Vai al contenuto
pamela8

syntheyes, AE e tracking

Recommended Posts

Sto seguendo un tutorial che spiega come fare un tracking del volto in modo poi da piazzarci sopra qualunque sorta di diavoleria; ho notato che nel footage l "attore" ha dei puntini neri disegnati sul viso che immagino servano per tracciare le parti in maniera piu precisa possibile. Vorrei utilizzare un vecchio video che ho(senza puntini), l ho convertito in una sequenza di png(dato che synteyes non sembra gradire l avi) e l ho importato in SE. Mi chiedevo se la stessa operazione del tutorial puo essere comunque eseguita senza i punti disegnati sul viso o se invece è un passaggio obbligatorio per ottenere un risultato decente. Premetto che non conosco bene synteyes e quel poco che so l ho studiato sul manuale. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare il traking di un volto puoi cavartela anche senza punti messi... puoi prendere i riferimenti con la giuntura della bocca e degli occhi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao alex, ti ringrazio, ci ho provato usando altri punti di riferimento come mi hai consigliato e pur essendo il video fatto con l iphone(quindi niente fps da canon 1d) sono riuscita a cavarmela anche se non dubito che coi markers il risultato sarebbe stato migliore e piu veloce...rimanendo in argomento vorrei chiederti una cosa se sei pratico di tracking in real time ecc..Sto girando da un po leggendo qua e la opinioni di vario genere per saperne di piu sul tracking in real time del volto; tempo fa mi sono comprata il kinect per windows che insieme all'autodesk motion builder funge perfettamente per il mocap piu economico del mondo; sul discorso pero del viso sono un po' titubante, il faceshift sembra buono cosi pure altri ma hanno tutti il difetto che la risposta è lenta tanto più le animazioni facciali sono rapide, cosa mi consiglieresti come software e hardware per un buon real-time facial mocap?grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ma riguardo a questo non posso darti un consiglio vero e proprio su quali mezzi potresti usare.. cmq pensa che normalmente per fare delle animazioni facciali o altre tipo di anomazioni veloci ci vogliono degli strumenti molto più superiori a un semplice kinect.. Che Hanno ANCHE Prezzi Molto Maggiori.. I software per fare questo vanno benissimo quelli dell autodesk.. quello che cambia è la motion capture del mezzo che usi... :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto seguendo un tutorial che spiega come fare un tracking del volto in modo poi da piazzarci sopra qualunque sorta di diavoleria; ho notato che nel footage l "attore" ha dei puntini neri disegnati sul viso che immagino servano per tracciare le parti in maniera piu precisa possibile. Vorrei utilizzare un vecchio video che ho(senza puntini), l ho convertito in una sequenza di png(dato che synteyes non sembra gradire l avi) e l ho importato in SE. Mi chiedevo se la stessa operazione del tutorial puo essere comunque eseguita senza i punti disegnati sul viso o se invece è un passaggio obbligatorio per ottenere un risultato decente. Premetto che non conosco bene synteyes e quel poco che so l ho studiato sul manuale. Grazie.

ciao quando fai matchmoving crea sempre una sequenza di immagini dal tuo filmato, png, targa (anche per l'alpha), tiff, ecc.(e attenta a creare una cartella apposita) se il tuo filmato non ha scatti improvvisi ti puoi risparmiare i marker, che poi se eventualmente userai dovrai eliminare facendo un clean plate (questo per una fase avanzata, che probab. non ti servirà), le riprese fisse naturalmente sono le migliori, o carrellate e/o riprese lente, l'importante è che non ci siano sbalzi evidenti nella messa a fuoco, i marker li puoi posizionare in un area che poi sarà coperta dall'oggetto o quant'altro userai nel compoiting finale; se ti interessa il kinect fai qualche ricerca specifica "motion capture con Kinect" o motion capture fatto in casa" o motion capture low cost", questo mi ha aiutato in passato, ciao

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@alex: si si ho visto che la strumentazione altamente professionale è senza dubbio fuori portata ma se devo essere sincera il kinect per windows e un plugin come puo essere quello dell iclone5 sono davvero buoni anche quando la velocita dei movimenti aumenta, per il viso la faccenda si complica perchè i movimenti fini dei muscoli facciali sono minimi, rapidi e a volte impercettibili con un hardware di quel genere...cmq ho trovato un sw zign track 2 a un costo di 160 dollari che potrebbe fare al caso mio...grazie delle dritte

@open: ti ringrazio molto per i consigli li terrò a mente, sono già a lavoro :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@alex: si si ho visto che la strumentazione altamente professionale è senza dubbio fuori portata ma se devo essere sincera il kinect per windows e un plugin come puo essere quello dell iclone5 sono davvero buoni anche quando la velocita dei movimenti aumenta, per il viso la faccenda si complica perchè i movimenti fini dei muscoli facciali sono minimi, rapidi e a volte impercettibili con un hardware di quel genere...cmq ho trovato un sw zign track 2 a un costo di 160 dollari che potrebbe fare al caso mio...grazie delle dritte

@open: ti ringrazio molto per i consigli li terrò a mente, sono già a lavoro :-)

vedi c'è anche faceware (free) che forse fa al caso tuo, vedo che hai già scoperto iclone5, ma se non sbaglio va associato ad un altro sw, e occhio che questi programmi per lavorare al meglio hanno delle scelte consigliate per quanto riguarda le webcam che sono proprio adatte per il motion capture a basso costo, se non sbaglio le scelte + adatte se la giocano solo due tipi, al momento non ricordo, magari in serata mi rinfresco un pò la memoria, ciao :hello:

P.s.: cmq come sw di tracking c'è anche Blender, ma c'è nè sono altri free, prima di spendere fai qualche ricerca dettagliata ;), ah scusa forse cercavi sw per il motion capture, vabbè tienilo da conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto gli darò subito un occhiata!sul discorso Iclone5 hai ragione necessita di un altro tool per esportare verso sw3d pero si comporta molto bene...non conosco blender ma avendo sw autodesk sono rimasta sul motionbuilder, ritieni che possa valere la candela spostarsi su blender per qualche vantaggio particolare?Se poi ti viene in mente un modello di webcam piu valido di altri sarebbe un ottimo salvagente in un mare di opinioni spesso contrastanti tra loro!grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto gli darò subito un occhiata!sul discorso Iclone5 hai ragione necessita di un altro tool per esportare verso sw3d pero si comporta molto bene...non conosco blender ma avendo sw autodesk sono rimasta sul motionbuilder, ritieni che possa valere la candela spostarsi su blender per qualche vantaggio particolare?Se poi ti viene in mente un modello di webcam piu valido di altri sarebbe un ottimo salvagente in un mare di opinioni spesso contrastanti tra loro!grazie ancora!

ciao Pamela :hello: , iClone 5 non so se hai visto ha anche un plugin specifico per il mocap, ti consiglio di dare un'occhiata anche a questi sw prodotti da iPiSoft che ne produce uno adatto per il motion capture ed è iPimocap, sempre a basso costo, le camere usate spesso sono il Kinect che per lavorare al meglio ha bisogno di almeno altra due camere ( quelle che dicevo io la produce la Asus, non ricordo il nome se lo rintraccio te lo faccio sapere), oppure si usano le Sony Playstation Eye (Ps3), in un esempio associato ai sw Ipisoft ne usano 6, ma credo che per avere una cosa pulita ne servano almeno 3, poi c'è Mixamo che ultimamente ha prodotto un plugin ma non so se si usa solo con Unity è Face Plus, cmq anche Blender ha un plugin per il mocap, e siccome è tutto free sarebbe da preferire, come sw di tracking free c'è Voodoo, su YouTube puoi trovare vari esempi di utilizzo, te ne segnalo qualcuno:

3D mesh capture from video using all free programs; Cheap Facial Motion Capture; Blender and Voodoo; iPiSoft su YouTube ha molti filmati dei loro prodotti.

Per iClone5 mi ricordo anni fa servisse anche un sw che facesse il solving delle informazioni catturate, ma probabilmente oggi hanno semplificato il processo o è quel sw 3DXChange di cui parlavi, queste ricerche le ho fatte + di due anni fa, ma i sw cmq consigliati li ho rivisti ora non ti preoccupare, ti saluto :hello:

P.s.: cmq è molto probabile che ci sia altro come sw, ma questi sono i + diffusi e pratici a basso costo, per i video su YouTube se cerchi ci sono molti + esempi, ciao. Ah quando fai le ricerche varie, come suggerito nell'altro cerca anche col suffisso mocap. ( Tieni da conto anche Faceware, per il mocap facciale). ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanti preziosi consigli tutti insieme grazie!si iclone 5 necessita per forza di xchange a meno che uno non voglia fare tutto in Iclone5, il che è anche possibile e fin carino se non fosse che Iclone5 è molto "cartone animato". Se ho capito bene per fare qualcosa di decente mi devo procurare un paio di webcam come si deve, sperando che bastino!Visto che non è la prima volta che mi ritrovo a far cattivo uso di preziosi danari, se per caso ti venisse in mente qualche modello da consigliarmi io sono qui eh :D.. intanto mi continuerò a guardare in giro!Nel frattempo grazie ancora!Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti