Vai al contenuto
Aironenero

Dubbio: Triangoli Neri in C4D

Recommended Posts

Ho un dubbio. modellando una subaru mi accorgo che in-editor alcunoi triangoli sono anneriti. Uso cinema 4D da 3 mesi e non avevo mai visto triangolo neri. Il modello NON è texturato o materializzato. (Scusate probabilmente la domanda è molto nabba, ma sono autodidatta!)post-95392-0-38343800-1386958530_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora due cose:

La tua discussione non ha nulla a che fare con tips e tecniche, quindi stai attento la prossima volta, alla sezione dove inserisci i tuoi Dubbi.

A riguardo di quest'ultimo, usa dei titoli significativi quando ne inserisci uno, questo per indirizzare al meglio l'utenza di Treddi. Ovvio il motivo per cui ho modificato lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

generalmente quando fa cosi sono poligoni sovrapposti o intersecati... insomma un parte della mesh incasinata... cancella il poligono/i nero e rifallo usando il ponte o crea poligono... poi dagli un ottimizza ad operazione finita per essere sicuro siano ben fusi con la mesh tutti i lati...

ps: anche se non c'entra col tuo problema, a titolo esplicativo, le normali sono anche il verso "positivo" o "negativo" di un poligono... anche se in c4d per vedere il verso delle normali devi selezionarle in modalità seleziona poligoni, se la selezione e gialla verso positivo, se e blu verso negativo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah... Questa non la sapevo (ed è un problema con unity dato che con il backface culling mezza auto scomparirebbe.) Ce un comando per inverture una faccia (da blu a gialla?). Quanto al triangolo nero l'ho fatto usando ponte con i due punti e dando come destinazione il terzo. Continua a rimanare nero (ho prima cancellato la parte di mesh e verificato con un render)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il ponte, prova a rifarlo in modalità lato... Io non lo uso mai con i punti quindi non so dirti quanto sia efficace su questo problema...

Per le normali sul menu 'mesh' trovi un sottomenu normali (mi pare si chiami così vado a mente) e da li dai un 'allinea normali' per metterle tutte in uno stesso verso, e inverti normali per invertirle nel caso siano blu... Se ti rimane ancora qualche poligono invertito vai in modalità poligono, selezioni quelli ancora invertiti e gli dai l'inverti con i poligoni selezionati così inverte solo quelli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Clicchi su un lato e trascini sul lato opposto del poligono che vuoi creare...

Cmq prova a mettere tutto dentro un hypernurbs e posta uno screen cosìve vediamo come si comporta in hn e se può aiutare a capire il problema...

Ps: se non vuoi perderci troppo tempo, elimina il poligono nero e quelli adiacenti, dai un ottimizza per cancellare i punti e rifai i poligoni da zero... Dovresti risolvere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emh... È proprio quello che ho fatto!

Non posso applicare un hypernurbs dato che poi inspiegabilmente la mesh perde la congruenza con il blueprint, oltre a rendere il poligono inutilizzabile su unity.

Ah... Ho aperto il modello con C4D 32Bit ed il nero è sparito. WTF? Bug?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so che perde congruenza con le blueprint, ma almeno vediamo se su quel punto la deformazione è uniforme, o stira da qualche parte... cmq non so come mai con la 32 bit vada liscio, questo generalmente è un problema facile da risolvere, cancellando il poligono o al piu quelli adiacenti, ma magari te hai beccato qualche bug... boh...

assicurati di cancellare bene il poligono, compresi i punti che lo compongono (questo ti cancellera i lati vicini) e poi rifallo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti