Vai al contenuto
Ancient of Days

[SOLVED] - Estrusione di una curva lungo una traiettoria con rastremazione (Rhino)

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi chiedo se gentilmente potreste darmi un indizio su come modellare questa colonna in rhino. Come vedete è una colonna tortile, divisa in tre pezzi. Tralasciando le foglie, ho pensato di ottenere ogni pezzo tramite l'estrusione lungo una spirale di una circonferenza, e fino qui tutto bene. Solamente oltre ad essere tortile è anche rastremata, quindi servirebbe l'estrusione lungo una traiettoria più rastremazione. Qualcuno di voi ha qualche idea? (allego immagine)

Grazie in anticipo

Saluti,Marco.

lo8z.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vedo il problema, se non il fatto che non conosci tutti i comandi di rhino, studiati il manuale e troverai il tuo comando

È vero non conosco tutti i comandi di Rhino, nell'estrusione delle curve ho 6 opzioni (lineare, lungo una curva, verso un punto, rastremata, nastro e normale alla superficie) nessuno di queste fa quello che mi serve, almeno mi sembra. Non è che potresti dirmi almeno dove cercare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È vero non conosco tutti i comandi di Rhino, nell'estrusione delle curve ho 6 opzioni (lineare, lungo una curva, verso un punto, rastremata, nastro e normale alla superficie) nessuno di queste fa quello che mi serve, almeno mi sembra. Non è che potresti dirmi almeno dove cercare?

ciao non uso Rhino ma ti spiego come faccio in Maya, creo la curva, poi un cerchio (che dà lo spessore della colonna, che dopo puoi allargare e di conseguenza si allargherà quella creata, almeno in maya è così) che va posto alla base della curva, poi seleziono prima il cerchio e poi la curva insieme e dò il comando, in questo caso credo che lungo una curva va bene, cmq se non andasse bene fai qualche prova anche con lineare o altro, ciao

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comando sweep 1 binario con un binario a forma d'elica e alle estremità due sezioni circolari una più grande alla base e una più piccola alla sommità.

La questione non è conoscere o meno i comandi bensì è cercare di comprendere appieno la questione della modellazione mediante curve generatrici e curve direttrici. Una volta imparato a scomporre tutto in base alle curve principali il comando alla fine si riesce a trovare facilmente. Soprattutto perchè la disposizione e il raggruppamento di tutte le icone dei comandi in rhino segue una logica ben precisa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comando sweep 1 binario con un binario a forma d'elica e alle estremità due sezioni circolari una più grande alla base e una più piccola alla sommità.

La questione non è conoscere o meno i comandi bensì è cercare di comprendere appieno la questione della modellazione mediante curve generatrici e curve direttrici. Una volta imparato a scomporre tutto in base alle curve principali il comando alla fine si riesce a trovare facilmente. Soprattutto perchè la disposizione e il raggruppamento di tutte le icone dei comandi in rhino segue una logica ben precisa.

Grazie mille, risolto !

Si hai ragione, e che io ad esempio non sapevo cosa fosse uno sweep.

Per i niubbi come me, è esattamente come ha scritto philix, unica accortezza selezionare nelle opzioni Sweep Stile-> Roadlike Superiore (di default sta su Torsione Libera)

Grazie mille a tutti, gentilissimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti