Vai al contenuto
Ospite

pc non si avvia batteria o scheda madre bruciata?

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

Scusate se è tanto che non scrivo e rientro aprendo una discussione richiesta di aiuto...

Ho un piccolo problema del quale non trovo risposta... partiamo dal principio. A casa ho una postazione abbastanza datata, ma dato il mio utilizzo domestico va più che bene. Di recente ho cambiato l'alimentatore perché si era fuso ed oggi, dopo una settimana di inattività, il pc "non parte".

Il componente d'interesse è questo:

GIGABYTE GA-EP45-DS3P - Socket LGA775 per Intel - Chipset P45 - ATX

(con un Intel Core 2 Quad Q9400 / 2.66 GHz se servisse a livello informativo)

• Apro il case e subito mi accorgo che le ventole (CPU sopratutto) non girano (quindi potrebbe essere sintomo di scheda bruciata? ma si accendono i led)

• Controllo i led che si illuminano, controllo sul manuale, ma nulla di insolito.

• Per scrupolo smonto le ram e le provo una ad una, ma come sopra non si avvia.

• Riapro il manuale e leggo della batteria quindi faccio una piccola ricerca e a quanto ho capito potrebbe essere anche lei visto che andrebbe cambiata ogni 3/4 anni.

Voi che ne dite? è la scheda madre andata?

Lunedì cerco di recuperare una scheda madre ed un processore compatibile in modo tale da testare il tutto, ma per scrupolo mio vorrei capire se è il caso di provare anche solo la batteria o no (mi scoccia ri-installare tutto a livello di driver e sopratutto smontare tutto per poi scoprire che è solo una batteria).

Per curiosità... ho la "buona abitudine" di staccare tutto quando non uso il pc (spengo la ciabatta per intendersi) è un bene o un male per i componenti del pc? (da quello che ho capito è "un male" o no?)

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

Mat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, dai sintomi, potrebbe essere semplicemente che qualche cavo non è inserito perfettamente, tipo quello a 4 pin della cpu o quello principale a 24 pin.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mah, dai sintomi, potrebbe essere semplicemente che qualche cavo non è inserito perfettamente, tipo quello a 4 pin della cpu o quello principale a 24 pin.

è tutto ben connesso e collegato, ne sono sicuro al 100% perché quando ho cambiato l'alimentatore, 2 settimane fa circa, partiva tutto perfettamente.

La certezza arriva anche dal fatto che la scheda madre "sembrerebbe" alimentata essendoci il primo Phase_Led accesso (che è inerente,secondo il manuale, al loading della CPU). Inoltre anche i "Quick Switches" sono accessi (Power, Reset e CMOS).

Altre idee?

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aalcune mainboard non fanno partire il sistema di boot quando c'è la batteria tampone del bios che ha terminato il suo ciclo di vita, prova a cambiarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok, proverò prossimamente, grazie per ora e buona domenica...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la batteria sarebbe molto strano il realta il pc funziona anche senza, serve solo a mantenere orologio e altre piccole cose in sincronia, facile che sia o il nuovo ali o la mb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la batteria sarebbe molto strano il realta il pc funziona anche senza, serve solo a mantenere orologio e altre piccole cose in sincronia, facile che sia o il nuovo ali o la mb

Dipende.

In base all'analisi di quanto detto da mattevil, potrebbe benissimo essere un problema di batteria tampone esaurita.

è vero che sempra essere un problema di alimentatore o mainboard, ma solo a posteriori di un analisi dell abatteria tampone.

Normalmente, finchè il pc rimane collegato alla rete elettrica (anche se spento e con batteria scarica) non ci si accorge di questo problema , in quanto la memoria cmos riesce ad autoalimentarsi, e qundi a mantenere le impostazioni dell'orologio e quant'altro.

Ma nel momento in cui si scollega dalla rete eletrica il pc (con batteria tampone esaurita), si vanno a perdere tutte le impostazioni salvate del bios (che è diverso da impostare le impostazioni di default), e come dicevo, alcune mainboard non fanno partire neanche il post se la batteria è scarica e le impostazioni sono state perse.

Comunque, l'autore del thread una volta risolto saprà illuminarci sicuramente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

allora....

non è la batteria, cambiata con una nuova e niente, solito discorso...

Se fosse l'alimentatore un po' mi scoccerebbe, ma forse è il male minore (= nuovo = ancora in garanzia = meno grattacapi)...

Domani sento se riesco a recuperare una scheda madre compatibile e provo, se non parte neanche con una diversa allora le probabilità sull'alimentatore aumentano.

Grazie per ora e vi farò sapere...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico una fesseria, dato che io e la tecnologia siamo due cose differenti, ma a me faceva una cosa simile alla tua MAT (non partiva, o se partiva dopo un pò si spegneva) ed il problema era localizzato nella scheda di rete. Tolata quella tutto ok... prova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Michele,

Grazie del commento :)

Si, potrebbe essere anche un altro componente/periferica, ma vado quasi a colpo sicuro perché è quasi un mese che aggeggio con questo pc nel cercare di capire cosa è che non funziona...(inizialmente pensavo al dissipatore -cabiato pure quello- visto che la temp interna era sui 90° da bios appena avviato, poi ho scoperto che l'alimentatore non funzionava testandolo su un altro pc, per questo ne ho preso uno nuovo).

Nel mio caso non posso staccare la scheda di rete perché integrata alla scheda madre, ma posso staccare il resto:

- Scheda video... non parte...

- Ram un banco alla volta... non parte...

- hard-disk storage (no sistema operativo).. non parte...

Alla fine credo sia proprio la scheda madre... vediamo quando riesco a provarlo...

nb: hard-disk no anche perché ne ho uno formattato da zero con sistema operativo lindo lindo quindi come nuovo.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No :(:wallbash:

ho cambiato scheda e stesso identico problema, volendo potrei anche provare il processore, ma dubito proprio perché so che i processori sono "duri a morire"... Inizio a dubitare che sia l'alimentatore (mannaggggia)....

o secondo voi devo provare anche quello?

Mat

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

naaa dai è l'alli è in garanzia, probabbilmente hai beccato una partita difettosa, fattelo cambiare, magari con un altra marca, visto che sei dentro i 7 giorni ci dovrebbe essere il "soddisfatti o rimborsati"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

naaa dai è l'alli è in garanzia, probabbilmente hai beccato una partita difettosa, fattelo cambiare, magari con un altra marca, visto che sei dentro i 7 giorni ci dovrebbe essere il "soddisfatti o rimborsati"

Sono fuori i 7 giorni.... la Corsair non mi sembra male come marca, sicuramente è fallato lui (se è lui e che sfiga aggiungerei)... stasera verifico per bene...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo è una buona marca , pero di solito se vi sono partite fallate probabile che incappi in un esemplare sostitutivo della stessa partita, per cui puoi rischiare di riavere il problema, se non puoi cambiare marca, prova almeno a cambiare il modello, venditore permettendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Arcano svelato.. CPU bruciata.... quindi sostituita con una compatibile che avevo a disposizione.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti