Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho renderizzato questa immagine nel tempo libero, ispirato da una foto vista su Dezeen. Mi aveva colpito particolarmente la luce. Ho provato a ricreare l'ambiente, reintrerpretandolo con un'atmosfera più interessante.

Qui trovate il progetto fonte d'ispirazione: http://www.dezeen.co...hitecture-brio/

Ho provato a utilizzare il volume fog di vray per dare l'effetto di vapore acqueo che si forma dopo una lunga doccia bollente :)

Per le lastre sul pavimento e sul muro di sinistra ho utilizzato Floor generator, il resto della modellazione è semplicissima, cubi deformati. Niente di particolare.

Attendo commenti, critiche e consigli!

:hello:

Render in alta definizione: http://gionacg.files...te_bathroom.jpg

concrete_bathroom_web.jpg

Questo è il render element del Volume Fog:

volume_fog_low.jpg

post-58153-0-39459400-1387292406_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non lo capisco, fosse stato "concrete scannafosso" sarebbe stato forse anche un bell'esercizio di stile. Non capisco proprio la funzionalità e la possibilità di fruizione di un bagno costruito a quel modo.

Se è un esercizio per il volume fog..anche qui non lo vedo, potrebbe essere il mio monitor ma non noto alcun fog.

I buchi del cemento sul muro di destra inoltre c'entrano poco, fosse un cemento fluido gettato con casseri lisci e spinotti non avrebbe i segni (oltretutto di scala troppo piccola) dei normali pannelli per il getto.

Ci sono diversi errori tecnici che a mio avviso sviliscono tutto il risultato in quanto il soggetto è il cemento, tralasciando il lavandino buttato lì per dire che è un bagno, ma è texturizzato in maniera non esatta, è una texture scalata in malo modo, con colature d'umido dove non dovrebbero esserci e altre cosette come la scala di cui sopra, o il cemento rovinato e ripreso da cassero tradizionale ma con buchi (oltretutto scalati in modo da diventare ellittici e quindi ancor più sbagliati) sul muro di fronte alla camera.

Quello che voglio dire è che è vero che in architettura ci si sta buttando sempre più sul cemento a vista, ma questo è un motivo in più per osservare e riportare le cose così come sono in realtà.

Sennò si fanno immagini "belle belle in modo assurdo" ma con nessun collegamento con la realtà delle cose.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli antichi romani mandavano ad abitare gli architetti con la loro famiglia nelle insulae appena costruite, se erano fatte male ci rischiavano di persona :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema principale é che bruciature e ombre sono troppo accentuate, tanto da leggere illeggibili le geometrie.

Se guardi la foto che hai provato a copiare anche dove é sovraesposta é possibile leggere le differenti superfici che formano l´angolo e anche nella zona in ombra le geometrie restano leggibili, nel tuo rendering la bruciatura é talmente forte che sembra una linea bianca che fa perdere completamente la tridimensionalitá dell´immagine e il soffitto é quasi completamente una macchia scura.

Probabilmente il fotografo ha combinato due o piú scatti insieme, dovresti cercare pure tu di lavorare in PS o direttamente sul color mapping per avere un risultato meno piatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi! Non mi sono dimenticato di rispondere.. :)

@Bebbu: hai ragione riguardo la frettolosa texturizzazione delle pareti, soprattutto in quella frontale mi sono del tutto sfuggiti i buchi ellittici. Quindi critica accettata in pieno!

Riguardo la funzionalità di un bagno fatto così, sono d'accordo.. Ho voluto ricreare l'immagine solo perchè mi piaceva l'atmosfera e la luce, non tanto per la qualità di progettazione.

Il volume fog si nota poco, potevo accentuarlo di più, ma sembrava troppo fake.

@Krone Forse ho dato per scontato la leggibilità delle superfici e ho voluto esaltare troppo il fascio di luce in post (il render base è decisamente piatto, lo allego). E' molto probabile come dici tu, che la foto di riferimento sia una HDR.

Grazie per le critiche!

:hello:

render di base:

base.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti