Vai al contenuto
TheClue

risorse e fondamenti di geologia ed orogenesi per landascape design

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho finalmente un PC degno di questo nome, con tanto di scheda Quadro, e vorrei finalmente dedicarmi ad un mio antico amore mai consumato: imparare la modellazione 3D.

So che per molti è un po' riduttivo, ma mi piacerebbe cominciare con il design di ecosistemi, landscape, in ogni caso scene di esterni. Così ho recuperato Vue xStream - la versione free crea dei watermark ma pazienza - e un po' di tutorial sulla piattaforma.

Quello che mi manca, però, è una serie di risorse con i fondamenti di geologia e orogenesi. Cerco un insieme di risorse molto visive su come, in pratica, la natura modella i terreni e su quali sono i modelli matematici che meglio sono in grado di riprodurre, per irrobustire le mie basi teoriche. Ho trovato ovviamente molto in rete, ma pochi riferimenti visivi. E' più materiale per geologi e studiosi che per artisti, per capirci.

Per caso sapete indicarmi del materiale che fa al caso mio?

grazie mille!

gabriele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ti potrà essere tanto utile, ma comunque...

tempo fa vidi un programma su rai 5 chiamato The Code(bellissimo programma) dove nella 3a o 4a puntata, nel finale, parlava di frattali e come un ingegnere che lavorava alla boeing realizzò vari algoritmi per rappresentare in 3d degli environment che servivano per delle animazioni.Ripeto non so se potrà tornarti utile, ma comunque forse ti darà alcuni spunti da cui partire.

spero di averti aiutato comunque!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente vue funziona tutto su frattali e simili formule.

lo so bene. Lavoro solo ed esclusivamente con i procedurali. Ma mi mancano i rudimenti basilari per capire, ad esempio, come si formano i depositi sedimentari, creste, canyon, montagne. Non mi fraintendere, so quali sono le cause geologiche di queste formazioni come ce le insegnano a scuola, ma non conosco il modello di "crescita" e come il materiale si accumula, per scegliere i migliori modelli frattalici che li approssimano

Modificato da TheClue

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che sicuramente sarà la risposta più scontata, ma perché non provi a ricercarti materiale fotografico e fare molte ore di osservazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti