Vai al contenuto
fringed

Consigli per texturing e shading di materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti,

seguo da un po di tempo il forum "dall'esterno" e solo adesso ho deciso di iscrivermi e chiedere aiuto a voi.In giro ci sono un infinità di tutorial di rendering e shading di materiali realistici ma e sempre meglio ricevere consigli e scambi di opinioni costruttivi invece di guardare tutorial.

Detto questo, sto realizzando la mia prima scena "seria" in vray e 3dsmax,(con la speranza di poterla inserire nel mio portfolio) si tratta di una semplice stanza con una finestra dal quale proviene la fonte di luce ambientale e sul soffitto è posizionata un altra vraylight(il light setup non è definitivo).Inoltre come si vede il punto d'interesse della scena è la scrivania dove ci sono vari oggetti.Il mood che vorrei creare/trasmettere è un qualcosa di usato ma non vecchio e abbandonato, vorrei usare il più possibile elementi naturali/rustici come texture di pietra(http://www.cgtexture...btk2qfblkrcgck0) e legno grezzo naturale.

per ora ho mappato solo la scrivania con un uvw unwrapping e realizzato la diffuse, la specular e la bump map in photoshop perché volevo una scrivania abbastanza dettagliata e maggiore libertà nella texture.Le altri parti della scena sono state mappate con semplici uv mapping.

dopo questa lunga regressione, volevo chiedere consigli su coome rendere il legno più realistico, ci sono problemi nell unwrapping?sono la diffuse, specular e bump che non sono state realizzate bene?ci sono settaggi sbagliati per il vray material o il setup delle luci è troppo fatto a caso?

allego sia il rendering che le varie mappe realizzate con photoshop.

grazie a tutti e sopratutto chi ha letto fino a questo punto!! :-)

2u5rfgk.jpg

da sinistra a destra: diffuse, specular e bump

2lkfewo.png

Modificato da fringed

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra un problema di gamma

intanto grazie di aver risposto.

poco fa stavo notando che proprio sul portatile l'immagine era completamente differente, molto sovraesposta, eppure sul fisso con un dell u2410 sembra tutto ok :blink2: , ho inclinato lo schermo del portatile e mi ha dato l'immagine corretta come si vede sul dell..ora grazie a la tua risposta mi è sorto questo dubbio sarà sbagliata il gamma in max/vray o qualcosa altro??

grazie di nuovo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok per prima cosa cura l'inquadratura e la composizione visto che l'immagine andrà inserita nel tuo portfolio.

Puoi prendere spunti interessanti qui

http://it.fotolia.com/search?k=tazzina&filters%5Bcontent_type%3Aall%5D=1&submit.x=-1018&submit.y=-112

Riparti con un materiale neutro e cura bene l'illuminazione

Aggiungi ambient occlusion altrimenti sembra che gli oggetti non appoggiano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok per prima cosa cura l'inquadratura e la composizione visto che l'immagine andrà inserita nel tuo portfolio.

Puoi prendere spunti interessanti qui

http://it.fotolia.co...8&submit.y=-112

Riparti con un materiale neutro e cura bene l'illuminazione

Aggiungi ambient occlusion altrimenti sembra che gli oggetti non appoggiano

grazie per la risposta ^_^ ..

-per quanto riguarda la composizione si è ancora da sistemare anche se il punto focale volevo che fossero i fogli invece che la tazza.

-per l'ambient occlusion basta che lo attivo in nella global illumination o devrei fare altro?

-per l'illuminazione hai qualche suggerimento?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti