo aver speso una considerevole quantità di tempo nel cercare di dare il colore "giusto" sul mio modello in zbrush)

Ho provato a pasticciare un po' con il valore di Gamma quando importo la texture su 3DS dal momento che è l'unico valore che conosco che varia l'apparenza della texture (Il Gamma/Lut è abilitato con input 2,2 e output 1,0) ma senza un risultato anche solo vagamente soddisfacente.

Qualcuno con più esperienza di me che ci sia già passato e possa darmi qualche dritta? O:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti postare un po di settaggi della scena ... quante luci? di che tipo? Che tipo di camera? Come hai impostato Vray? A occhio e croce già solo quel background ocra, se messo nell' environment della scena, potrebbe da solo alterare il colore della diffuse del tuo modello....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è il workflow che è sbagliato.non puoi pretendere di avere gli stessi risultati da zb a v-ray.il bpr di zb è un enginer totalmente non fisico.per ottenere la cromia giusta io imposto la scena in max prima di cominciare il paint in zb, e testo il colore base subito, già dalla prima passata.una volta ottenuto il render del colore che mi piace proseguo col resto..buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti