Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

A furia di sentir parlare ovunque del motore di rendering Corona, ho deciso di provare a creare una scena per vedere come si comporta effettivamente.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla facilita' di utilizzo e come prima immagine mi ritengo abbastanza soddisfatto..

Come illuminazione c'e' solo una mappa HDRI e l''immagine e' stata renderizzata in circa 6 ore (1877x958).

Spero vi piaccia, C&C sono sempre graditi.

Grazie, ciao.post-64626-0-80953300-1386436166_thumb.j

post-64626-0-56692100-1386436198_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo davide, davvero un test interessantissimo.

in effetti, come ha già fatto giustamente notare michele, con due belle tope al posto dei politicanti in questione, il risultato sarebbe ancor migliore ehehehhe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La riuscita è davvero ottima.

I tempi però mi sembrano scoraggianti, a quella risoluzione. Ad una risoluzione più o meno alta, per esempio se l'utilizzo è la stampa su catalogo e l'immagine deve occupare due A4 affiancati...quindi un A3 orizzontale 5000x3500 circa...quanto impiegherebbe??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà delle foto di Merkel e Obama ( :D ) mi sembra un ottimo risultato. ;)

Ciao Michele, grazie del commento, in realta le foto dei 2 politici provengono Dalla raccolta dei ''close up'' del fotografo tedesco Martin Schoeller, mi piaceva l'idea di mettere la Donna e l'uomo piu' potenti del mondo (anche se non mi ritengo un fans dei 2 elementi)

Ciao Davide

.

Hai usato i parametri di default? PT+PT ?

Ciao, si ho usato PT+PT , sampling a 64 e filter su None

bravo davide, davvero un test interessantissimo.

in effetti, come ha già fatto giustamente notare michele, con due belle tope al posto dei politicanti in questione, il risultato sarebbe ancor migliore ehehehhe.

Ciao Franci, grazie del commento, come ho scritto a Michele la Mia non era da intedersi come campagna

Elettorale, Anzi.... Vedila come concetto di potere.... Giusto o sbagliato Che sia.....

La riuscita è davvero ottima.

I tempi però mi sembrano scoraggianti, a quella risoluzione. Ad una risoluzione più o meno alta, per esempio se l'utilizzo è la stampa su catalogo e l'immagine deve occupare due A4 affiancati...quindi un A3 orizzontale 5000x3500 circa...quanto impiegherebbe??

Ciao MSolferino, grazie anche a te del commento, I tempi come sempre vanno paragonati alla macchina che utilizzi e ai settaggi.... Io penso di essere stato alto coi settaggi...she avessi usato PT+HD avrei di sicuro abbassato i tempi, credo.... Visto Che Corona e' gratuito ti consiglio comunque di provarlo, potresti anche innamorartene... Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide

PT+PT è un metodo utilizzato per esterni

PT+HD per interni ....e per abbassare i tempi , bisogna smanettare leggermente sulla GI secondaria e per la primary solver i valori di default sono già accettabili.

Saluti

R

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide

PT+PT è un metodo utilizzato per esterni

PT+HD per interni ....e per abbassare i tempi , bisogna smanettare leggermente sulla GI secondaria e per la primary solver i valori di default sono già accettabili.

Saluti

R

Grazie 1000, come ti dicevo sono ancora na matricola quindi ho spulciato il loro forum e mi son saltati fuori sti parametri.... Comunque a breve postero' un'altra immagine cosi' vediamo se riesco ad abbassare I tempi.... Ciao e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti davide...direi che l'immagine è davvero riuscita...se poi come dice ciapaciuk i tempi si possono abbassare di molto direi che è sicuramente da provare :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davide ho dato un occhio veloce,hai reimpostato i materiali con lo script o li hai creati di nuovi?ho fatto un test veloce ma lo script non mi ha dato risultati decenti..ho dovuto quantomeno reinserire le texture altrimenti venivano slavate e mi pare che per controllare l'esposizione si debba lavorare sull'output dell'hdri...cmq è stato proprio un test da 5 minuti in pausa caffè...magari una di queste sere ci butto un occhio serio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davide ho dato un occhio veloce,hai reimpostato i materiali con lo script o li hai creati di nuovi?ho fatto un test veloce ma lo script non mi ha dato risultati decenti..ho dovuto quantomeno reinserire le texture altrimenti venivano slavate e mi pare che per controllare l'esposizione si debba lavorare sull'output dell'hdri...cmq è stato proprio un test da 5 minuti in pausa caffè...magari una di queste sere ci butto un occhio serio :hello:

Ciao Aleeee!! Si ho utilizzato lo script gratuito che trovi sul loro forum... per me ha funzionato alla grande ( ho dovuto correggere qualche materiale tipo la pelle e la resina del pavimento).. per quanto riguarda l'HDRI e' stato desaturizzato con il color correction e poi ho portato l'output a 5... ti consiglio di smanettarci ancora un po' su che dal mio punto di vista ne vale la pena...adesso sto facendo un altro test appena pronto lo pubblichero'... buona giornata.. ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si anche io ho visto che l'exposer non funziona mentre togliendo l'exposer e aumentando l'output dell'hdri si ottengono risultati decenti...sui materiali invece ho avuto più problemi..o forse no,nella mia scena c'erano 3 materiali e due li ho dovuti rivedere,anche se in realtà il problema è stato risolto solo ricaricando la texture...non so perchè non la leggesse correttamente.

