Vai al contenuto
3DVirtualStudio

Operazione Booleana con un Piano

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ho un problemino con le operazioni booleane applicate ad un piano in 3D Studio Max.

In pratica ho un piano al quale devo applicare un foro circolare.

Ho creato quindi un cilindro del diametro che mi serve, ho fatto in modo che intersecasse il mio piano e ho poi applicato il modificatore "ProBoolean" ed il risultato (anomalo) è quello che potete vedere in foto allegata.

Perchè mi lascia quella sorta di "scia-fantasma" del cilindro invece di bucarmi semplicemente il piano????

Daltronde tale anomalia in fase di render mi crea una strana ombra lunga sul mio piano O.o

Grazie.

post-59828-0-01377800-1385978347_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti direi di fare il piano con una spline, farci il cerchio in mezzo e poi estruderlo, mano booleani usi e più sarai felice...e potrai andare a raccontarlo in giro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti direi di fare il piano con una spline, farci il cerchio in mezzo e poi estruderlo, mano booleani usi e più sarai felice...e potrai andare a raccontarlo in giro

Eh si ho notato che effettivamente queste booleane sono alquanto problematiche e creano strani effetti.

Grazie x il suggerimento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta all'ottimo metodo di Ivan, puoi vedere sotto un'altro dei molteplici metodi per creare fori... Ti ricordo che se fai una ricerca qui su Treddi, trovi una miriadi di esempi che fanno al caso tuo ;)

15fopb7.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le booleane funzionano, quasi sempre, quando le geometrie che assembli sono completamente chiuse.

Invece di usare un piano utilizza un box con altezza piccola e prova a sottrarre un cilindro che lo attraversa. Il cilindro però deve attraversare tutto il box.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le booleane funzionano, quasi sempre, quando le geometrie che assembli sono completamente chiuse.

Invece di usare un piano utilizza un box con altezza piccola e prova a sottrarre un cilindro che lo attraversa. Il cilindro però deve attraversare tutto il box.

Ho fatto come da te suggerito....visivamente adesso è ok rispetto alla prima soluzione postata, ma nel render permangono quelle "strane ombre"...mah!!! :huh:

post-59828-0-83020100-1385991139_thumb.j

Sarà un bug?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, fai come vuoi, ma se non ritopologizzi tutto il piani non ne vieni fuori... quanti vertici lascia un buco con una boleana? quanti vertici ha il tuo piano? valuta tu, ma a me pare che stai seguando una strada non sapendo cosa fare nello step successivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, fai come vuoi, ma se non ritopologizzi tutto il piani non ne vieni fuori... quanti vertici lascia un buco con una boleana? quanti vertici ha il tuo piano? valuta tu, ma a me pare che stai seguando una strada non sapendo cosa fare nello step successivo...

????? :huh: ... lo step successivo non c'è...mi basta avere un piano bucato senza quelle strane ombre/macchie!!!

CMQ PROBLEMA RISOLTO RAGAZZI!!! :w00t:

Una volta applicato il ProBoolean, selezionando l'oggetto e andando in "ProBoolean" -> "Advanced Options" -> "Quadrilateral Tessellation" basta spuntare la casella "Make Quadrilaterals" (lasciando il valore al 3%) e si risolve tutto :)

Grazie a tutti cmq :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me serve come semplice base, non devo lavorarci su ulteriormente, quindi mi sta bene così :)

Grazie ;)

Sicuramente va bene il tuo risultato, ma ottimizzare gli oggetti può sembrare utile più di quanto ti aspetti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me serve come semplice base, non devo lavorarci su ulteriormente, quindi mi sta bene così :)

Grazie ;)

Occhio a ragionare in questo modo, in futuro potresti avere parecchi problemi con altri modelli.

C'è un motivo specifico per il quale devi usare per forza le booleane? Imposizioni scuola/lavoro/altro?

