Vai al contenuto
L Quadro

La passione non basta ci vuole formazione.

Recommended Posts

"La passione non basta ci vuole formazione." Spesso ci sentiamo dire questa cosa e spesso promettiamo a noi stessi di riuscire a formarci in maniera autodidatta e non solo.

Io, come immagino molti di voi, ho una particolare propensione per cercarmi nuove passioni, ne ho avute tante nei miei 29 anni ma quelle che mi accompagnano ancora oggi sono : la grafica, il 3d e tutto ciò che prevede un pò di immaginazione.

Il mio problema è sempre stato avere belle idee ma non avere i mezzi (conoscenza e formazione) per realizzarle. Ora mi sono convinto più che mai a concretizzare queste mie passioni e di seguire un corso per specializzarmi.

Prima di porvi la domanda da un milione di dollari, come premessa vi dico che mi sto laureando in architettura( si lo so sono vecchio ma i miei studi me li sono pagati io fino ad ora quindi ho sempre lavorato).

Purtroppo l'età e le scarse risorse economiche mi danno un'unica possibilità, un unico colpo nella pistola quindi non è possibile sbagliare.

Quindi mi sono deciso, voglio seguire un corso specializzato all'ILAS di Napoli (non so se è pubblicità occulta, nel caso me ne scuso). La domanda è : si ma quale?

Mi piacciono tutti ma ne posso scegliere solo uno!

Naturalmente la scelta del corso ricade molto anche sulle possibilità (lavorative) future. Avevo pensato al corso di grafica, ma credo che li ci sia una concorrenza spietata. La fotografia? non so! Sono appassionato anche di quella infatti ho la mia reflex e mi diletto a fotografare. Mi incuriosisce molto il corso di grafica 3d con maya, ma mi chiedo in Italia ci sono possibilità lavorative oppure bisogna andare all'estero? Studiando architettura potrei specializzarmi in render architettonici e provare a stringere rapporti con studi di architettura e non solo, nell'attesa che a laurearmi sia io.