Vai al contenuto
Zimmemme

Grafica Cad Ed Errori Forum!

Recommended Posts

Vorrei solamente fare notare come accomunare la grafica CAD al 2D sia veramente troppo riduttivo!

La grafica CAD per certi aspetti è avanti anni rispetto alla grafica 3D artistica!

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse a volte è buona cosa leggere tra le righe.... visto il tema del sito e di questo Forum, di solito con 3D si intende non solo modellazione ma anche texturing e rendering.... inoltre per CAD spesso si intende AutoCAD, e in questo caso sono il primo a dire che è un programma limitato al 2D, nonostante i suoi anni e anni di esperienza (il che lo rende ancor + scandaloso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CAD = Computer Aided Design

Considerando che Design indica "progetto" è un termine strettamente riferito all'uso industriale dei sistemi di disegno 2D\3D.

Continuo a non capire l'affermazione di Zimmemme, ne dove vuole arrivare...

:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse si riferiva solo al titolo generale del forum "grafica 2d e cad" ed in effetti non ha tutti i torti se in "design" (CAD=computer aided design o in italiano "progettazione assistita dal calcolatore") considera un ambito puramente industriale. Quindi i programmi di cui parlare sarebbero Autocad, SolidWorks, CATIA, SolidEdge, Pro/E, Unighaphics, ecc...ecc...

Però oggi si usa il termine "design" impropriamente e lo si associa ad esempio con oggetti alla moda o curati da styler; inoltre programmi come 3dsmax, maya, cinema4d, xsi, ecc... vengono ad esempio anche utilizzati da architetti ed industrie per renderizzare bene i loro prodotti...quindi non vedo questo scempio ad accumunare grafica 3d e cad.

Non penso che la grafica cad sia avanti anni rispetto alla grafica 3d, ma solo che siano studiati e sviluppati per ambiti ben diversi. D'altronde non si usa solidworks per animare un personaggio virtuale come non si usa 3dsmax per creare la carrozzeria di un'automobile da produrre.

Ma adesso che ci penso....le case produttrici di film non fanno parte dell'ambito industriale? Allora max è un programma industriale :D

Oggi sonon fumato!!

AsDsA

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che ZimmM voleva semplicemente dire di separare Grafica 2D da CAD perchè sono 2 argomenti distinsti. Questo è vero, ma visto che su questo forum le discussioni legate a questi argomenti sono limitate non credo sia il caso di aprire 2 sezioni diverse ...

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh in effetti dividerle mi sembra inutile...

E comunque mi sa che quì fin dal primissimo post non s'è fatto altro che confondere le cose.

CAD è sia 3D che 2D ed è alla base di tutta la grafica computerizzata... e non è riduttivo associarla al 2D in un ambiente come questo Forum per due ragioni:

1° Perchè come ben dice Luhna non è pensabile realizzare una sezione per ogni specifica sottocategoria o ogni singolo argomento se le relative discussioni sono di numero limitato.

2° Perchè magari alcune delle persone che frequentano questo ambiente, per lavoro o necessità si trovano a dover realizzare sezioni, spaccati, piante, stampe di un loro progetto o semplicemente chiedere aiuto su come si quota o si creano retini in AutoCAD o simili... argomenti che con il 3D non centrano una cippa, ma sono, nella loro "BIDIMENSIONALITA' " argomenti relativi comunque al CAD.

Il titolo ideale potrebbe essere boh che so... "Grafica 2D artistica e CAD 2D/3D".... ma sarebbe osceno e solo per pignoli, come un po mi è parso essere Zimmemme (di cui aspetto ancora una delucidazione sulle sue intenzioni, su cosa ben intende).

Che poi affermare che "La grafica CAD per certi aspetti è avanti anni rispetto alla grafica 3D artistica!" mi sembra alquanto assurdo... è come mischiare sale e zucchero.

Sono due settori della grafica che hanno preso due strade ben distinte e che al massimo trovano solo punti d'unione dove l'uno può servire all'altro... ma seguono evoluzioni completamente distinte... l'uno nella ricerca di un iter progettuale più dinamico, flessibile e sempre più vicino alla diretta lavorazione del progetto..... l'altro nella ricerca di soluzioni estetiche e strumenti sempre più vicini all'istinto artistico.

In altre parole, la grafica CAD punta alla ricerca ed all'affinazione della tecnica...la grafica "artistica" all'eliminazione della tecnica o comunque ad una sua riduzione per vincolare il meno possibile il senso artistico e la fantasia.

Insomma... credo d'essermi spiegato :huh:

e non facciamo i pignoli su!!! :lol:

Quì nessuno vuol sminuire l'uno o l'altro settore... quì si cresce e basta ed ognuno ha il suo spazio... chi ce l'ha ampio perchè ampie e numerose sono le discussioni... chi piccolo perchè mano frequentato, ma non per questo meno importante

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti