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Aironenero

Dubbio: Triangoli Neri in C4D

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Ho un dubbio. modellando una subaru mi accorgo che in-editor alcunoi triangoli sono anneriti. Uso cinema 4D da 3 mesi e non avevo mai visto triangolo neri. Il modello NON è texturato o materializzato. (Scusate probabilmente la domanda è molto nabba, ma sono autodidatta!)post-95392-0-38343800-1386958530_thumb.p

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Allora due cose:

La tua discussione non ha nulla a che fare con tips e tecniche, quindi stai attento la prossima volta, alla sezione dove inserisci i tuoi Dubbi.

A riguardo di quest'ultimo, usa dei titoli significativi quando ne inserisci uno, questo per indirizzare al meglio l'utenza di Treddi. Ovvio il motivo per cui ho modificato lo stesso.

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generalmente quando fa cosi sono poligoni sovrapposti o intersecati... insomma un parte della mesh incasinata... cancella il poligono/i nero e rifallo usando il ponte o crea poligono... poi dagli un ottimizza ad operazione finita per essere sicuro siano ben fusi con la mesh tutti i lati...

ps: anche se non c'entra col tuo problema, a titolo esplicativo, le normali sono anche il verso "positivo" o "negativo" di un poligono... anche se in c4d per vedere il verso delle normali devi selezionarle in modalità seleziona poligoni, se la selezione e gialla verso positivo, se e blu verso negativo...

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Ah... Questa non la sapevo (ed è un problema con unity dato che con il backface culling mezza auto scomparirebbe.) Ce un comando per inverture una faccia (da blu a gialla?). Quanto al triangolo nero l'ho fatto usando ponte con i due punti e dando come destinazione il terzo. Continua a rimanare nero (ho prima cancellato la parte di mesh e verificato con un render)

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Per il ponte, prova a rifarlo in modalità lato... Io non lo uso mai con i punti quindi non so dirti quanto sia efficace su questo problema...

Per le normali sul menu 'mesh' trovi un sottomenu normali (mi pare si chiami così vado a mente) e da li dai un 'allinea normali' per metterle tutte in uno stesso verso, e inverti normali per invertirle nel caso siano blu... Se ti rimane ancora qualche poligono invertito vai in modalità poligono, selezioni quelli ancora invertiti e gli dai l'inverti con i poligoni selezionati così inverte solo quelli

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Clicchi su un lato e trascini sul lato opposto del poligono che vuoi creare...

Cmq prova a mettere tutto dentro un hypernurbs e posta uno screen cosìve vediamo come si comporta in hn e se può aiutare a capire il problema...

Ps: se non vuoi perderci troppo tempo, elimina il poligono nero e quelli adiacenti, dai un ottimizza per cancellare i punti e rifai i poligoni da zero... Dovresti risolvere

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Emh... È proprio quello che ho fatto!

Non posso applicare un hypernurbs dato che poi inspiegabilmente la mesh perde la congruenza con il blueprint, oltre a rendere il poligono inutilizzabile su unity.

Ah... Ho aperto il modello con C4D 32Bit ed il nero è sparito. WTF? Bug?

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lo so che perde congruenza con le blueprint, ma almeno vediamo se su quel punto la deformazione è uniforme, o stira da qualche parte... cmq non so come mai con la 32 bit vada liscio, questo generalmente è un problema facile da risolvere, cancellando il poligono o al piu quelli adiacenti, ma magari te hai beccato qualche bug... boh...

assicurati di cancellare bene il poligono, compresi i punti che lo compongono (questo ti cancellera i lati vicini) e poi rifallo...

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