Vai al contenuto
Calcifer92

Consigli acquisto tavoletta grafica

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sarei intenzionato ad acquistare una tavoletta grafica da utilizzare a livello amatoriale, un po' per tutto, specialmente per fare le cose che con il mouse risultano scomode.

Il budget è di 90€ ed avrei pensato al modello (foto):

Wacom Intuos Manga - CTH-480M-S - Tavoletta Pen&Touch - Small - con SW Manga Studio Debut 4

Leggendo le specifiche noto che le dimensioni sono 210 × 178 mm, ma l'area attiva è di 152 × 95 mm.

Ok, è lecito che i 5 cm in altezza siano occupati dalle strisce nere che serviranno per scorciatoie o roba simile (credo, correggetemi se sbaglio), ma che fine fanno gli 8 cm in larghezza?

Poi mi chiedevo: mi sarà utile il touch screen in qualche modo? Oppure mi sarà solo d'intralcio mentre uso la penna? Nel senso che io, come credo tutti, tendo ad appoggiare la mano sul foglio mentre scrivo/disegno.

Ah, poi notavo che monta al suo interno una batteria a litio... che si ricarica tramite usb mentre la si usa?

Infine, tra questa e il modello precedente (Wacom Bamboo Manga CTH-470M-EN), a parte il design più accattivante, quali sono le principali differenze? Noto che i livelli di pressione sono identici XD

Qualcuno le ha? Come vi trovate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! thanks.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao calcifer, sulle tavolette grafiche si è già parlato in diverse discussioni (ti absta fare una ricerca nel forum) ma visti alcuni dubbi "insoliti" facciamo un pò di chiarezza.

Dimensioni: la striscia nera in alto integra i 4 ExpressKeys personalizzabili. i cm che "perdi" in larghezza invece non so se effettivamente servano a livello di componentistica interna della tavoletta, ma sicuramente sono molto molto comodi quando la si unsa dato ceh permettono di avere sempre la mano appoggiata alla tavoletta e non avere un gradino che risultarebbe scomodo. Anche i vecchi modelli hanno questo scarto laterale e lo trovo estremamente comodo.

Il touch personalmente non lo trovo utile, ho la tavoeltta da più di 3 anni e ho smesso di usarlo dal 3° giorno. Non intralcia assolutamente con l'uso normale della tavoletta, tieni tranquillamente la mano appoggiata e usi la penna. Quello che consigio sempre è, se si vuole risparmiare qualcosa, di prendere il modello senza touch.

Della batteria al litio non ne sono al corrente.. ho guardato le specifiche sul sito e non viene menzionata, dovrebbe funzionare come una normale periferica USB. Al massimo è possibile acquistare il wireless kit ed usarla senza cavo.

Rispetto al modello precedente:

la wacom ha fatto "aggiornamento" dei nomi dei suoi prodotti, marchiando Intuos tutte le tavolette e differenziandole con la dicitura PRO, per cui credo che il restyle della tavoletta sia legato al nuovo nome del prodotto dato che il vecchio modello era ancora "bamboo". Oltre a questo guardando le specifiche non ci sono grosse differenze, dimensioni e peso leggermente ridotte e area attiva qualche mm più grande, livelli di pressione della penna e risoluzione sono invariati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei consigli, ho acquistato la tavoletta!

Posso postare qui per un problema?

Allora, ho utilizzato la tavoletta su due PC diversi, ma...

PC1: dopo aver installato il driver, questa sembra funzionare perfettamente e senza intoppi...

PC2: dopo aver eseguito la stessa procedura, inizialmente la tavoletta funziona bene, dopodiché comincia a "laggare"... tipo il tratto non è continuo, disegna tratteggiando e cose simili... come se si "bloccasse" di continuo... eppure il PC2 è un fisso ed è più potente del PC1!

I driver sono tutti aggiornati...

Non penso sia un problema del driver utilizzato per la tavoletta:

Driver 6.37-6 RC Windows 8, Windows 7

Questo driver supporta Intuos (2013), Intuos Pro, Intuos5, Intuos4, Intuos3, Cintiq 24 HD touch, Cintiq 24HD, Cintiq 22HD, Cintiq 21UX, Cintiq 12WX, PL-2200 e PL-1600.

Modificato da Calcifer92

Link al messaggio
Condividi su altri siti