Vai al contenuto
Marcusbox

Stato dell'arte GPU Rendering?

Recommended Posts

Ciao,

meditando un cambio di pc ho bisogno di sapere se investire i miei soldi su cpu o gpu.

Sono fermo da un pò quindi non ho seguito l'evolversi delle tecnologie.(Uso 3ds Max) Quindi qualche domanda:

1-A che punto siamo con il gpu render??? Siamo giò a livello del render con cpu oppure è ancora un giocattolo??? Vedo per esempio che una GTX760 con 4gb ha un costo molto ragionevole.....magari un SLI non sarebbe male. Diciamo contro un i7 4770 o al limite un i5 4670. (Non consigliatemi Tesla o Xeon che sono fuori dal mio budget)

2-Per fare gpu render servono sempre schede nvidia vero??? Ati non è supportata a quanto sapevo tempo fa.

3-Qualcuno sa se vray intenda investire su questa tecnologia per il render finale (Se non lo ha fatto in mia assenza)

Modificato da Marcusbox

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a fare una ricerca sull'argomento? Da alcune tue affermazioni non si direbbe, comunque prova a cercare l'argomento nella varie discussione che esistono già.

Non dico che ti toglierai con certezza i tuoi dubbi, ma almeno uno un'idea di massima te la farai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si naturalmente ho letto tutto quello che ho trovato, ma la maggiorparte delle discussioni erano relative al 2012.

Da quello che ho letto mi sembra che il gpu render non sia ancora maturo, tuttavia da altre parti continuo a vedere gente che ne parla bene. Perciò mi sarebbe piaciuto avere un riscontro diretto e soprattutto aggiornato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente sto provando anch'io a cimentarmi con il rendering in GPU, anche se non ottengo ne qualità ne tempi migliori del rendering in CPU! Facendo qualche ricerca non ho trovato nulla di esaustivo a riguardo, escluso qualche video dimostrativo che stando ai dati e alla qualità, sembra portare a matura forma il GPU rendering! Eccone uno: http://www.bpositive...st#.UqWS_PTuLAF

Allego anche un test render.

900x675

0:08:49

Scheda video GT 610 da 2GB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manil, guarda i lavori di Ferruccio, di Dionisio. Sono fatti tutti in render GPU con iray. Ma ti assicuro che non usano una GT610 che probabilmente ha 100 cuda cores se non di meno.

Il problema non è certo se la tecnologia è matura o meno, il problema tuo è che non hai capito che differenza c'è tra motori biased e unbiased, a cosa servono e quali sono i vantaggi/ svantaggi.

Il calcolo GPU non serve a fare render fantastici con poco tempo, anzi, l'opposto

Il problema è che adesso pensano tutti che basti una scheda video per fare dei render con un centrino, ma siete sulla cattiva strada

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono diversi engine render in gpu, alcuni più performanti, altri meno, ma tutti con ottime caratteristiche, iray ad esempio è molto intuitivo e se sai usare i materiali arch&design di mental ray sei già a metà dell'opera, octane ha molte personalizzazioni e anche i render element che iray non ha... Valuta bene i vari motori di render in tutti i suoi aspetti.

Certo è che per usare i motori di render in gpu serve un investimento importante, almeno 3 gtx 780ti o 3 titan. Se vuoi avere buoni risultati in tempi ragionevoli. Se ti accontenti di fare test allora possono bastare 1-2 schede.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non pensate di esagerare? Mi pare che con due Titan, economiche rispetto a due xeon, si possano fare più che dei test. O no?

Considerando aggiornamenti, features, plugin, ed engine di render, tra cui quelli più veloci, voterei Octane. Mi pare che ormai siano più che competitivi con gli unbiased cpu, per la maggior parte dei render. Per il rapporto qualità/velocità ed anche costi, considerando come base le quattro canoniche GTX di fascia alta, credo che in moti casi siano anche competitivi anche con i biases cpu in molti casi, che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 xeon consumano 1/3 delle titan e non hai problemi di vram, puoi usare vray o mental ray che con le ottimizzazioni del caso portano a ottimi risultati in tempi accettabili.

Io con 3 gtx 580 per tirare fuori dei render a 5000x3750 impiego 12 ore circa.

Il risultato e la gestione della luce è migliore in iray rispetto MR (2 motori che uso) ma si deve investire un po' su hardware...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scommetto che è un interno :)

Credo ci sia una casistica molto ampia, con molte variabili, tra risoluzione, tipo di render ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sono interni da catalogo ;) , in 3gb di vram di esterni ce ne fai, ma purtroppo devi limitare molto la vegetazione, per intenderci non ci fai delle lottizzazioni con boschi intorno ma solo case o condomini singoli.

Se i tuoi lavori sono sopratutto esterni allora titan, altrimenti gtx 780ti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sono interni da catalogo ;) , in 3gb di vram di esterni ce ne fai, ma purtroppo devi limitare molto la vegetazione, per intenderci non ci fai delle lottizzazioni con boschi intorno ma solo case o condomini singoli.

Se i tuoi lavori sono sopratutto esterni allora titan, altrimenti gtx 780ti.

Speravo che mettendo 2/3 gpu in parallelo si riuscissero a fare render in molto meno tempo che con vray. Leggendo i link che mi avete postato mi pare di capire che non sia così. Speravo che pur essendo iray unbiased comunque guadagnasse anche rispetto ai metodi biased.

Anche perchè la mia scelta è i7 4770k vs 2 gtx760 4gb ognuna.

Grazie per le risposte.

Modificato da Marcusbox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal render, a risoluzioni molto alte e soprattutto interni i tempi si dilatano, ma il risultato è al top, niente a che vedere con i biased, che va precisato vanno studiati molto a fondo per avere risultati paragonabili, mica tutti sono capaci di fare certi render, e non tutti gli engine, MR non riesce ad avere quella profondità che ha iRay da molti paragoni che ho potuto vedere, e leggere. Credo però che siano pochi i casi in cui il paragone possa essere fatto tra due Titan e un quad core, anche a livello di budget, con due gpu del genere prendi un dual xeon a sei core + una gpu di un certo livello per la viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nella tua pipeline hai come motore di resa vray e lo sai usare molto bene, secondo me è inutile cambiare...

Io usavo Mental Ray e il passaggio è stato indolore, ma sono 2 motori di resa molto simili (usano le stesse luci e gli stessi materiali) e quindi non ho avuto particolari problemi.

Il mio consiglio è di investire su CPU.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti