Jump to content
Pietrogramma

Sketchup - Come mappare texture su una superficie mezza cilindrica

Recommended Posts

Ciao a tutti sono appassinato di volo virtuale (utilizzo X-plane 10 come simulatore di volo) e sto cercando di ricreare l'aeroporto dell'aeroclub della mia citta.

Per modellare l'hangar sto utilizzando sketcup e, se nella modellazione 3d non ho avuto grandi difficoltà (il modello è molto approssimativo nulla di particolarmente complicato) sto invece impazzendo a mappare la texture in maniera esatta.

Il modello, in particolare, prevede la base costituita da un rettangolo di 12mX25X altezza di 4m ed un tetto, costituito da una struttura a mezzo cilindro, che ho ricreato estrudendo un arco lungo la base rettangolare.

Sono, quindi, riuscito a mappare le varie texture inserite in un unico file in png utilizzando le relative maniglie rosse, verdi, gialle e blu ma non riesco a mappare il tetto a "cupola", come devo procedere?

Altra cosa strana è che, una volta che applico la textura sul tetto e clicco con il tasto destro non mi da il sottomenù texture.

Allego foto sperando di essere il più chiaro possibile.

Ciaooo e grazie

post-521-0-52599100-1385999857_thumb.jpg


Edited by Pietrogramma

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari non tutti se la cavano con l'inglese...

E comunque quel tutorial risponde solo in parte, la funzione project texture funziona bene per piccoli angoli di curvatura, dopo di che l'immagine diventa troppo stirata con conseguente perdita di definizione.

C'è un modo per indicare al programma come applicare la texture; si devono mostrare i bordi nascosti per poter lavorare sulla texture applicata ad ogni singola sfaccettatura della superficie curva. Si applica correttamente sulla prima faccia e si copia (tasto Alt ) sulla faccia adiacente, quindi si ripete in sequenza su tutte le facce. Però è un metodo lungo e funziona se la curvatura è solo su una direzione (quindi ok cilindri, no sfere). L'alternativa vera è usare un plugin che faccia il lavoro, ne esistono alcuni gratuiti che funzionano bene anche su superfici più complesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cambia programma e usa 3dsmax. non si può pretendere il mondo a un programma come sketchup. in alternativa ci sta blender.

non puoi pretendere che una 500 vinca la gara di F1

Share this post


Link to post
Share on other sites

...cioè, uno ha difficoltà a fare una cosa semplice con un programma semplice e tu gli consigli di passare a software molto più complessi? :P

Comunque, per dovere di cronaca, la discussione era continuata su un altro forum e Pietrogramma ha risolto usando il plugin Thru Paint di Fredo6 che amplia le funzioni di mappatura texture su Sketchup.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...