Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho realizzato una piccola scena che vedete in allegato e vorrei avere qualche opinione e consiglio sul modo di procedere che ho usato.

Volevo ricrea un ambiente in "penombra", con la luce che non entra direttamente anche se "fuori c'è il sole" ed un paio di luci calde all'interno.

Per la luce che arriva dall'esterno ho usato un VraySun, e siccome nella stanza non mi entrava molta luce, ho aggiunto anche una VrayLight planare alla finestra per "dargli una mano". Ho inclinato un po' la VrayLight per dare l'idea che comunque la luce arrivasse dall'alto. Non ho aumentato la VSun al posto di aggiungere la VLight perchè volevo che quello fuori della finestra fosse visibile e non sovraesposto.

All'interno ho aggiunto un VRayLightMtl per le lampadine, ed in loro corrispondenza una VLight sferica "deformata" per inglobare la lampadina.

Come vi sembra ragionamento? Fila? C'è qualcosa che sarebbe meglio fare diversamente?

Una cosa che ho notato è che per far vedere i VRayLightMtl delle lampadine e per rendere visibili le luci della lampade, ho dovuto mettere valori molto elevati rispetto alla VLight che ho messo alla finestra...So che dipende anche dalla dimensione della VLight, ma vi torna come cosa?

Finestra: moltiplicatore 50

Lampada: moltiplicatore 3800

Lampadario: moltiplicatore 6000

Grazie a tutti quelli che impiegheranno del tempo per darmi dei consigli e la loro opinione! :D

PS: so che ne render devo ancora settare a dovere i valori della subdivision delle luci interne

post-33147-0-22638100-1387183829_thumb.j

post-33147-0-18134200-1387183841_thumb.j

Modificato da wergax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....per la scala di illuminazione ricorda che il sole crea una luce pari a 1000watt /mq. Inoltre ricorda di classificare le luci definendo quali nella scena sono le primarie e quali le secondarie: da qui decidi poi il valore delle suddivisioni che solitamente è a 150 se non sbaglio...

Hai scelto però una posizione del sole molto bassa...quasi tramonto: eppure fuori si vede chiaramente come se fosse giorno.

Qualcosa non quadra. Attento anche ad impostare poi il valore f delle vrcam.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....per la scala di illuminazione ricorda che il sole crea una luce pari a 1000watt /mq. Inoltre ricorda di classificare le luci definendo quali nella scena sono le primarie e quali le secondarie: da qui decidi poi il valore delle suddivisioni che solitamente è a 150 se non sbaglio...

Hai scelto però una posizione del sole molto bassa...quasi tramonto: eppure fuori si vede chiaramente come se fosse giorno.

Qualcosa non quadra. Attento anche ad impostare poi il valore f delle vrcam.

le primarie dovrebbero essere il VSun e la VLight sulla finestra...in fatto che fuori si veda "bene" è un effetto voluto...l'idea è quella di avere la finestra "all'ombra" mentre sul palazzo di fronte ci batte il sole...non può essere?

funziona il metodo utilizzato per le lampadine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..metodo delle lampadine? Spiega...non so a cosa alludi.

Circa l'effetto di luce, puoi ottenere lo stesso risultato cambiando la posizione del sole in posizione diametralmente opposta alla finestra.

Ad ogni modo la Sun in questo caso non è una luce primaria, in quanto ti occorre maggiore partecipazione della luce diffusa.

Sembra paradossale ma è così.

A te interessa illuminare la stanza non l'esterno. Quindi deve avere maggiore definizione la penombra interna e non la luce esterna che di per se è ben esposta. Capito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..metodo delle lampadine? Spiega...non so a cosa alludi.

mi riferisco ad aver dato al corpo della lampadina un VRayLightrMtl e per gestire il tipo di illuminazione che questa fa, aver creato una VRayLight sferica (nel mio caso strechata ad ellissoide) che inglobi il modello della lampadina, ed aver impostato la VRayLight in "Invisibile".

Poi vorrei un effetto del lampadario come questo

http://image.nanopress.it/donna/fotogallery/625X0/72025/lampada-knappa.jpg

o

http://static.designmag.it/designmag/fotogallery/625X0/38537/fillsta-ikea-lampadario.jpg

Secondo te quale sarebbe il miglior modo di procedere?

Ad ogni modo la Sun in questo caso non è una luce primaria, in quanto ti occorre maggiore partecipazione della luce diffusa.

diresti quindi di togliere anche la luce dalla finestra e usare semplicemente la GI Enviroment per giostrare la penombra?

(PS: nemmeno farlo apposta, cercando il lampadario ho trovato questa foto http://www.tiriordino.com/wp-content/uploads/2012/08/P1030231-300x168.jpg che per certi versi ricorda la mia scena! =P solo che nella mia la luce vorrei fosse meno artificiale)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...si inserire una sorgente di luce all'interno di una geometria per evidenziare che la luce arriva dal corpo è sicuramente una prassi corretta: ricorda di includere solo la geometria del corpo ed usare un basso valore di suddivisioni.

Circa l'impostazione globale, dico che: se hai nella scena un sunlight e cmq hai aggiunto una vrlight alla finestra, tra le due, dato che vuoi luce diffusa, la più importante diviene la vrlight alla finestra. Ciò perchè in effetti la luce emanata dalla Sun non è diretta w quella che entra dalla di finestra è trascurabile: quindi la Sun è una luce secondaria. Invece ciò che vede dare maggiore definizione come ombre e luce è la vrlight alla finestra. Il resto delle luci, le artificiali serviranno a bilanciare la scena.

Quello che devi fare prima fare test è bilanciare le luci della scena ed ottenere l'effetto luce desiderato. Se non bilanci prima le luci il tuo lavoro è di base compromesso. Ricorda che per bilanciare di norma si usa un difuse color con un grigio 128: imposti un materiale e fai prove usando mtloverwrite dai set di Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti