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Pietrogramma

Sketchup - Come mappare texture su una superficie mezza cilindrica

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Ciao a tutti sono appassinato di volo virtuale (utilizzo X-plane 10 come simulatore di volo) e sto cercando di ricreare l'aeroporto dell'aeroclub della mia citta.

Per modellare l'hangar sto utilizzando sketcup e, se nella modellazione 3d non ho avuto grandi difficoltà (il modello è molto approssimativo nulla di particolarmente complicato) sto invece impazzendo a mappare la texture in maniera esatta.

Il modello, in particolare, prevede la base costituita da un rettangolo di 12mX25X altezza di 4m ed un tetto, costituito da una struttura a mezzo cilindro, che ho ricreato estrudendo un arco lungo la base rettangolare.

Sono, quindi, riuscito a mappare le varie texture inserite in un unico file in png utilizzando le relative maniglie rosse, verdi, gialle e blu ma non riesco a mappare il tetto a "cupola", come devo procedere?

Altra cosa strana è che, una volta che applico la textura sul tetto e clicco con il tasto destro non mi da il sottomenù texture.

Allego foto sperando di essere il più chiaro possibile.

Ciaooo e grazie

post-521-0-52599100-1385999857_thumb.jpg


Modificato da Pietrogramma

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Magari non tutti se la cavano con l'inglese...

E comunque quel tutorial risponde solo in parte, la funzione project texture funziona bene per piccoli angoli di curvatura, dopo di che l'immagine diventa troppo stirata con conseguente perdita di definizione.

C'è un modo per indicare al programma come applicare la texture; si devono mostrare i bordi nascosti per poter lavorare sulla texture applicata ad ogni singola sfaccettatura della superficie curva. Si applica correttamente sulla prima faccia e si copia (tasto Alt ) sulla faccia adiacente, quindi si ripete in sequenza su tutte le facce. Però è un metodo lungo e funziona se la curvatura è solo su una direzione (quindi ok cilindri, no sfere). L'alternativa vera è usare un plugin che faccia il lavoro, ne esistono alcuni gratuiti che funzionano bene anche su superfici più complesse.

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Cambia programma e usa 3dsmax. non si può pretendere il mondo a un programma come sketchup. in alternativa ci sta blender.

non puoi pretendere che una 500 vinca la gara di F1

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...cioè, uno ha difficoltà a fare una cosa semplice con un programma semplice e tu gli consigli di passare a software molto più complessi? :P

Comunque, per dovere di cronaca, la discussione era continuata su un altro forum e Pietrogramma ha risolto usando il plugin Thru Paint di Fredo6 che amplia le funzioni di mappatura texture su Sketchup.

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