Vai al contenuto
christine

macchie luminose con VRay per sketchup

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo realizzare dei render per interni,si tratta di una libreria per bambini e un soggiorno di un'abitazione. I modello sono stati realizzati con sketchup 2013 e poi renderizzati con v ray.

Per entrambi ho usato le impostazioni di default e l'unico parametro che ho modificato è stato: camera> shuttered speed che ho impostato a 20 ( ho letto che per gli interni si deve abbassare rispetto al valore iniziale), per il resto non ho messo mano perchè sono i primi render che provo a fare.

Il problema è che mentre per l'abitazione non ho avuto grandi problemi, nella libreria ( non è ancora finita e mancano le luci) continua ad uscirmi una macchia luminosa, qualcuno saprebbe aiutarmi per favore? grazie mille!

(p.s ho allegato due immagine spero si vedano)

post-95337-0-01737900-1386493821_thumb.j

post-95337-0-95867900-1386493465_thumb.jpost-95337-0-95867900-1386493465_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao potrebbe essere qualsiasi cosa;

1) controlla le geometrie per eventuali poligoni/edge/vertex sovrapposti

2) fai dei render neutri col material override per capire se è una questione di materiali

3) in ultima analisi togli ad uno ad uno gli oggetti fino ad incontrare quello che ti da problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mettici un box sopra la macchia per capire se arriva dall'illuminazione esterna -> per cui c'è qualche elemento che non scherma.

oppure cambia materiale al pavimento per capire se un poligono non hai messo per sbaglio un oggetto emettitore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, i materiali li metto tutti da sketchup ( non sono capace a impostarli con v ray), ho provato sia a rifarlo da capo, sia con altri colori sia mantenendo solo muri, soffitto e pavimento. tra l'altro all'inizio una macchia simile mi veniva in un altro punto del render, così ho preso tutto e l'ho copiato in un nuovo file di sketchup maaaa non ha fatto altro che ricomparire in un punto diverso :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scuate non voglio fare la solita sterile e un pò pallosa lamentela, ma prima di scaricarsi i software (ormai pagarli mi sa che è un'utopia) studiarsi un pò i software prima di chiedere aiuto?

E quando si vede un utente che neanche ci prova a studiarli, gli si prende il file e glielo si fa?

Direi che qui siamo oltre la pappa pronta, qui si soffia anche sulla minestra perchè è troppo calda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Manuel84, sono nuova del forum ma sono abbastanza certa che nessuno ti obblighi a rispondere, quindi se al mondo esiste ancora gente gentile e disponibile verso il prossimo beh sappi che lo trovo confortante e mi fa ricredere circa l'umanità delle persone. Ho chiesto un consiglio e qui mi è stato dato ben di più: ben venga, saprò farne tesoro! A ogni modo grazie del consiglio, sicuramente appena avrò modo e tempo mi studierò per bene il software, quando magari non sarò a lezione tutto il giorno tutti i giorni e non avrò una consegna un giorno si e l'altro anche ( come molte altre persone che magari si rivolgono qui a causa di tempi stretti). Un'ultima cosa, non azzarderei giudizi e commenti affrettati, non siamo tutti perfetti e primo o poi chiunque ha bisogno di una mano ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Christine, ti rispondo, poi chiudo perchè è la tua discussione. La mia lamentela non è tanto contro di te, ci mancherebbe (a parte la piccola nota sul soft originale o meno). Il fatto è che qui ci si lamenta spesso di domande basilari, di utenti che hanno poca voglia di farsi le ricerche da soli, di qualità generale che si abbassa. Domandare è lecito, per carità. Ma se ad ogni domanda anche semplice si dice "passami il file che ci penso io" ecco che casca tutto il discorso e qui diventiamo l'help desk di turno. Questo è la mia piccola lamentela, non prendertela a male è solo che è capitata nel tuo post. Poi sinceramente anche il fatto che usi vray, senza toccare un materiale, senza modificare un'impstazione perchè dici tu che non sei in grado bè, non aiuta.

P.s. ovviamente, ma lo sai anche tu, con il "te lo faccio io" impareresti ancora meno che studiando e facendolo...

Buona serata

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono più che d'accordo con te e quando dicevo che appena avrei avuto tempo me lo sarei studiata ero serissima, per quanto riguarda i materiali sono semplicemente stata sincera, la settimana scorsa non avevo neanche mai aperto Sketchup e mi sono ritrovata a doverlo fare per necessità, quindi sono già più che soddisfatta di quel che mi è uscito fuori. Ultima cosa, non credere che prima di chiedere aiuto qui non abbia cercato in lungo e in largo di risolvermi il problema da sola, a ogni modo ogni critica e ogni commento penso siano sempre utili ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Christine (ti chiami come mia sorella, io sono architetto e ho fatto il politecnico a Torino come presumo faccia tu) ti dico le cose con tanto affetto...

A cosa diavolo serve risponderti quando poi non hai controllato nessuna delle cose che ti abbiamo consigliato?

Non ho renderizzato oltre perché già mi sembra di perdere sufficientemente tempo...

Da dove pensi arrivi la macchia chiara?

mettici un box sopra la macchia per capire se arriva dall'illuminazione esterna

Dai impegnati di più a capire cosa diavolo stai facendo. Oggi hai fatto una figura di m. , magari domani ci stupirai con effetti speciali!

Ciao

Emilie

sotto.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiudere tutte le aperture è stata la prima cosa che ho fatto e continuava ad esserci lo stesso, non saperlo usare ok, essere proprio scema è un altro conto. comunque grazie lo stesso per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti