Vai al contenuto
Scaligero

Autocad - scopo: estrusione di polilinea chiusa

Recommended Posts

Salve, preciso che ho cercato tale argomento prima di affrontarlo ma non ne ho trovato nessuno, quindi proseguo..

Allora, io debbo estrudere, e naturalmente vorrei farlo con una polilinea chiusa... come posso vedere dove effettivamente nn è chiusa? intendo.. sono andato su proprietà, oltre al fatto che su chiusa, mi dice no, non posso sapere dove... sto parlando di una polilinea complessa con molti nodi, ritengo di averla curata abbastanza e di averli chiusi tutti... ma anche se cambio il valore di chiusa da no a sì, quando la selezione per estruderla, me la esclude dalla selezione? why?

grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le possibilità sono numerose:

La polilinea non è chiusa --> selezioni la polilinea a vedi dove i vertici sono doppi molto vicini quindi li unisci

La polilinea è chiusa --> guarda in vista frontale di avere i punti alla stessa quota -> autocad non estrude le polilinee con vertici a quote diverse

La polilinea è chiusa e i vertici sono alla stessa quota --> esplodi la polilinea e con il comando regione fai una regione e la estrudi

Se non funziona neanche in questo modo (cosa che raramente mi è capitato) rifalla da zero perchè ad autocad non piace per niente, magari ripassala con una nuova polilinea NON 3d seguendo gli snap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le possibilità sono numerose:

La polilinea non è chiusa --> selezioni la polilinea a vedi dove i vertici sono doppi molto vicini quindi li unisci

La polilinea è chiusa --> guarda in vista frontale di avere i punti alla stessa quota -> autocad non estrude le polilinee con vertici a quote diverse

La polilinea è chiusa e i vertici sono alla stessa quota --> esplodi la polilinea e con il comando regione fai una regione e la estrudi

Se non funziona neanche in questo modo (cosa che raramente mi è capitato) rifalla da zero perchè ad autocad non piace per niente, magari ripassala con una nuova polilinea NON 3d seguendo gli snap

già risolto, grazie cmq! ;)

si.. lo so fin troppo bene che autocad su certe cose è molto schizzinoso... :(

solo, non ricordo se, c'è un modo per vedere 'dove' la polilinea è aperta... intendo.. non che devi cercartelo tu.. ma che ti rimanda il comando al punto dove è aperta, e se c'è più di un punto aperto, ti ci rimanda in sequenza...

non ricordo... :(

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solo, non ricordo se, c'è un modo per vedere 'dove' la polilinea è aperta... intendo.. non che devi cercartelo tu.. ma che ti rimanda il comando al punto dove è aperta, e se c'è più di un punto aperto, ti ci rimanda in sequenza...

Ti basta scorrere i nodi dal pannello delle proprietà...vedi dove sta il primo e l'ultimo; l'apertura è lì!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare un po' di chiarezza su alcune cose.

- Se io traccio una polilinea e alla fine la chiudo, anzichè con l'opzione chiudi, agganciandomi con l'osnap fine al primo punto tracciato, la polilinea risultante sarà vista nelle proprietà di autocad come non chiusa ma all'atto dell'estrusione essa sarà trattata come chiusa e quindi genererà un solido.

Se evidenzio la polilinea e provo a spostare il grip dove coincidono il nodo iniziale e quello finale, entrambi i nodi si sposteranno. Quindi autocad la vede come aperta ma in realtà la tratta come chiusa.

- Non c'è bisogno di verificare se una polilinea ha vertici nello spazio in quanto la polilinea, per definizione, non ammette vertici con Z differenti. La polilinea si differenzia dalla polilinea 3d proprio per quest'aspetto.

Se non ci credete, girate l'ucs a caso, iniziate a tracciare una polilinea, agganciatevi ad altri punti nello spazio e vi accorgerete che la polilinea sarà sempre contenuta nel piano parallelo a xy e avrà la quota del primo punto inserito.

- Una polilinea, anche se chiusa, non viene estrusa se questa è autointersecante. Ad es, una polilinea a forma di otto o a forma di farfalla stilizzata non sarà mai estrusa. Altro esempio può essere una polilinea dove vi sono segmenti identici e sovrapposti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Se io traccio una polilinea e alla fine la chiudo, anzichè con l'opzione chiudi, agganciandomi con l'osnap fine al primo punto tracciato, la polilinea risultante sarà vista nelle proprietà di autocad come non chiusa ma all'atto dell'estrusione essa sarà trattata come chiusa e quindi genererà un solido.

Se evidenzio la polilinea e provo a spostare il grip dove coincidono il nodo iniziale e quello finale, entrambi i nodi si sposteranno. Quindi autocad la vede come aperta ma in realtà la tratta come chiusa.

- Non c'è bisogno di verificare se una polilinea ha vertici nello spazio in quanto la polilinea, per definizione, non ammette vertici con Z differenti. La polilinea si differenzia dalla polilinea 3d proprio per quest'aspetto.

Se non ci credete, girate l'ucs a caso, iniziate a tracciare una polilinea, agganciatevi ad altri punti nello spazio e vi accorgerete che la polilinea sarà sempre contenuta nel piano parallelo a xy e avrà la quota del primo punto inserito.

- Una polilinea, anche se chiusa, non viene estrusa se questa è autointersecante. Ad es, una polilinea a forma di otto o a forma di farfalla stilizzata non sarà mai estrusa. Altro esempio può essere una polilinea dove vi sono segmenti identici e sovrapposti.

Grazie mille per la risposta, ma cmq non era quello il problema. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/12/2013 at 18:58 , philix ha scritto:

ciao a tutti!!

eppure a me questa polilinea (vedi foto) formata da segmenti ed archi non me la estrude come solido!!

come si vede in foto la estrude vuota quindi estrudendo solo le facce.

ho provato a ridisegnarla sopra e con p_edit ad unire tutte le parti e niente non va!!!

2016-02-08_004238.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente hai il comando estrudi impostato sulla generazione di superfici e non su solidi, quindi anche se hai un profilo chiuso il comando genera una superficie.

Chiama il comando estrudi e dai uno sguardo ai parametri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della tua risposta sempre tempestiva, ma sai come ho risolto? ho ricalcato la polilinea ma senza stopparmi. Se dovevo fare l'arco premevo "a" e poi "L" per ritornare a tracciare la linea e cosi via. Così facendo ha riconosciuto tutto come un solido!! stranezze di autocad!!

p.s. ho dato un'occhiata al "mode" dell'estrudi ed è impostato giustamente su solid.

Link al messaggio
Condividi su altri siti