Vai al contenuto
mr Nico

Problemi render e lighting dopo upgrade Maya 2013 > 2014

Recommended Posts

Ciao a tutti... vi illustro un problema che mi blocca ormai da diversi giorni:

Ho aperto, con maya 2014, una scena creata con la vesione 2013 (file .mb) e renderizzata con mental ray.

Aprendo il file si presenta subito l'alert Errors have occured while reading this scene that may result in data loss.

Il problema che si presenta è che il render viene molto più scuro e con colori piuttosto sbiaditi.

Nella scena (render interno) ho utilizzato mia_exposure_photographic, mia_physicalsky e gamma correct, ho pensato a un problema legato a questi nodi, ma mi sembra tutto a posto... ho escluso anche un problema di unità di misura...

Ecco un dettaglio:

lpp9.jpg

Nello script editor leggo dei problemi nel loading del plugin di maxwell... ma che c'entra maxwell con la mia scena??

file -f -options "v=0;" -typ "mayaBinary" -o "D:/.../scenes/01_Cucina_11.mb";addRecentFile("D:/.../scenes/01_Cucina_11.mb", "mayaBinary");

requires "Mayatomr" "2013.0 - 3.10.1.4 ";

requires "stereoCamera" "10.0";

requires "maxwell" "2.6.17";

# Error: line 1: Unable to dynamically load : C:/Program Files/Autodesk/Maya2014/bin/plug-ins/maxwell.mll

Impossibile trovare la procedura specificata.

#

# Error: line 1: Impossibile trovare la procedura specificata.

(maxwell) #

// Warning: line 0: Unrecognized node type for node 'maxwellRenderOptions'; preserving node information during this session. //

// File read in 4 seconds.

// Warning: line 0: Errors have occurred while reading this scene that may result in data loss.

Please check the Script Editor for details. //

// Warning: file: C:/Program Files/Autodesk/Maya2014/scripts/others/hyperShadePanel.mel line 6861: The currently active tab is not a scene tab. This icon size change operation is not implemented for this tab. //

setAttr layer2.precompTemplate -type "string" "";
Purtroppo ho salvato sovrascrivendo il file, credendo di riuscire a risolvere il problema, pur non avendo apportato alcuna modifica alla scena ed ai settaggi. Riaprendo il file con maya 2013 mi si presenta una scena vuota (outliner vuoto) Interrogo di nuovo lo script editor:
file -f -options "v=0;p=17;f=0" -ignoreVersion -typ "mayaBinary" -o "D:/CGI/.../scenes/01_Cucina_12.mb";addRecentFile("D:/.../scenes/01_Cucina_12.mb", "mayaBinary");

// File read in 0 seconds.

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: areaLightShape2 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file13 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: legno_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: acciaio_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file10 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: HIDEreflectionMASK //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: ramp2 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: Plastica_rossa_mat //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file17 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file19 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: parete_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: bulge1Material //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: bulge1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file9 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: reflLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: lambert3 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: envBall2 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: surfaceShader6 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file5 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: reflectionMASK //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: areaLightShape1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file15 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: vetro_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: ceramica_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file16 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: refl //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: vetro_azzurro_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: sunDirection //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: water_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: sunShape //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: AOLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: opticalFX1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file7 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: blinn1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: ceramica_02_shader1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: pointLightShape1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: ramp1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: ceramica_02_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: defaultRenderLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: fresnelLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: fresnel //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: ENV //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: pianocottura_lambert //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: alluminio_sat_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: vetro_scuro //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: envBall1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: zDepthLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: reflMASKLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: panno_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: surfaceShader1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file18 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file8 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: vetro_sat_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file6 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: file14 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: mib_amb_occlusion1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: vetro_shader1 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: mia_material_x16 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: plastica_bianca_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: surfaceShader5 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: HIDEReflLayer //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: mia_material_x15 //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: pentola_shader //

// Warning: line 0: swatches file depend node not found, icon discarded: areaLightShape3 //
Da una ricerca nel web scopro che può esistere un problema di retrocompatibilità con i file .mb, ma se da Maya 2014 cerco di salvare il file in .ma, mi avverte che il file contiene nodi o dati sconosciuti, e non mi permette il salvataggio. Quindi faccio due tentativi, in realtà con poca speranza: Salvo in .ma dopo aver eliminato i nodi sconosciuti (Optimize scene size>Remove unknown nodes) Forzo il salvataggio in .ma da script (senza toccare i nodi) con il comando file -type "mayaAscii"; In entrambi i casi Maya 2013 mi permette di aprire i file, ma, come temevo, mi si presenta lo stesso messaggio di errore di Maya 2014 (Errors have occured while reading this scene that may result in data loss) e lo stesso problema in render. Ecco lo script dopo l'apertura del file .ma:
file -f -options "v=0;p=17;f=0" -ignoreVersion -typ "mayaAscii" -o "D:/.../scenes/12a.ma";addRecentFile("D:/.../scenes/12a.ma", "mayaAscii");

// Error: file: D:/.../scenes/12a.ma line 83: Invalid flag '-nodeType' //

# Error: file: D:/.../scenes/12a.ma line 84: Unable to dynamically load : C:/Program Files/Autodesk/Maya2013/bin/plug-ins/maxwell.mll

Impossibile trovare la procedura specificata.

#

# Error: file: D:/.../scenes/12a.ma line 84: Impossibile trovare la procedura specificata.

#

# Error: file: D:/.../scenes/12a.ma line 84: Impossibile trovare la procedura specificata.

(maxwell) #

// File read in 5 seconds.

// Error: line 213: Invalid flag '-pluginShapes' //

setAttr reflLayer.precompTemplate -type "string" "";

setAttr reflMASKLayer.precompTemplate -type "string" "";

setAttr HIDEReflLayer.precompTemplate -type "string" "";

setAttr fresnelLayer.precompTemplate -type "string" "";

setAttr AOLayer.precompTemplate -type "string" "";

setAttr zDepthLayer.precompTemplate -type "string" "";

// Warning: line 0: Errors have occurred while reading this scene that may result in data loss.

Please check the Script Editor for details. //

Ho passato 1 settimana e mezza a cercare info sul web, ma tutti i tentativi che ho fatto non sono andati a buon fine...

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Qualcuno riesce a darmi una mano?

Grazie a tutti.

Modificato da mr.Nico

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, siccome un amico mi aveva prospettato questi inconvenienti con la 2014 sono rimasto alla 2013, tanto o 2013 o 2014 capirai, nel nuovo film Pacific Rim usano ancora Maya 2008 (rilevato da file di Dietro le quinte), ma scrivo soprattutto per un tuo passaggio che non mi è chiaro:

"Da una ricerca nel web scopro che può esistere un problema di retrocompatibilità con i file .mb, ma se da Maya 2014 cerco di salvare il file in .ma, mi avverte che il file contiene nodi o dati sconosciuti, e non mi permette il salvataggio"

Open...:

al massimo se il lavoro l'hai fatto con la vers. 2013, dovresti salvare in ma con Maya 2013 e poi provare a passarla nella 2014

Modificato da Openyourmind76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non avevo motivo di cambiare versione, ma visto che sono stato costretto a formattare ho deciso di provare la 2014.

Purtroppo, una volta aperto il file con la 2014, ho salvato sovrascrivendo il vecchio file .mb, e a quel punto non mi è stato più possibile aprirlo con la 2013! Ecco perchè poi ho provato a salvarlo in .ma con la 2014.

Grazie comunque per la risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non avevo motivo di cambiare versione, ma visto che sono stato costretto a formattare ho deciso di provare la 2014.

Purtroppo, una volta aperto il file con la 2014, ho salvato sovrascrivendo il vecchio file .mb, e a quel punto non mi è stato più possibile aprirlo con la 2013! Ecco perchè poi ho provato a salvarlo in .ma con la 2014.

Grazie comunque per la risposta.

ho capito, cmq come consiglio spassionato, quando devi aprire la scena, fai un copia incolla di questa, tanto occupa pochi Kb, e la rinomini Castello 000 (es.), terminata la nuova 000, copia incolla e ne fai una nuova 001, almeno se sbagli qualcosa puoi riprendere la scena precedente, piccoli suggerimenti per spese pagate a caro prezzo, ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la scena in questione è il 12° wip del progetto, solo che tra l'11° e il 12° è passato troppo tempo... :wallbash:

Inoltre il progetto era già finito, avrei bisogno solo di una piccola modifica... per questo mi rode tornare al wip precedente! :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti