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lostnoise

WS-modellazzione 3/2d, rendering e post produzione Architettura

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ok, mi ucciderete ma nonostante abbia rigirato piè e piè volte questo sito e altri articoli on line non sono ancora riuscito a farmi del tutto un idea di cosa è meglio per il mio utilizzo, anche perchè per ora ho lavorato unicamente su notebook stock, cioè usciti dalla fabbrica.

Allora io sono uno studente di architettura che sta andando in contro alla sua tesi e diciamo che il minimo che andrò a fare è un video di 5-10 minuti pià vari rendering ad un massimo di forse un minigioco.

L utilizzo è essenzialmete architettura sperimentale interna e esterna alle volte anche vegetazioni ( non ho mai superato il milione di poligono perche il mio attuale hp pavillon dv6000 mi abbandonerebbe all istante), molto occlusion rendering, appunto alcuni filmanti e render photo realistici, per non parlare delle varie sezioni, piantine viste and co.

ah nel tempo libero faccio anche foto e qualche video gaglioffo =)

I software di modellazzione 3d principali che uso sono Maya, rhino grasshopper e cinema mentre per il 2d mi butto su autocad illustrator photoshop inndesing. Non disdego e credo che in futuro mi butterò a tempo perso su unity o crytech zbrush allplan, insomma amplierò le mie vedute ( ah alle volte uso anche software di simulazione temica come vasari o ecotec)

detto ciò partiamo con la configurazione e con il prezzo massimo 2500€

allora

CPU:i7-4930k dissipato con un NOCTUA NH-D14 SE2011 per un possibile OC

MOBO:Sabertooth X79, ATX per il supporto delle ram ad una maggiore frequeza (1866 se non vado errato che vengono supportate dal cpu)

RAM Corsair Vengeance 1866 2*8gb per iniziare

HDD 1 ssd samsung 840 pro 250 gb ( che ho già installato sul mio notebook quindi lo toglierei oppure da sostituire con due corsair da 60 e 120 l uno giusto per essere sborone)

HDD 2 wd 1 tb 7200 o anche il seagate

HDD 3 idem con patate dell hdd 2

SCHEDA GRAFICA (qui iniziano i problemi) sono fissato con la quadro k4000, delucidatemi perchè se riuscissi a tirare giù il prezzo di un 300 euro diciamo che non sarei scontento ( contate che non mi sono ancora buttato nel gpu rendering e quindi non ne so praticamente nulla)

CHASE CM STORM Stryker mid tower se non sbaglio ( non ho problemi di dimensioni)

ALIMENTATORE CORSAIR Gaming Series GS800 "2013 Edition", 80Plus-Bronze ( so che le quadro ciucciano ed è anche in vista del fatto che ho molti hdd che girano allo stesso momento non in ride per non parlare del fatto che vorrei che mi durasse un po)

spero di essere stato chiaro

mi sono tolto dalla testa una cofigurazione dual cpu perchè è semplicemente ( se si vuole fare bene secondo il mio parere) fuori dalla mia portata monetaria se non sbaglio tutto assieme dovrebbe sfiorare di poco i 2500-2600 euri

naturalmente windows 7 pro n che posseggo.

grazie veramente in anticipo e spero di non essere linciato =)

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Ciao, non sono ferratissimo nell'hardware e non vorrei fare della pubblicità non richiesta ma c'è uno shop qui su treddi, gli hai dato un'occhiata? Magari c'è già pronto quello che cerci ed ottimizzato per quello che devi fare...

http://www.treddi.com/shop/workstation/18-professional-workstation-3dws-serie-bx-6-8-cores-12-16-threads.html

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Hai citato un sacco di programmi, ma non hai detto con quale engine fai i render. Per la scheda grafica il problema sarebbe Maya, ( per cosa lo usi? ) perchè le desktop con l'OpenGL di questo, vanno male, tuttavia adottando la Viewport 2 a quanto pare le cose si mettono a posto. Per il resto prendi una desktop di fascia alta, Radeon o Nvidia, a secondo se vuoi o no lasciarti la possibilità di fare gpu render in futuro, per quei sw 3d vanno benissimo, soprattutto Rhino e Cinema 4d, che prediligono le radeon. Per il resto in generale, senza entrare nel dettaglio, credo sia tutto a posto, hai i componenti giusti.

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in maya 14 puoi fare lavorare la view port il OpenGL e DirectX11 (con viewport 2.0)

in quanto al rendering per ora ne so veramente poco, so che a livello di velocità pare che la gpu sia più veloce di cpu e a quanto pare prendendo una buona mobo si possono aggiungere più gpu e farle lavorare assieme.

per ora vorrei qualcosa di buono per la viewport dato che sul mio notebook che monta una radeon hd 6770 M che mi sta dando non pochi problemi,

rendering engine uso mental ray e principalmente faccio occlusion , nella mia uni richiedono questo ma vorrei iniziare a fare di piè!!

mi pare che dalla versione 14 mental ray di maya abbia iniziato a lavorare su gpu, ma non sono del tutto sicuro, o comunque non so / non ho provato ad usarlo ah si anche perche avendo radeon non posso....

in cinema uso il render fisico, mi pare si chiami, nonostante abbia installato v- ray da un paio di giorni

maxwell gira su cpu mi pare

in rhino non renderizzo esporto verso maxwell

e questo semestre ho iniziato a fare qualcosa con keyshot anche se non ho capito moltissimo come funziona e sinceramente mi sono rotto di importare/esportare cose da un programma all altro e per possibilità di estrarre il vettoriale e altre funzioni mi pare che maya sia più completo quindi non mi dispiacerebbe farlo diventare il mio software principale.

maya per ora la sto usando per tutto, appunto principalmente modellazione in 3d di edifici sperimentali ( posto una foto se riesco appena posso) e qualche animazione (cloth particelle e per ora nient altro ah si beh la solita camera che gira attorno al modello)

spero di aver chiarito la situazione

vi ringrazio molto per le risposte!!

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Hai tutto su cpu, ma non si capisce bene quale engine prediligi, ce li hai messi tutti. :)

Se posso consigliarti, opinione mia, se studi architettura, lascia perdere Mental Ray in Maya, quest'ultimo non è propriamente immediato, se hai Vray in Cinema 4d, è il top per fare render cpu architettonici, ed importa da Rhino senza problemi, io li ho usati tutti e tre. Rimani pure in Maya per la modellazione sperimentale, e vedrai che con Rhino e Grasshopper in seguito lo sostituirai, controlli meglio e in maniera più precisa le superfici, a meno che non usi appunto particelle, fluidi, ecc ( Peter Eisenman faceva questo tipo di ricerche). Maxwell Render è molto lento visto che è unbiased cpu. Keyshot è su cpu, ed è molto interessante e veloce soprattutto per render di design, e scambia al volo file da Rhino, quindi una volta importato il modello nelle volte successive devi soltanto aggiornare, ma devi scaricarti il plugin per Rhino dal loro sito.

Per oggetti molto organici in Rhino puoi usare TSpline o Clayoo, modellatori nurbs/Subdivide Surface.

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grazie enri2 ma in realtà sono passato da grasshopper a maya perchè trovo che il modo di pensare di quest ultimo sia molto più intuitivo mentre in grasshopper devi pensare in sistemi ed è una cosa che mi annoia a morte, lo usato per un bel pò ed è quasi più il tempo che perdi a fare lo script che quello che veramente usi a produrre il progetto.

Per ora prediligo mental ray

questo per esempio è qualcosa a cui sto lavorando al momento (http://25.media.tumblr.com/78d37211f114f599cdf72166c6b2f36d/tumblr_mxind3LjQ81slm3xto5_1280.jpg ) è molto più una città

oppure

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=314311702040127&set=pb.100003838985473.-2207520000.1386771300.&type=3&theater

per farvi capire meglio, uno è un occlusion normale la risoluzione è fatta in modo che possa essere stampato in un 30*20cm (su per giù) con un 150 pixel/cm

il secondo, non ricordo è datato oramai =)

comuqnue per l uni userò maya ancora minimo questo semestre ma sto pensando di cambiare workflow e passare a cinema e allplan per avere 2d bim e 3d anche sperimentale, ma quello poi si vedrà....

in quanto a maxwell ti do completamente ragione e poi lo trovo troppo complesso e nonostante adesso abbiano permesso di scaricare i materiali gratuitamente dalla pagina internet trovo il modo di lavorare di quest ultimo troppo macchinoso ( nonostante essendo un programma esterno si possa usare con tutti e tre i programmi di modellazione che attualmente bazzico)

anche su keyshot ti do pienamente ragione, appunto mi spaventa il fatto che sia pensato per il desing ma la velocità è a dir poco spaventosa e se non erro mi sa che k legga anche i file mb (estensione di maya) , spero di non aver detto l ennesima boiata.

però a questo punto mi chiedo quali altri engine ci sono e se effettivamente gli 800€ della k4000 portano a qualcosa a livello di prestazioni

tra parentesi essendo gli engine che ho nominato cpu based tecnicamente sarebbe più sensato avere 2 xeron o ??

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Se te li puoi permettere certo che sono migliori due xeon.

Secondo me rimani con Vray e Cinema 4d, e prendi una desktop, non una quadro.

A parte l'a.o si parla anche di modellazione, poi non farà mica solo a.o si spera. :)

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