comunque lo riguarderò sicuramente....se puoi posta anche i parametri del test...:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si anche io ho visto che l'exposer non funziona mentre togliendo l'exposer e aumentando l'output dell'hdri si ottengono risultati decenti...sui materiali invece ho avuto più problemi..o forse no,nella mia scena c'erano 3 materiali e due li ho dovuti rivedere,anche se in realtà il problema è stato risolto solo ricaricando la texture...non so perchè non la leggesse correttamente.

comunque lo riguarderò sicuramente....se puoi posta anche i parametri del test...:-)

La cosa bella e' che riesci a regolare esposizione contrasto ed R G B mentre sta renderizzando, andando ad agire sui parametri nel pannello post produzione... toppo ficco! in corona l'ultimo dei miei pensieri e' la luce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

Complimenti per il test!

Anch'io mi sto avvicinando a Corona nel buchi di tempo...sembra molto buono!

Una cosa che non ho capito...come si fa a caricare e utilizzare un'hdri?

Grazie

Ciao caro, ti allego il link di un tutorial molto semplice e molto chiaro, spero ti torni utile.

Ciao e buon Natale. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro, ti allego il link di un tutorial molto semplice e molto chiaro, spero ti torni utile.

Ciao e buon Natale. :hello:

[media=]

Grazie Davide!

E' perfetto!

Alcune domandine... ma non è ancora disponibile il calcolo in rete da sfruttare sia per i test che per le immagini finali in alta risoluzione?

Multilight alla Maxwell? :-)

Sarebbe molto interessante poterlo usare in produzione questo software...mi sebra che ci siano delle grandi potenzialità...

Grazie e Buon Natale a tutti!

Tiziano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide

sapresti dirmi cosa significa renderizzare a 2k o 4k ?

Spesso, leggo questa terminologia, ho girato un po' su internet ma non sono riuscito a venirne a capo.

C'è un procedimento particolare in 3dstudio ?

Grazie e buon lavoro

R

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi piace molto il lavoro complimenti, aggiungo una piccola cosa in generale che noto spesso nei lavori di design, ma , come battuta, queste scale sono proprio a prova di bambino :P:wallbash::D ,immagino che le assicurazioni abbiano i migliori interessi a sostenerne lo sviluppo ah ah, ma non critico te ci mancherebbe, ma è una cosa che ho notato in molte riviste di design, cmq bando alle ciance, mi interesserebbe sapere visto che ho trovato poco in merito, è se esiste per Maya, presumo di no, ma si sa se sarà sviluppato anche per Maya, e cosa più importante, funziona solo con CUDA, e che cosa usa come computo, il GPU o CPU, o al limite entrambi??? Ciao e grazie. :hello:

P.S.: mi sa che devo aprire un topic a parte per capire i renderer di Maya, o ne trovo solo per Cuda,o ne trovo solo per 3DS Max, eh che cavolo!!! :P:wallbash::lol:<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao open, se visiti il forum di corona cercherai le risposte in merito, riassumendo per 3dsmax c'è già una buona integrazione, per gli altri soft ci stanno lavorando, ad esempio essendoci la versione standalone, un utente ha creato un'exporter da blender, Corona gira su cpu, quindi tutti i tuoi ragionamenti su cuda non servono e andrebbero approfonditi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao open, se visiti il forum di corona cercherai le risposte in merito, riassumendo per 3dsmax c'è già una buona integrazione, per gli altri soft ci stanno lavorando, ad esempio essendoci la versione standalone, un utente ha creato un'exporter da blender, Corona gira su cpu, quindi tutti i tuoi ragionamenti su cuda non servono e andrebbero approfonditi.

Ciao sono andato sul forum, e il problema era che ero sul "forum", e non la home come si dice, grazie per l'aiuto comunque; :)

si in effetti sfrutta la cpu, e con Ati funziona, però vedo che la maggior parte dei renderer sfruttano la tecnologia di nVidia, l'elaborazione Cuda, e siccome posseggo una Ati ho difficoltà a testare e quindi confido negli utenti del forum, che noto, che già usano e/o li hanno testati, anche per risparmiare un pò di tempo, che passo per la maggiore negli ultimi tempi a cercare, e per capire, vorrei trovare una alternativa valida a Mental Ray, per diminuire i tempi di render, cmq sto studiando un pò la situazione dei renderer per Maya, per aprire un bel topic, ma io mi sconforto, perchè quelli migliori o free alle volte sono solo per 3DS Max, del Corona non ho capito ancora però, se qualcuno sta cercando di creare qualcosa per farlo funzionare su maya

:blink2: ,ho letto vari termini che non conosco :rolleyes:-_-, quindi non so, sono dubbioso, vabbè cercherò di studiare un pò meglio la stuazione generale, sperando di trovare quello che mi occorre.

:hello:

P.S.: si ho visto il toto scommesse, quale sw volete che sia sviluppato...MAYA, ma non l'ho letto, come ti ho detto in un altra sezione ne parlavano, ma non ho recepito bene in alcuni passaggi di cosa si parlasse :blink2:

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti