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Ciao a tutti!

Ho renderizzato questa immagine nel tempo libero, ispirato da una foto vista su Dezeen. Mi aveva colpito particolarmente la luce. Ho provato a ricreare l'ambiente, reintrerpretandolo con un'atmosfera più interessante.

Qui trovate il progetto fonte d'ispirazione: http://www.dezeen.co...hitecture-brio/

Ho provato a utilizzare il volume fog di vray per dare l'effetto di vapore acqueo che si forma dopo una lunga doccia bollente :)

Per le lastre sul pavimento e sul muro di sinistra ho utilizzato Floor generator, il resto della modellazione è semplicissima, cubi deformati. Niente di particolare.

Attendo commenti, critiche e consigli!

:hello:

Render in alta definizione: http://gionacg.files...te_bathroom.jpg

concrete_bathroom_web.jpg

Questo è il render element del Volume Fog:

volume_fog_low.jpg

post-58153-0-39459400-1387292406_thumb.j

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Francamente non lo capisco, fosse stato "concrete scannafosso" sarebbe stato forse anche un bell'esercizio di stile. Non capisco proprio la funzionalità e la possibilità di fruizione di un bagno costruito a quel modo.

Se è un esercizio per il volume fog..anche qui non lo vedo, potrebbe essere il mio monitor ma non noto alcun fog.

I buchi del cemento sul muro di destra inoltre c'entrano poco, fosse un cemento fluido gettato con casseri lisci e spinotti non avrebbe i segni (oltretutto di scala troppo piccola) dei normali pannelli per il getto.

Ci sono diversi errori tecnici che a mio avviso sviliscono tutto il risultato in quanto il soggetto è il cemento, tralasciando il lavandino buttato lì per dire che è un bagno, ma è texturizzato in maniera non esatta, è una texture scalata in malo modo, con colature d'umido dove non dovrebbero esserci e altre cosette come la scala di cui sopra, o il cemento rovinato e ripreso da cassero tradizionale ma con buchi (oltretutto scalati in modo da diventare ellittici e quindi ancor più sbagliati) sul muro di fronte alla camera.

Quello che voglio dire è che è vero che in architettura ci si sta buttando sempre più sul cemento a vista, ma questo è un motivo in più per osservare e riportare le cose così come sono in realtà.

Sennò si fanno immagini "belle belle in modo assurdo" ma con nessun collegamento con la realtà delle cose.

:hello::hello:

Bebbu

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gli antichi romani mandavano ad abitare gli architetti con la loro famiglia nelle insulae appena costruite, se erano fatte male ci rischiavano di persona :D

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Il problema principale é che bruciature e ombre sono troppo accentuate, tanto da leggere illeggibili le geometrie.

Se guardi la foto che hai provato a copiare anche dove é sovraesposta é possibile leggere le differenti superfici che formano l´angolo e anche nella zona in ombra le geometrie restano leggibili, nel tuo rendering la bruciatura é talmente forte che sembra una linea bianca che fa perdere completamente la tridimensionalitá dell´immagine e il soffitto é quasi completamente una macchia scura.

Probabilmente il fotografo ha combinato due o piú scatti insieme, dovresti cercare pure tu di lavorare in PS o direttamente sul color mapping per avere un risultato meno piatto.

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Eccomi! Non mi sono dimenticato di rispondere.. :)

@Bebbu: hai ragione riguardo la frettolosa texturizzazione delle pareti, soprattutto in quella frontale mi sono del tutto sfuggiti i buchi ellittici. Quindi critica accettata in pieno!

Riguardo la funzionalità di un bagno fatto così, sono d'accordo.. Ho voluto ricreare l'immagine solo perchè mi piaceva l'atmosfera e la luce, non tanto per la qualità di progettazione.

Il volume fog si nota poco, potevo accentuarlo di più, ma sembrava troppo fake.

@Krone Forse ho dato per scontato la leggibilità delle superfici e ho voluto esaltare troppo il fascio di luce in post (il render base è decisamente piatto, lo allego). E' molto probabile come dici tu, che la foto di riferimento sia una HDR.

Grazie per le critiche!

:hello:

render di base:

base.jpg

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