Vai al contenuto
MQuadro

Denuncia concorrenza sleale

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

voi come vi comportate quando vi imbattete in un sito di uno studio di grafica 3d che presenta nella sua sezione rendering immagini prese dalle scene vendute da Evermotion senza nessuna specifica sulla reale origine di quelle immagini?

Parlo di immagini che vengono modificate in piccoli dettagli (come l'uso di materiali diversi o l'aggiunta di altre camere) ma che hanno un effetto notevole su chi può essere interessato ai suoi servizi e non conosce i prodotti della Evermotion.

Per me può essere considerato concorrenza sleale. Voi che ne pensate? Come vi comportate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ne è gia parlato a sfare, se lo dicono sono onesti

se non lo dicono fanno una brutta figura, ma è probabile che si troveranno male a fare un lavoro simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che sleale è anche molto stupido.

Ormai tutti i modelli di evermotion sono conosciuti e più stupido il cliente che si fa prendere in giro.

Secondo me queste realtà sarebbero da smascherare e da indicare ai diretti interessati, evermotion in questo caso, perchè se non avessero le licenze per poter usare quel materiale rendono la questione ancora più torbida e illegale.

Io non sono per accanirsi, ma neanche per essere preso in giro e rovinare il mercato in questo modo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che state ragionando da grafici! Vorrei fare una considerazione...

Se ad esempio un cliente mi chiede il render di una camera di un hotel e io utilizzo alcuni modelli evermotion, finito e consegnato il lavoro lo pubblico sul mio sito personale.

Arriva un altro potenziale cliente sul mio sito e vede l'immagine: da totale ignorante della materia, se vede scritto i modelli sono della evermotions, pensa: questo usa immagini di un altro che non sono sue, cioè non può distinguere tra modellazione, illuminazione, shader ecc.

Secondo me se il grafico è capace di modellare e mappare gli oggetti che utilizza non è necessario indicarne la provenienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I modelli evermotion vengono concessi in licenza e si può fare quello che si vuole, clienti miei a volte mi hanno chiesto specificatamente una scena evermotion da modificare aggiungendo ad esempio un prodotto di loro produzione...

Sul sito di questo studio c'è scritto il cliente per il quale l'immagine è stata prodotta? o è nella sezione tipo "personal work" o cose simili?

Il mercato non si rovina perchè una certa ditta "evermotion" (ma potrei citarne perlomeno altre 10) crea modelli acquistabili da chiunque per i propri lavori.

Scusate se sembra che sia in difesa di questi (perchè sono sicuramente più di uno) studi, ma non è reato acquistare un modello evermotion, modificarlo anche minimamente, e mettere sul proprio sito l'immagine finale.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I modelli evermotion vengono concessi in licenza e si può fare quello che si vuole, clienti miei a volte mi hanno chiesto specificatamente una scena evermotion da modificare aggiungendo ad esempio un prodotto di loro produzione...

Sul sito di questo studio c'è scritto il cliente per il quale l'immagine è stata prodotta? o è nella sezione tipo "personal work" o cose simili?

Il mercato non si rovina perchè una certa ditta "evermotion" (ma potrei citarne perlomeno altre 10) crea modelli acquistabili da chiunque per i propri lavori.

Scusate se sembra che sia in difesa di questi (perchè sono sicuramente più di uno) studi, ma non è reato acquistare un modello evermotion, modificarlo anche minimamente, e mettere sul proprio sito l'immagine finale.

Ciao

Luca

addirittura, non sapevo fosse proprio così in questi termini, e ci credo che uno li usa come specchietto per le allodole, cioè neanche per l'uso commerciale sono in difetto??? :rolleyes::eek:

P.s.: ah grazie è sempre bello imparare cose nuove :hello:, ah ma questo vale anche per altri pacchetti prefabbricati, o è da ritenersi caso per caso, o è così per la maggioranza di questi prodotti??

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Luca

Sono d'accordo con te che i modelli della Evermotion sono concessi in licenza e se ne può fare ciò che si vuole, d'altronde ho pagato per poterli usare. Ma inserire sul proprio sito personale solo immagini renderizzate delle scene acquistate senza scrivere nulla (un caso del tutto diverso da quello da te citato), utilizzare le stesse inquadrature e modificare qualche texture o il bilanciamento dei colori, questo non mi sembra corretto perché penso vada a togliere l'attenzione di potenziali clienti (del tutto ignari della Evermotion o chi per essa - e vi posso giurare che sono tantissimi) da chi invece si applica nello studio e nel lavoro con tutto se stesso per offrire un lavoro sempre migliore.

Poi mi chiedo, ma si comporta con i clienti quando le sue immagini non hanno nulla a che vedere con quelle mostrate sul sito? E se la qualità fosse la stessa, perché non mettere le proprio immagini?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]Per me può essere considerato concorrenza sleale.[...]

Aldilà di qualsiasi considerazione, se io vedo su un sito di uno studio modelli realizzati da terzi e proposti nelle sezione gallery, ecc penso: "non lavorano bene perche non è roba loro" e proseguo nella ricerca di altri studi. Non mi pongo il problema se è concorrenza sleale o simili, semplicemente proseguo, poi ognuno si fà la propria opinione.

Ps: ci sono decine di questi discussioni che hanno sevisezionato la questione, e non se ne esce. poi fate voi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il fatto che uno pubblichi render o oggetti di evermotion la trovo una cosa normale, se uno riceve una commissione da un cliente è ininfluente se usa modelli di libreria o scene, tanto alla fine al cliente serve un immagine non la costruzione, non gli frega nulla, lui vende ceramiche e lavandini o altro mica render, io ho trovato alcuni clienti che gia in partenza mi davano loro i cd di evermotion, francamente la trovo una perdita di tempo modellare e texturizzare oggetti che con 100 euro li compro gia fatti, non giova a me, non giova al cliente, se poi il risultato è uguale cosa cambia? se il cliente è soddisfatto per me è tutto ok.

concorrenza sleale è un altra cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi mi chiedo, ma si comporta con i clienti quando le sue immagini non hanno nulla a che vedere con quelle mostrate sul sito? E se la qualità fosse la stessa, perché non mettere le proprio immagini?

Se uno appone il logo del proprio studio su un'immagine presa da evermotion per un lavoro non commissionato, non è concorrenza sleale, ma semplicemente ignoranza e denotano una scarsa se non nulla professionaità.

Io non mi sognarei di mettere immagini fatte da altri per publicizzarmi, ma a volte capita che ci siano persone senza un briciolo di pudore.

Quotone quanto detto da MQuadro.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti