Vai al contenuto
nikelio

piccolo problema Maya mental ray

Recommended Posts

Salve a tutti, ho come sempre ed ovviamente effettuato una ricerca nel foro per questo problema e anche online ma non ho trovato nulla, comunque sto riscontrando un piccolo problema durante il render in mental ray con Maya, praticamente ho assegnato una texture video ad un oggetto, impostato "l'image sequence" infatti nell'area di lavoro mettendo play all'animazione tutto va liscio la texture video fa il suo dovere, il problema nasce nel render, in maya software in visuale render la texture viene renderizzata, ma con il batch render no, con mental ray la texture video non viene ne renderizzata in Maya ne con il batch render...qualcuno sa dirmi se devo settare qualcosa o puo darmi qualche consiglio su cosa tentare per risolvere? è la prima volta che uso una texture video...grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cara Bromiana, ormai pare che devo assumerti come personal teacher :D cmq in pratica sto lavorando su un modello 3D di televisione e devo appunto far apparire sullo schermo un video, potrei anche farlo con un "use background" quindi alpha channel e poi in Sony vegas mettere il video, ma poi dovrei prima sistemare punti di ancoraggio ecc..senza contare l'effetto vetro...quindi volevo fare tutto da Maya, vabè tornando a ciò che ho fatto, dall'hypershade ho creato un materiale "lambert" e creato una texture video, ho associato la texture video al materiale lambert, poi dall'attribute editor ho caricato il video in .MOV e messo la spunta su "use image sequence" e fin qui tutto bene infatti poi associando il tutto allo schermo del modello e premendo play, va tutto a meraviglia si vede il video che fa il suo dovere, il problema nasce nel render...allora con maya software effettuando un render dell'area di lavoro, renderizza tutto anche il fotogramma corrente presente sullo schermo, se invece effettuo un batch render usando sempre maya software niente, cioè renderizza la tv ma lo schermo è nero, poi se uso mental ray sia render in area lavoro sia in batch render non renderizza lo schermo...ho anche Maxwell come motore grafico quello addirittura nemmeno si apre mi da un errore e basta... -.-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che usare il movie come nodo, penso sia preferibile usare direttamente una sequenza di immagini, quindi attaccare un file al color del materiale e spuntare la voce use image sequence. Quindi collegare il video già scomposto in singoli frame.

Il motivo per cui ti crea questi problemi di render non lo so, a me col movie si impalla proprio!

Prova così e fammi sapere se poi con il render in mental ray è tutto ok!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia sto impazzendo...purtroppo mi sono avvicinato da poco a v-ray, nn sto riuscendo a trovare dei settaggi standard in giro per il web e non capisco come caricare gli shaders v-ray in maya...fino ad ora stavo usando Maxwell, ma richiede tempi di render talmente lunghi, che se metto tutto al massimo nei settaggi probabilmente per quandò finirà di renderizzare avrò dei nipoti che mi chiameranno nonno....

Link al messaggio
Condividi su altri siti