Perchè altrimenti, visto che ti serve come semplice base e non devi lavorarci su ulteriormente, la soluzione più pulita ed indolore secondo me sarebbe quella suggerita da Michele71(non me ne vogliano gli altri intervenuti).

Un risultato che può andar bene ad occhio può non esserlo in termini di pulizia e/o pesantezza della mesh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio a ragionare in questo modo, in futuro potresti avere parecchi problemi con altri modelli.

C'è un motivo specifico per il quale devi usare per forza le booleane? Imposizioni scuola/lavoro/altro?

Perchè altrimenti, visto che ti serve come semplice base e non devi lavorarci su ulteriormente, la soluzione più pulita ed indolore secondo me sarebbe quella suggerita da Michele71(non me ne vogliano gli altri intervenuti).

Un risultato che può andar bene ad occhio può non esserlo in termini di pulizia e/o pesantezza della mesh.

Ma perchè che problema può crearmi?...comincio ad aver paura :unsure:

Cmq ho provato tutte le soluzioni proposte qui nella discussione...il problema non è creare il foro...il problema sono quelle strane ombre/macchie che compaiono in fase di render e l'unico modo per farle sparire che ho trovato è stato quello postato sopra...ben venga un modo alternativo che mi permetta di mantenere pulita e leggera la mesh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè che problema può crearmi?...comincio ad aver paura :unsure:

eheh... beh tranquillo, non ti esplode certo il PC. :)

Quello a cui mi riferisco è che di norma è preferibile creare mesh pulite per evitare problemi nelle fasi successive alla modellazione, cioè tutte quelle fasi in cui si passa a texturizzare, creare materiali, illuminare e soprattutto animare. Per mesh pulite intendo all quad(fin tanto che è posssibile) e con una certa topologia in base al modello che si deve fare. L'argomento è vasto e non è possibile spiegarlo per bene in un post ma di materiale qui in forum e in rete ne trovi una valanga. Se ti abitui a ragionare in un certo modo con qualsiasi modello, anche uno semplice come questo, entri in un procedimento mentale corretto per ogni singola geometria che dovrai fare in futuro. Non ti accontentare di aver risolto visivamente se poi a livello tecnico è tutto sballato, in questo modo rischi di riportare lo stesso flusso di lavoro errato anche su altri progetti.

Ora venendo a noi, non posso metterci la mano sul fuoco perchè dipende molto anche da quanto hai smanettato con opzioni e cose varie, però sono quasi sicuro che quelle ombre(che definirei più artefatti) siano dovute al fatto che la geometria, prima della tua "soluzione", non avesse bordi che collegassero il foro centrale con gli estremi esterni.

Cmq ho provato tutte le soluzioni proposte qui nella discussione

Sicuro? Anche quella di Michele?

il problema non è creare il foro

Beh scusa se te lo faccio notare ma direi che il problema a quanto pare era anche creare il foro. Lo stavi facendo con le booleane quando bastava la modellazione poly. :P

il problema sono quelle strane ombre/macchie che compaiono in fase di render e l'unico modo per farle sparire che ho trovato è stato quello postato sopra.

Quando hai usato l'opzione del ProBoolean, non hai fatto altro che far "quadrare" la mesh, tassellandola con bordi aggiuntivi che hanno collegato ogni vertice. Il problema è che ti ritrovi con una geometria piena di poligoni inutili(quindi più pesante) e forse anche con qualche triangolo(quindi disastrata come diceva ivan).

ben venga un modo alternativo che mi permetta di mantenere pulita e leggera la mesh...

Il modo alternativo è il suggerimento di Michele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti quei artefatti in rendering erano dovute dal fatto che i vertici dei bordi del piano non erano collegati con i vertici (decine e decine) dell'operazione booleana del cerchio. A dirla tutta erano gli edge creati automaticamente durante l'operazione. Quindi è evidente che la soluzione adottata a portato l'eliminazione del problema, ma ne ha anche aggiunti altri... in definitiva quoto in piano con tutto quello che ha detto Lord

Link al messaggio
Condividi su altri siti