Vai al contenuto
pasqua11

Coordinate Bipede

Recommended Posts

Ho un grosso problema sul posizionare un bipede su delle coordinare ben precise!

Ho un bipede....gli associo un motion capture .bvh (la mesh dell'omino si gonfia... ma non è un problema) :blink2: .

Risalvo il motion in .bip (per evitare errori con la mesh).

Veniamo al problema:

associando il motion capure, il bipede viene posizionato su delle coordinate gia stabilite! :mellow:

Come posso decidere io dove posizionarlo per fargli eseguire l'animazione?

Ciao e grazie!

Offro uno spritz a chi ha la soluzione!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Copio e incollo dai riferimenti in linea...magari può esser utile..io sinceramente non ricordo come risolvevo il problema...

Suggerimento: Utilizzare un bipede che non presenti alcuna mesh unita tramite Physique. Importare i dati di cattura movimento con l'idea di salvare in seguito un file .bip utilizzabile per qualsiasi personaggio. Se vengono caricate le informazioni relative alla scalatura dello scheletro da un file di cattura movimento, una mesh con un modificatore Physique potrebbe deformarsi in modo innaturale.

Per importare un file di indicatori

Quando viene caricato per la prima volta, un file di indicatori richiede di norma una calibrazione di scalatura e posizione. Per abilitare le funzioni di calibrazione occorre caricare un file di indicatori non filtrato, senza riduzione di chiavi o estrazione di impronte. Una volta eseguita la calibrazione, utilizzare il comando Converti dal buffer per estrarre le impronte e ridurre le chiavi.

Selezionare un bipede.

Nella tendina Cattura movimento, fare clic su Carica file Nome indicatore per caricare un file di nome indicatore (.mnm).

Questo passaggio non è richiesto se i nomi degli indicatori nel file rispettano la convenzione di attribuzione del nome degli indicatori di character studio.

Nella finestra di dialogo File Nome indicatore, care clic su Carica file indicatore CSM e scegliere il file .mnm dalla finestra di selezione file visualizzata.

Nella tendina Cattura movimento, fare clic su Carica file Cattura movimento e scegliere un file di indicatori .csm.

Appare la finestra di dialogo Parametri di conversione Cattura movimento (vedere Finestra di dialogo Parametri di conversione Cattura movimento).

Regolare i parametri di filtraggio e fare clic su OK.

Nota: Caricare i dati degli indicatori non filtrati (nessuna riduzione di chiavi, forma libera) per abilitare i pulsanti di calibrazione dell'indicatore.

Il bipede si adatta automaticamente ai dati degli indicatori.

Selezionare Mostra indicatori e Mostra indicatori riconosciuti per tutti gli oggetti della finestra di dialogo. A questo punto fare clic su Modalità Figura Attore e usare Scala non uniforme o Modalità Elastico (nella tendina Generale) per ridimensionare il bipede sugli indicatori visualizzati.

Nota: Questo passaggio è opzionale e deve essere eseguito se si devono correggere delle lievi differenze di scalatura degli arti tra l'attore originale che ha eseguito il movimento e la scalatura del bipede dopo l'importazione dei dati. Ad esempio, se la gamba è troppo corta occorre scalare la lunghezza della gamba in modalità figura attore per regolare la posizione del ginocchio.

Fare di nuovo clic su Modalità Figura Attore per uscire da questa modalità.

L'adattamento delle chiavi avviene una volta usciti dalla modalità figura attore. A questo punto è possibile regolare le posizioni degli arti del bipede in base agli indicatori.

Se necessario, allineare gli arti del bipede agli indicatori, quindi fare clic su Regola posa attore per calcolare l'offset per l'intera animazione.

Utilizzare Salva struttura figura attore e Salva regolazione posa attore come file .fig e .cal.

Caricare questi file nella finestra di dialogo Parametri di conversione Cattura movimento alla successiva importazione di file di indicatori simili.

A questo punto è possibile usare Converti dal buffer per estrarre le impronte e ridurre i fotogrammi chiave. Saranno incorporate sia le regolazioni di scalatura che quelle di posizione. Salvare il movimento come file .bip ottimizzato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×